Cerca nel blog

lunedì 7 novembre 2022

Amsterdam

  

TITOLO: Amsterdam

TITOLO ORIGINALE: Amsterdam

GENERE: Storico, giallo, commedia, thriller, drammatico

PAESE DI PRODUZIONE: Stati Uniti, Canada

ANNO DI DISTRIBUZIONE: 2022

CASA DI DISTRIBUZIONE: 20th Century Studios

REGIA: David O. Russel

CAST: Christian Bale, John David Washington, Margot Robbie, Rami Malek, Robert De Niro, Anya Taylor Joy, Taylor Swift, Micheal Shannon, Mike Myers, Chris Rock, Alessandro Nivola, Zoe Saldana, Andrea Risebourgh, Mel Fair, Vaughn Page, Bonnie Hellman, Tom Hanks, Ed Begley jr, Collen Camp

DURATA: 134 Minuti

 

TRAMA

Un film su un crimine romantico ambientato negli anni 30 e incentrato su tre grandi amici che si trovano al centro di uno dei complotti più segreti e meno conosciuti della storia statunitense.

 

RECENSIONE

Fammi un favore, cerca di essere ottimista.

A sette anni di distanza dall'uscita di Joy, David O. Russel torna dietro la macchina da presa con un film mediocre e che annoia per la maggior parte della visione. Il film si avvale di un grande cast composto da attori del livello di Christian Bale, Margot Robbie, Robert De Niro, John David Washington, Rami Malek, Anya Taylor Joy.

Il problema della nuova pellicola del regista statunitense non è di certo il lato estetico, che risulta il lato migliore del lungometraggio, grazie anche alla meravigliosa fotografia del grande direttore della fotografia messicano Emanuel Lubezki. Il problema di Amsterdam è che è un film povero di contenuti, dove  il lato drammatico del film viene mischiato con delle gag ironiche che non fanno ridere perché risultano troppo forzate e la presenza di un grande cast viene così vanificata,  non essendo sufficiente a far lievitare l'opera.

 

Non arrivi qui se non è tutto iniziato molto tempo fa.

David O. Russel, che qui ricopre anche il ruolo di sceneggiatore oltre a quello di regista, con questo film si compiace un po' troppo di stesso, scivolando in una sorta di narcisismo autogratificante, che si traduce in una pellicola pretenziosa e vacua. L'unica nota positiva che ci si sforza di trovare è veramente solo il cast,  che si impegna con grande professionalità e da il meglio di ognuno, purtroppo per una causa persa.

Dopo avere realizzato dei bellissimi film come ad esempio The Fighter o Il lato positivo, questa volta O.Russel non è riuscito  nel compito di realizzare un lavoro interessante e coinvolgente, anche se i presupposti per riuscirci c'erano. Si spera che questa opera resti solo una nota stonata nella carriera del regista di New York e che possa presto riscattarsi.

Burt - Ci serve qualcuno che ci aiuti a trovare la verità. - Gil - Il mio amico è stato ucciso per qualcosa di mostruoso che aveva visto.

2/5


 

  

       

 

Nessun commento:

Posta un commento

"Always be my Baby", di Naike Ror

  TITOLO: Always be my Baby AUTRICE: Naike Ror CASA EDITRICE: Always publishing GENERE: Romance MM young adult contemporaneo PAGINE: 352 DAT...