TITOLO: L'attacco dei giganti
TITOLO ORIGINALE: Shingeki no Kyojin
TITOLO IN KANJI: 進撃の巨人
CATEGORIA: Shounen
GENERE: azione, drammatico, horror, splatter
ANNO: 2009-2021
STORIA E DISEGNI: Hajime Isayama
PAESE: Giappone
CASA EDITRICE: Planet Manga
VOLUMI
PREZZO
TRAMA
Cent'anni dopo l'offensiva dei giganti l'umanità è costretta a vivere all'interno di possenti fortificazioni, protetta da alte e solide mura. Il giovane Eren e gli amici Mikasa e Armin sognano di esplorare il mondo al di fuori... Ma un gigante alto più di cinquanta metri frantuma la barriera e fa strage di esseri umani. L'incubo è tornato.
RECENSIONE
Una delle serie più cult del mondo dei manga si conclude, dopo averci mostrato una trama piena di avventura, terrore e mistero. L'opera si presenta in trentaquattro volumetti e altri dodici in un edizione fantastica con le tavole in scala molto grande, e in una serie animata di quattro stagioni, di cui la terza e la quarta suddivise in due parti. La seconda parte della quarta stagione, che dovrebbe essere l'arco narrativo conclusivo, arriverà presto doppiata in italiano.
I primi capitoli del manga sono molto incentrati sul conflitto fra l'umanità e i giganti, successivamente il conflitto si sposta all'interno della stessa umanità, giungendo a dimensioni politiche e ideologiche, ad un conflitto fra chi sostiene il culto delle mura, che vuole che l'umanità continui a vivere in pace all'interno delle mura e chi lotta per la libertà, svelando, gradualmente, tutti i misteri che si nascondono dietro i giganti e arrivando ad aprire situazioni che portano la trama a raggiungere dei parallelismi con concezioni del mondo e dell'uomo che richiamano la cultura cristiana ed ebraica, e a toccare dei temi forti fra i quali lo scontro tra il naturale desiderio di libertà dell'uomo, di scoprire l'ignoto, e la sua altrettanto naturale paura di ciò che non conosce, la sua inclinazione a porsi dei limiti. In tutto l'arco della storia si mantiene sempre una visione miserabile dell'essere umano, e verso la fine si giunge ad una situazione nella quale l'umanità trova finalmente la propria salvezza e la propria speranza, dopo tanti eventi pieni di agonia nella quale i personaggi sprofondano nell'oscurità e nella disperazione. L'attacco dei giganti, come molti manga shounen, presenta dei temi maturi, ma li affronta con maggiore profondità, spingendosi oltre ogni limite e senza risparmiarsi di esplorare qualsiasi lato oscuro. E' una storia con una trama molto ben costruita, con elementi ricorrenti (per esempio il tipico protagonista dal carattere focoso e determinato), ma narrati in modo originale. Tutto ciò compensa la non completa accuratezza grafica, che è caratterizzata, soprattutto nei primi volumi, da un tratto abbozzato e una lineart pelosa.
A dopo, Eren.
Voto: 5/5
Nessun commento:
Posta un commento