TITOLO: American Fiction
TITOLO ORIGINALE: American Fiction
GENERE: Commedia, drammatico
PAESE DI PRODUZIONE: Stati Uniti d'America
ANNO DI PRODUZIONE: 2023
CASA DI DISTRIBUZIONE: Prime Video
REGIA: Cord Jefferson
CAST: Jeffrey Wright, Tracee Ellis Ross, Erika Alexander, Sterling K. Brown, Uggams, Myra Lucretia Taylor, John Ortiz, Issa Rae, Adam Brody, Keith David.
DURATA: 117 Minuti
TRAMA
Il professore e scrittore Thelonious Ellison, conosciuto come "Monk", scrive sotto pseudonimo un libro satirico dove smaschera le falsità del sistema dell'editoria.
RECENSIONE
Ciò che mi colpì è che troppi pochi libri parlavano alla mia gente.
Su Amazon Prime Video dal 27 febbraio è disponibile American Fiction, il film che ha vinto la statuetta peer la migliore sceneggiatura, nell'ultima notte degli Oscar ed è forse la vera rivelazione di questa annata.
La gran parte di noi almeno una volta nella vita ha storto il naso davanti a certi radicalismi del politicamente corretto, che porta allo stremo certi temi fino a farli sembrare quasi ridicoli. Il primo film dell'esordiente Cord Jefferson, che è afroamericano, ci racconta proprio del politicamente corretto nei confronti degli afroamericani, rappresentando quella che è una non-cultura imposta dal senso di colpa dei bianchi americani. Questo meccanismo ipocrita e malevolo viene biasimato attraverso un uso brillantemente efficace della satira.
E' lo scherzo più redditizio mai raccontato.
American Fiction non è privo di slabbrature e passi falsi (si veda ad esempio come le asperità dei conflitti famigliari sembrano risolversi magicamente nelle scene sdolcinate della festa di matrimonio) ma è di certo la vera grande sorpresa dell'ultima edizione degli Oscar ed è un film perfettamente godibile e che esprime critiche allo spirito del tempo in maniera brillante e intelligente.
I tuoi libri cambiano la vita delle persone.
Voto: 3,5/5
Nessun commento:
Posta un commento