Cerca nel blog

lunedì 18 marzo 2024

American Fiction

 

 

TITOLO: American Fiction

TITOLO ORIGINALE: American Fiction

GENERE: Commedia, drammatico

PAESE DI PRODUZIONEStati Uniti d'America

ANNO DI PRODUZIONE: 2023

CASA DI DISTRIBUZIONE: Prime Video

REGIA: Cord Jefferson

CAST: Jeffrey Wright, Tracee Ellis Ross, Erika Alexander, Sterling K. Brown, Uggams, Myra Lucretia Taylor, John Ortiz, Issa Rae, Adam Brody, Keith David.

DURATA: 117 Minuti


TRAMA

Il professore e scrittore Thelonious Ellison, conosciuto come "Monk", scrive sotto pseudonimo un libro satirico dove smaschera  le falsità del sistema dell'editoria.

RECENSIONE

Ciò che mi colpì è che troppi pochi libri parlavano alla mia gente.

Su Amazon Prime Video dal 27 febbraio è disponibile American Fiction, il film che ha vinto la statuetta peer la migliore sceneggiatura, nell'ultima notte degli Oscar ed è forse la vera rivelazione di questa annata.

La gran parte di noi almeno una volta nella vita ha storto il naso davanti a certi radicalismi del politicamente corretto, che porta allo stremo certi temi fino a farli sembrare quasi ridicoli. Il primo film dell'esordiente  Cord Jefferson, che è afroamericano, ci racconta proprio del politicamente corretto nei confronti degli afroamericani, rappresentando quella che è una non-cultura imposta dal senso di colpa dei bianchi americani. Questo meccanismo ipocrita e malevolo viene biasimato attraverso un uso brillantemente efficace della satira.

 

E' lo scherzo più redditizio mai raccontato.

Il film si muove su due binari paralleli, dove su uno viene raccontata la vita intellettuale del protagonista e sull'altro la sua vita privata, pesantemente condizionata dai drammi famigliari che colpiscono Monk. Questi due binari narrativi Cord Jefferson li interseca  con qualche difficoltà e a volte non è tutto semplice da seguire. Questo limite non compromette però il reale senso della pellicola, che sta soprattutto nel tono provocatorio del lungometraggio e nella critica al neo-conformismo "woke" che il film inchioda. Ottime sono le interpretazioni dei protagonisti, soprattutto dei due candidati agli Oscar Jeffrey Wright e 
Sterling K. Brown.

American Fiction non è privo di slabbrature e passi falsi (si veda ad esempio come le asperità dei conflitti famigliari sembrano risolversi magicamente nelle scene sdolcinate della festa di matrimonio) ma è di certo la vera grande sorpresa dell'ultima edizione degli Oscar ed è un film perfettamente godibile e che esprime critiche allo spirito del tempo in maniera brillante e intelligente. 

I tuoi libri cambiano la vita delle persone.


Voto: 3,5/5  


 








Nessun commento:

Posta un commento

"Qualcosa di favoloso", di Alexis Hall

  TITOLO: Qualcosa di favoloso TITOLO ORIGINALE: Something fabulous  SAGA: Something fabulous #1 AUTORE: Alexis Hall CASA EDITRICE: Quixote ...