TITOLO: Fragaria
AUTORE: Lucy Rosca
CASA EDITRICE: Triskell Edizioni
GENERE: Paranormal romance MM contemporaneo
PAGINE: 360
DATA DI PUBBLICAZIONE: 21 marzo 2022
PREZZO EBOOK: € 4,99
PREZZO CARTACEO: € 15,00
TRAMA
Il diciannovenne Oliver Miles si trasferisce nella cittadina di Sunster per fuggire dal padre che vorrebbe controllare il suo futuro. Mentre cerca l'indipenza ed emozioni nuove che lo sottraggano alla monotonia della sua vita, fa la conoscenza del misterioso e affascinante erede del barone di Sunster: Adelchi Clearwater. L'infatuazione per il giovane porterà Oliver ad avvicinarsi a lui sempre di più e a scoprire un terribile segreto, che ha radici in un'antica maledizione operata da una creatura leggendaria. I due ragazzi affronteranno un percorso difficile, fatto di incomprensioni e attrazione, di crescita e accettazione, in bilico tra il mondo oscuro del sovrannaturale e il mondo luminoso della normalità. Sconfiggendo ognuno i propri mostri e scoprendo, grazie all'amore reciproco, la strada verso l'indipendenza e la vera libertà.
RECENSIONE
Eppure la fragola è speciale proprio per questo. Nonostante cresca nel bel mezzo del bosco, in luoghi impervi e spesso circondata da piante velenose, riesce a dar vita a frutti così buoni e a fiori così meravigliosi; non per nulla il suo fiore ha il significato di purezza e amore vero.
Ed eccoci finalmente giunti alla vigilia del mio mese preferito, quello che dovrebbe durare tutto l'anno: il Pride Month. Per stuzzicare un po' il vostro palato, come antipasto ho scelto uno dei miei acquisti del recente Salone del Libro, un romanzo che mi ha incuriosita e affascinata fin dal primo momento. Il protagonista è Oliver Miles, un diciannovenne appassionato di Shakespeare che, stanco di una vita decisa dal padre per lui, decide di trasferirsi nella cittadina di Sunster, dove comincia a lavorare come cameriere in un piccolo e accogliente café. Una sera, passeggiando tra i boschi, scorge una figura seduta sul tetto del castello: non è altri che Adelchi Clearwater, il giovane e misterioso erede del barone di Sunster, che poche sere dopo lo salva dall'attacco di un cinghiale e instaura con lui una timida e un po' diffidente amicizia. Oliver poco a poco sente svegliarsi dentro di sé emozioni che non ha mai provato prima, e intuendo la profonda tristezza che dilania il cuore di Adelchi cerca di avvicinarsi sempre di più a lui. Quello che ignora è che sul giovane grava una maledizione che lo rende parte di un tenebroso mondo sovrannaturale. Una maledizione che rischia di mettere a repentaglio se stesso e tutte le persone che lo circondano.
Ci sono storie che ti danno la sensazione di essere seduto intorno a un fuocherello scoppiettante, tra musiche misteriose, occhi attenti e sorridenti e un cantastorie di grande talento. Storie magiche e affascinanti che ti rapiscono il cuore. Ebbene, sono felicissima di poter affermare che Fragaria appartiene a buon diritto a questa categoria, dimostrandosi uno dei libri più belli di questi primi cinque mesi del 2022. Lucy Rosca ha dato vita a una storia avvincente, romantica e commovente, con uno stile raffinato e a tratti onirico che ti dà l'impressione di trovarti di fronte a una fiaba tanto antica quanto meravigliosa, e non a un'opera contemporanea. Inoltre l'ambientazione, costituita da un villaggio pittoresco, fitti boschi, manieri e scogliere a picco sul mare, è molto suggestiva e fa da sfondo alle vicessitudini di personaggi ben caratterizzati, alcuni adorabili, altri capaci di farti ribollire il sangue nelle vene (vi basti sapere che uno di loro, di cui non farò il nome per evitare spoiler, è già in lizza per il premio cattivo più sadico del 2022). Il mio preferito, nonché quello che più di ogni altro avrei voluto abbracciare forte e proteggere, è Adelchi, una sorta di eroe tragico dalla natura complessa e dall'animo fragile e sensibile. Ha vissuto sulla propria pelle dolori indicibili, si è costruito intorno muri invalicabili per proteggere il mondo da se stesso, convinto com'è di essere un mostro indegno di amore e felicità. Ma poco a poco comincia a rialzarsi e ad abbattere quei muri, grazie all'incontro con i frequenatori del café e soprattutto con Oliver, quel ragazzo romantico e un po' ingenuo in cui per certi versi mi sono un po' immedesimata, non solo per la passione che nutre per Shakespeare, ma anche per il suo desiderio di aiutare una persona immersa nel suo buio. All'inizio magari sbaglia approccio e si sente alquanto insicuro, ma anche lui poco a poco cresce. L'amore tra questi due ragazzi è immenso e bellissimo, uno di quelli per cui saresti disposto a rischiare la vita. Sboccia in modo graduale tra mille ostacoli e avversità, li trasforma da ragazzini in adulti aiutandoli ad orientarsi nei rispettivi labirinti, ed è reso più forte dal sostegno di amici fantastici che diventano una vera e propria famiglia per loro.
Ci sono cose che non possiamo cambiare, cose che sono più forti di noi, cose contro cui lottiamo disperatamente e contro cui disperatamente perdiamo. Ma ci sono anche cose preziose, che valgono le nostre lotte, le nostre ferite. Se tu sei certo di averne trovata una, allora tienitela stretta. Non importa come, ma non lasciarla, non perderti d'animo. La vita è adesso, nel presente, negli attimi che stiamo vivendo, nella bellezza delle piccole cose. Il futuro nessuno può conoscerlo.
In questo libro la componente reale si mescola sapientemente alla componente fantastica attraverso riferimenti ad antichi miti celtici e biblici e simbolismi curati nei minimi dettagli. Nulla è lasciato al caso, né i nomi dei personaggi né le metafore: c'è la mela, simbolo del peccato originale ma anche della propria perfetta metà, e soprattutto c'è il fiore della fragola, che sboccia tra mille avversità e dà vita a quei frutti meravigliosi di cui Adelchi è ghiotto (piccola avvertenza per i golosi: sono menzionati dolci che vi faranno venire l'acquolina in bocca). E tra simboli, legami profondi, brividi di paura e colpi di scena che tengono col fiato sospeso fino alla fine, si snoda una vicenda che rappresenta il passaggio dall'infanzia all'età adulta, celebra l'amicizia e il vero amore e soprattutto è un viaggio nel buio in cui la condivisione del dolore e il coraggio di chiedere aiuto diventano di vitale importanza. È una storia che inizi a leggere quasi spensieratamente finché non vieni travolto da batoste improvvise, che ti rompe il cuore in mille frammenti ma poi te lo ricompone e ti fa sorridere con tutto il viso.
Fatevi un regalo: leggete questo piccolo capolavoro chiamato Fragaria, e vivetelo fino in fondo. Ci saranno dei momenti in cui dovrete interrompervi per asciugare le lacrime, ma non temete: vi ritroverete a fine lettura ad abbracciare forte il libro con un dolcissimo sorriso, sognando un amore come quello di Oliver e Adelchi, un amore che, attraverso atti di gentilezza, ti salva dalla ferita del mondo, quella casa a cui sarete sempre felici di ritornare. Tanto di cappello, cara Lucy Rosca.
Fino a poco fa non riuscivo a comprendere pienamente i miei sentimenti, ma ora lo so, so cosa provo. E so che sei l'unica persona per cui darei tutto.
VOTO: 5/5
Nessun commento:
Posta un commento