Cerca nel blog

mercoledì 20 aprile 2022

"Heartstopper- Volume 4", di Alice Oseman

 


TITOLO: Heartstopper- Volume 4

SAGA: Heartstopper #4

AUTORE: Alice Oseman

CASA EDITRICE: Oscar Mondadori Vault, collana Oscar Ink

GENERE: Graphic novel a tema LGBTQIA+ young adult con romance MM

PAGINE: 384

DATA DI PUBBLICAZIONE: 31 agosto 2021

PREZZO EBOOK: € 10,99

PREZZO CARTACEO: € 19,00



TRAMA



Charlie non avrebbe mai pensato che Nick potesse ricambiare il suo sentimento, ma ora sono ufficialmente fidanzati. Charlie inizia a sentirsi pronto per pronunciare le due paroline: Ti amo. Per Nick è lo stesso, ma ha un sacco di cose per la testa: non ultime fare coming out con suo padre e il fatto che Charlie potrebbe soffrire di disturbi alimentari. Mentre l'estate volge all'autunno e inizia un nuovo anno scolastico, Charlie e Nick impareranno tantissimo sul vero significato dell'amore.



RECENSIONE



A volte si ha bisogno di più sostegno di quanto ne possa dare una sola persona.


Questa settimana finalmente Nick e Charlie faranno il loro grande debutto sullo schermo, perciò eccoci di nuovo qui con il quarto volume delle loro avventure. Li abbiamo lasciati al ritorno dalla gita scolastica a Parigi, e ora li ritroviamo verso la fine dell'estate, in procinto di separarsi per tre settimane a causa delle ferie. Alla vigilia della partenza di Nick per la Spagna, Charlie decide che è arrivato il momento di dire le due parole magiche per eccellenza, ma proprio quando si appresta a farlo Nick, che ha fatto alcune ricerche dopo aver notato dei comportamenti sospetti, gli dice: <<Credo che tu abbia un disturbo alimentare.>>Da quel momento Charlie comincia a rendersi conto di aver bisogno di aiuto, ma ha paura che i suoi genitori non gli credano e che lui non possa mai stare meglio. Per fortuna non è solo.

Non credo esistano parole abbastanza grandi per descrivere tutte le emozioni che questo libro, il più bello, sofferto ed emotivo della saga, mi ha suscitato. La protagonista assoluta è la salute mentale, in particolare negli aspetti legati ai disturbi alimentari, all'autolesionismo, alla depressione e al disturbo ossessivo compulsivo, che l'autrice ha trattato con grande cura e delicatezza, senza alcuna omissione. Il percorso che Charlie intraprende è lungo, complicato e doloroso, e non pochi sono stati i momenti in cui ho versato fiumi di lacrime (cosa che non mi era mai capitata per un fumetto) insieme a lui, ho pregato intensamente che ce la facesse e gli ho tenuto la mano da lontano come se fosse un mio caro amico. Ma in mezzo a tanta sofferenza, Alice Oseman ha voluto donare speranza ai lettori, mostrando che guarire è possibile e che le cose possono migliorare. È ciò che imparano i due protagonisti, così come imparano che l'amore romantico non cura le malattie mentali: possiamo stare vicino ai nostri cari che affrontano queste battaglie, ma sta a loro a camminare lungo il sentiero della guarigione.







Lo amo tantissimo. Ma se c'è una cosa che ho capito in tutta questa storia, è che abbiamo bisogno anche di altre persone. Fratelli. Sorelle. Genitori. Amici. Altri amici. Un terapeuta. Anche gli insegnanti, a volte. Questo non vuol dire che la nostra relazione non sia forte. Anzi... Credo che adesso sia ancora più forte.


In questo volume si parla dell'importanza della terapia e del chiedere aiuto, si parla di ricoveri e di dolore. Ne consegue che il cuore viene frantumato in più di un'occasione, per poi essere rimesso insieme con pitture d'oro e tanto amore. E ne vale davvero la pena. Se volete dedicarvi a questa lettura, che ritengo possa aiutare molte persone, sappiate che piangerete anche l'acqua del battesimo, ma poi sorriderete. Vi si scalderà il cuore vedendo che Charlie e Nick sono sostenuti dalla presenza di tante persone straordinarie (anch'esse con il proprio buio interiore) come il terapeuta Geoff, la dolce Sarah, mamma di Nick, e la mitica Tori, sorella maggiore di Charlie. E gioirete per i loro momenti felici e romantici, che naturalmente non mancano mai.

Fatevi un regalo al cuore, cari lettori: leggete Heartstopper. Nel frattempo, vi ricordo ancora una volta che la serie tv debutterà su Netflix questo venerdì, e che il quinto e ultimo volume della saga, che, parola di Alice Oseman, sarà magico, commovente e pieno di gioia queer, uscirà nel 2023.



Per stavolta, lascia che sia io a preoccuparmi per te.



VOTO: 5/5












Nessun commento:

Posta un commento

"Always be my Baby", di Naike Ror

  TITOLO: Always be my Baby AUTRICE: Naike Ror CASA EDITRICE: Always publishing GENERE: Romance MM young adult contemporaneo PAGINE: 352 DAT...