Cerca nel blog

domenica 9 gennaio 2022

"L'ascesa dei re", di C. S. Pacat

 


TITOLO: L'ascesa dei re

TITOLO ORIGINALE: Kings Rising

SAGA: Captive Prince #3

AUTORE: C.S. Pacat

CASA EDITRICE: Triskell Edizioni

GENERE: Romanzo storico con romance MM

PAGINE: 244

DATA DI PUBBLICAZIONE: 19 marzo 2018

PREZZO EBOOK: € 5,99

PREZZO CARTACEO: € 12,00



TRAMA



Damianos di Akielos è tornato.
Ora che la sua identità è stata svelata, Damen deve affrontare il suo padrone, Laurent, come Damianos di Akielos, l'uomo che il principe di Vere ha giurato di uccidere.
Sull'orlo di una battaglia epocale, il futuro dei loro due regni è in bilico. A sud, l'esercito di Castor si sta radunando, mentre a nord le forze del reggente si mobilitano per la guerra. L'unica speranza di Damen è allearsi con Laurent per sconfiggere insieme i loro usurpatori. Ma anche se la fragile fiducia che condividono resisterà alla rivelazione della vera identità di Damen, sarà sufficiente per sventare l'ultimo e più spietato piano del reggente?



RECENSIONE



Il mio trono per il vostro trono. Aiutatemi a riconquistare il mio trono, e vi incoronerò re di Vere.



Ed eccoci giunti al gran finale della meravigliosa trilogia Captive Prince. In quest'ultima avventura Damen, dopo aver rincontrato il suo esercito ed essere sopravvissuto per miracolo a una trappola ordita dal reggente, si ritrova faccia a faccia con un Laurent reduce di un rapimento e gli rivela la propria vera identità. Nonostante tutto decidono di forgiare un'alleanza ufficiale per poter sconfiggere il reggente e Castor e riconquistare i troni che spettano loro di diritto, incontrando numerosi pregiudizi. E mentre si preparano alla battaglia decisiva muovendosi in bilico tra tentativi di sabotaggio e rischiose missioni, i due ragazzi cercano di capire se per il loro legame può esserci un futuro.

Leggendo gli ultimi capitoli del secondo romanzo avevo avuto come la sensazione che il terzo sarebbe stato una vera bomba. Ebbene, sono lieta di poter affermare che è proprio così: L'ascesa dei re per me è in assoluto il miglior libro della trilogia e ha consacrato C. S. Pacat come un'autrice straordinaria. Ogni cosa è perfetta nei minimi dettagli, a partire dai due protagonisti, che nel corso della storia subiscono una notevole evoluzione che li trasforma in due meravigliosi adulti. Damen è ben lontano dal giovane schiavo arrivato a Vere senza più libertà e dignità, e Laurent dimostra una volta per sempre cosa si nasconde davvero nel suo cuore: un ragazzo onesto, sensibile e devoto alla sua gente e alla sua patria disposto a mettere a repentaglio la propria vita pur di proteggere le persone a lui care. La sua è stata l'evoluzione che ho apprezzato di più, e devo dire di essere rimasta molto colpita dagli antagonisti e dalla loro immensa crudeltà, che li spinge a giocare sporco pur di tenersi stretto il potere, arrivando a diffondere notizie false pur di mettere in cattiva luce i nostri eroi, un gesto ignobile che detesto con tutta l'anima. Sia la parte politica sia la parte romantica sono state gestite egregiamente, e quest'ultima in particolare ha avuto una fortissima presa emotiva su di me. Damen e Laurent insieme sono bellissimi, passionali e dolci, e come ho già detto non sono affatto smielati.







Penso che se ti dessi il mio cuore, lo tratteresti con cura.



Leggere questo romanzo è stato come fare un giro su un ottovolante di emozioni: tensione nei momenti in cui non si capiva se di un personaggio ci si poteva fidare o no (vi ho già detto che qui di trame e complotti ce ne sono a bizzeffe), paura nei momenti di grande pericolo (e anche questi sono tanti), rabbia per la crudeltà degli antagonisti, sconforto e dolore per tutto l'angst che i protagonisti devono affrontare e gioia infinita per le scene più romantiche. L'amore di Damen e Laurent è bellissimo, perché come direbbbe Shakespeare è un faro sempre fisso che sfida la tempesta e mai ne è scosso, un legame che aiuta entrambi a convivere coi tormenti del proprio passato, li aiuta a crescere e ti scalda il cuore. È praticamente impossibile non innamorarsi di loro.

In conclusione, posso dire che L'ascesa dei re è il perfetto finale per questa trilogia, che consiglio caldamente. Faccio tanti complimenti a C.S. Pacat, spero di leggere presto anche il libro di novelle extra, e non vedo l'ora che arrivi in Italia il nuovo romanzo, Dark Rise, primo capitolo della nuova saga omonima che dovrebbe uscire quest'anno con Mondadori.



Il centro è nostro.



VOTO: 5/5







Nessun commento:

Posta un commento

"Always be my Baby", di Naike Ror

  TITOLO: Always be my Baby AUTRICE: Naike Ror CASA EDITRICE: Always publishing GENERE: Romance MM young adult contemporaneo PAGINE: 352 DAT...