TITOLO: Tredici vite
TITOLO ORIGINALE: Thirteen Lives
PAESE DI PRODUZIONE: Stati Uniti d'America
ANNO DI PRODUZIONE: 2022
CASA DI DISTRIBUZIONE: Amazon Prime
REGIA: Ron Howard
CAST: Viggo Mortensen, Colin Farrell, Joel Edgerton, Tom Bateman, Sukollawat Kanaros, Thiraphat Sajakul, Sahajak Boonthanakit, Vithaya Pansringarm, Teeradon Supapunpinyo, Nophand Boonyai, Paul Gleeson, Lewis Fitz-Gerald, U Gambira.
DURATA: 149 minuti
TRAMA
Dodici adolescenti e il loro allenatore di calcio rimangono intrappolati all'interno di Tham Luang Nang Non, una grotta nella provincia di Chiang Rai in Thailandia. Le piogge monsoniche fanno salire il livello dell'acqua e le autorità thailandesi devono salvare le tredici vite prima che anneghino.
RECENSIONE
Ci vuole un certo tipo di stato mentale per questo tipo di immersioni, bisogna essere un pò matti.
Con Tredici vite il regista americano Ron Howard crea un racconto claustrofobico e precisamente dettagliato di quel che è accaduto all'interno delle grotte di Tham Luang in quei diciotto giorni che hanno fatto tenere il fiato sospeso a tutto il mondo nell'estate del 2018.
Il film si concentra soprattutto sul mostrare il grande gioco di squadra che è stato fatto dai soccorritori, in particolare racconta il punto di vista degli esperti subacquei occidentali che sono dovuti intervenire per salvare le vite dei ragazzi. Il film si avvale di un cast d'eccezione, composto da attori del livello di Viggo Mortensen e Colin Farrell, che si sono calati perfettamente nei loro ruoli riuscendo a caratterizzare bene i loro personaggi.
Sommozzatori! Non torneremo a casa senza i ragazzini.
Howard sceglie di mostrare soprattutto il lato umano emotivo di questa pazzesca missione, il che gli riesce adeguatamente. Ma nella pellicola viene dato troppo risalto agli effetti speciali, che non aiutano lo spettatore a cogliere il senso della storia. Inoltre si sarebbe dovuto dare maggiore importanza nella narrazione ai tredici adolescenti protagonisti di questa storia e alle loro famiglie, nel tentativo di fornire molteplici punti di vista sulla vicenda. Il film però riesce ugualmente a provocare una forte tensione adrenalinica e ad essere un lungometraggio godibile, in cui Howard riesce ad esprimere compiutamente il suo stile registico.
Tredici Vite è intriso dell'ottimismo tipico dei film di Ron Howard. Nonostante qualche pecca, è un film che riesce a raccontare in maniera coinvolgente una vicenda che prima ha provocato in tutti forte angoscia, e poi un senso di felice liberazione.
I ragazzi torneranno sani e salvi.
Voto: 3,5/5
Nessun commento:
Posta un commento