TITOLO: Cuore di Tenebra - Hope in the darkness
AUTORE: Mariarosaria Guarino
CASA EDITRICE: PubMe, collana Starlight
GENERE: Urban fantasy contemporaneo con romance FM
PAGINE: 318
DATA DI PUBBLICAZIONE: 15 marzo 2018
PREZZO EBOOK: € 1,99
PREZZO CARTACEO: € 13,50
TRAMA
Lucas vive nel mondo degli umani da quando fu scacciato dalla corte Unseelie, a dodici anni. Possiede dei poteri che una fata non dovrebbe avere e questo rappresenta un grande pericolo per il regno e per suo padre, Artemios. Non ha bisogno di altro che del suo violino, che suona divinamente lasciando tutti senza fiato, ma quando s’imbatte in una ragazza capace di tenergli testa con il suo caratterino vivace e di resistere ai suoi poteri, capisce che può esserci qualcosa di molto interessante oltre alla musica. Qualcosa per cui, forse, è persino disposto a cambiare. Hope è una studentessa di Harvard con le giornate sempre piene: tra il corso d’arte, il lavoro all’acquario e gli studi in biblioteca, il tempo per fare altro si è ridotto drasticamente, ma quando il professor Rogers le chiede di seguire qualche visita guidata al museo non può tirarsi indietro. Ed è proprio in questi momenti frenetici di lavoro che conosce Lucas, un ragazzo tanto bello quanto scontroso. Dolce e unico quando delizia tutti con la sua musica e si preoccupa per lei, arrogante e odioso quando mostra il lato peggiore di sé. Man mano che le loro strade s’incrociano, la ragazza comincia ad avvertire la sua sofferenza e il bisogno di stargli accanto si fa sempre più impellente. Ma Hope non sa nulla del mondo da cui proviene e affidargli il suo cuore può essere molto pericoloso...
RECENSIONE
Volevo capire come essere diverso per poterle stare accanto. Volevo che mi scegliesse.
A volte c'è bisogno di un po' di leggerezza, e aggiungendo il fatto che ho sempre avuto un debole per il mondo fatato mi è venuta voglia di tuffarmi in questo libro, che ho trovato insieme al suo spinoff alla Fiera del Libro di Rivoli. Ci troviamo a poche settimane dal Natale a Boston, dove all'interno dell'attico di un hotel vive il violinista ventenne Lucas, un ragazzo per metà Unseelie (fata oscura) che è stato cacciato dalla corte otto anni prima dopo aver sviluppato dei poteri considerati pericolosi. Un giorno, durante una visita all'acquario, incontra la diciottenne Hope, una matricola di Harvard che, oltre a frequentare il corso d'arte e a lavorare in quello stesso acquario, ha da poco iniziato a fare la guida in un museo su richiesta del suo professore. Il primo incontro non è certo idilliaco e la ragazza per qualche strana ragione riesce a resistere ai suoi poteri, ma lui sente già una forte attrazione ed è deciso a conoscerla meglio. Nonostante le traversie e il carattere volubile di lui, poco a poco i due finiscono per innamorarsi, ma quando finalmente Lucas scopre con suo sommo stupore qual è la sua seconda natura i pericoli cominciano a piovere a catinelle.
Bello, leggero e romantico Cuore di Tenebra, che mi ha regalato ore di evasione pura. Lo stile dell'autrice è molto semplice e delicato allo stesso tempo, e disegna una storia avvincente a cavallo tra realtà e fantasia. È stato bello aggirarsi per le aule di Harvard, le vasche dell'acquario e le sale del museo d'arte con le interessanti descrizioni e spiegazioni sulle opere esposte, alcune delle quali sono le mie preferite di sempre. Ed ancor più bello è stato visitare il mondo fatato, che rende pienamente giustizia alle antiche leggende celtiche, per cui l'autrice ed io proviamo un grande amore. Molto spazio è dato soprattutto alla corte Unseelie, tanto affascinante quanto oscura, i cui membri sanno essere davvero crudeli e spietati, non sanno dove stanno di casa i sentimenti e non esitano a sbarazzarsi di chi considerano una minaccia, come accaduto al povero Lucas ad appena dodici anni. Lui è senza dubbio il personaggio che mi è piaciuto di più, per via del suo essere musicista, del desiderio di essere migliore nonostante le insicurezze e la parte Unseelie cerchino di avere il sopravvento, per l'altra metà di sé (che ovviamente non vi spoilero per non rovinarvi la sorpresa) e per la determinazione che lo spinge a lottare per amore. Anche Hope mi è piaciuta, perchè abbiamo alcune passioni in comune, ha una forza e un coraggio che non la abbandonano neppure nei momenti peggiori e le sue azioni nei confronti di Lucas sono esemplari, specialmente verso la fine. Sebbene l'inizio sia pieno di fraintendimenti (con tanto di parenti scambiati per partner sentimentali. Ragazzi, seriamente, prendetevi un paio di occhiali!), la loro storia d'amore è bella e molto romantica, quasi da fiaba ma non priva di alti e bassi, proprio com'è la vita.
Guarda nel mio cuore e cercami nella tenebra, perché di speranza il bene si nutre. Rafforza la mia luce perché sei Speranza e disperdi la tenebra, perché in essa cova la disperazione. Trovami, salvami, distruggimi e portami con te.
Nonostante molti dei personaggi siano poco approfonditi e alcune cose siano state lasciate in sospeso, questo libro si è rivelato davvero una piacevole sorpresa, specialmente nella seconda parte, pregna di fascino, pericolo e momenti da batticuore con tanto di uno dei miei trope preferiti di sempre. È un libro che ci invita a lasciar emergere la parte migliore di noi stessi, ci ricorda che a volte le cose e le persone non sono quello che sembrano, e ci incoraggia a conservare la speranza anche nei momenti più difficili e a lottare sempre per amore, nella luce come nelle tenebre.
Se amate le fate e le leggende e siete degli inguaribili romantici, allora Cuore di Tenebra potrebbe fare a caso vostro. Per quanto mi riguarda, io non vedo l'ora di leggere il suo spinoff, totalmente ambientato nel mondo fatato e dedicato ad Aidan, un Unseelie misterioso che dentro di sé nasconde un vasto oceano di segreti e che sono curiosa di conoscere meglio.
Sei nei miei sogni e desidero il tuo cuore.
VOTO: 4/5
Nessun commento:
Posta un commento