Cerca nel blog

giovedì 11 agosto 2022

"Procida racconta 2022. Sei autori in cerca di personaggio", di autori vari

 


TITOLO: Procida racconta 2022. Sei autori in cerca di personaggio.

AUTORI: Michele Bravi, Concita De Gregorio, Donatella Di Pietrantonio, Gavin Francis, Fabio Genovesi e Mattia Zecca

PREFAZIONE: Chiara Gamberale

POSTFAZIONE: Silvia Avallone

CASA EDITRICE: Nutrimenti

GENERE: Antologia di racconti di narrativa realistica

PAGINE: 80

DATA DI PUBBLICAZIONE: 25 luglio 2022

PREZZO CARTACEO: € 7,00



TRAMA



Sei voci, ognuna diversa dall'altra e uguale solo a sé stessa: quella di Michele Bravi, di Concita De Gregorio, Donatella Di Pietrantonio, Gavin Francis, Fabio Genovesi e Mattia Zecca. Sono loro che, in questa sesta edizione di Procida racconta, illuminata dall'onorificenza di Procida Capitale della cultura e attesa come una stella cometa, dopo due anni in cui il festival si è dovuto fermare assieme al resto del mondo, si sono persi sull'isola alla ricerca di personaggi che li potessero ispirare - e un po' forse anche di loro stessi. Perché c'è davvero differenza fra chi una storia la ispira, fra chi la racconta e chi l'ascolta o la legge? No, non c'è.



RECENSIONE



Lei sa che la vita non è mai memorizzabile in maniera lineare e le storie che la compongono hanno sempre come verbi principali 'riconoscere' e 'ricordare', e che un amore così bello non può contenere le pause del tempo ma abita sempre il solco dell'istinto.



Dopo due anni di assenza dovuti alla pandemia finalmente è tornata Procida racconta, una splendida iniziativa curata da Chiara Gamberale che lo scorso giugno ha permesso a sei autori di sbarcare sull'isola ed esplorarla alla ricerca di persone del luogo che potessero ispirare loro un breve racconto da leggere in pubblico durante la serata conclusiva. Il risultato dell'esperienza è un libro delizioso che si legge tutto d'un fiato e incarna alla perfezione l'anima e lo spirito dell'isola attraverso le voci dei suoi abitanti, i ricordi del passato, il rumore delle onde e la delicatezza dei sentimenti. Dal momento che si tratta di racconti molto brevi non posso fare spoiler, perciò mi limiterò a dedicare qualche parola a ciascuno di loro, nella speranza di stimolare la vostra curiosità.

Il racconto di Donatella Di Pietrantonio è senza dubbio il più nostalgico e malinconico, dedicato al ricordo delle persone care scomparse che continuano a vivere nei nostri ricordi e nelle nostre azioni.

Poetico è quello di Fabio Genovesi, che come una barchetta su placide acque ci parla di un oceano eterno, di legami indissolubili e di scelte d'amore che in realtà scelte non sono.

Cupo e ottimista allo stesso tempo è il racconto-intervista di Concita De Gregorio, che rievoca un episodio da brividi di paura e ci parla di pericoli e segreti.







È quello il giorno in cui, restando isole, diventano arcipelago.



Riflessivo e pieno di speranza è il racconto di Gavin Francis, il primo autore internazionale a partecipare all'iniziativa, che ci ricorda che, anche se ogni uomo è un'isola, in profondità siamo tutti collegati.

Tenero e delicato è quello di Mattia Zecca, arrivato all'ultimo momento quando il suo collega Paolo Nori è rimasto bloccato a casa, che ci parla di anime speciali e di incontri che fanno bene al cuore.

Infine, esilarante, dolce e a tratti misterioso è il racconto di Michele Bravi, il mio preferito, che con l'ironia, l'empatia e il grande talento con le parole che lo contraddistinguono ci parla delle avventure e degli amori di due persone molto particolari che ti fanno sorridere (e anche scappare una lacrimuccia, non appena ti accorgi della presenza di un filo invisibile.)

Insomma, salpate anche voi alla volta di Procida con questi racconti straordinari, così come lo sono i loro autori e i personaggi che li hanno ispirati.



È inutile dire che in un'isola le storie gridano più forte che sulla terraferma perché il volume della trama deve superare il mare mosso e opporsi al maestrale, sostare nelle lampare e poi esporre il proprio racconto al mercato di Napoli e ancora più in là. E Procida è un formicaio di storie in una labirintica geometria di vite umane.



VOTO: 5/5











Nessun commento:

Posta un commento

"Always be my Baby", di Naike Ror

  TITOLO: Always be my Baby AUTRICE: Naike Ror CASA EDITRICE: Always publishing GENERE: Romance MM young adult contemporaneo PAGINE: 352 DAT...