TITOLO: A sette passi da te
AUTORE: Bianca Povolo
CASA EDITRICE: Les Flȃneurs Edizioni
GENERE: Romance FM contemporaneo
PAGINE: 308
DATA DI PUBBLICAZIONE: 26 febbraio 2018
PREZZO CARTACEO: € 15,00
TRAMA
È una sera d’ottobre, fredda e buia, quando April incontra Colton per la prima volta. Forse è destino, forse è solo fortuna ma, quando due uomini tentano di violentare April, è proprio Colton a salvarla. Quell’incontro inaspettato è solo l’inizio di qualcosa che stravolgerà radicalmente le loro vite. Colton conosce fin troppo bene il dolore e lo vede riflesso negli occhi di April, la quale cerca invano di nascondere una profonda ferita che il ragazzo è determinato a rimarginare. Per questo le propone uno strano patto, un “programma” fatto di sette punti, che ha come unico scopo la ricerca della felicità. Sette desideri mai realizzati, sette sfide da affrontare insieme. April dovrà imparare a superare i propri limiti, mentre Colton capirà presto che reprimere i sentimenti a volte diventa impossibile. Ma quando il passato del ragazzo si ripresenterà alla sua porta minacciando di distruggere una seconda volta il suo mondo e quello di April, Colton sarà in grado di mettere in pratica i suoi stessi insegnamenti e affrontare i propri demoni?
RECENSIONE
Credevo di averti salvata, ma mi sbagliavo... Quando ti ho visto in TV, ho letto nei tuoi occhi una supplica silenziosa che mi ha spinto a cercarti. Non sono il tipo di persona che lascia le cose a metà.
Qualche anno fa una frase misteriosa postata nelle storie di Michele Bravi spinse diverse ragazze a credere, tramite una ricerca su Internet, che fosse tratta dall'opera prima di una giovanissima autrice italiana (classe 1996). Alla fine saltò fuori che si trattava di una citazione di Márquez, ma quando tempo dopo m'imbattei in questo romanzo al Salone del Libro di Torino, un po' intrigata dalla trama e un po' in ricordo del buffo episodio, decisi di comprarlo e così eccoci qui. Siamo a Piper Cove, una fittizia cittadina degli Stati Uniti, dove vive la giovane studentessa di Giurisprudenza April Cassidy. Ha un padre in corsa per la carica di sindaco che decide tutto per lei, una matrigna che non la sopporta e un gran vuoto nel cuore. Una sera di ottobre, dopo essere stata paragonata a una ragazza meccanica da un suo professore, si ritrova a vagare in periferia per schiarirsi le idee e rischia di essere violentata da un gruppo di delinquenti. Per fortuna viene salvata appena in tempo dal ventiquattrenne Colton Powell, un ragazzo misterioso che poco tempo dopo la rintraccia al bar dell'università e le propone un patto: lei dovrà stilare una lista di sette cose che ha sempre sognato ma non ha mai osato fare, e lui l'aiuterà a realizzarle per poi andarsene per la sua strada a missione compiuta. Col passare del tempo, i due ragazzi finiscono inevitabilmente per innamorarsi, ma Colton è tormentato dai demoni interiori e da un doloroso passato che sembra più deciso che mai a reclamarlo.
Sono felice che all'epoca ci sia stato quell'equivoco sulla citazione, perché se non fosse stato per lui forse non avrei mai scoperto A sette passi da te, un libro davvero delizioso, avvincente, romantico e sofferto. L'autrice, attraverso uno stile schietto ed evocativo, ha intrecciato una storia che si legge tutta d'un fiato e non annoia mai, regalando brividi di tensione e paura, sospiri di felicità e qualche lacrima, specialmente verso la fine. Uno degli aspetti che ho maggiormente apprezzato è la lista di sette passi che viene citata già nel titolo, un escamotage usato diverse volte nei film romantici ma sempre accattivante ed efficace. In molti, compresa la sottoscritta, amano stilare liste dei desideri, e questa in particolare permette a due anime divorate dalla tristezza di avvicinarsi, crescere insieme e amarsi. A tal proposito, un altro grandissimo pregio è costituito dalla caratterizzazione dei personaggi. Ci sono antagonisti autentici e malvagi per i quali i calci dove non batte il sole sarebbero troppo decorosi, amici e personaggi secondari che si fanno amare fin dal primo momento, come il saggio senzatetto Holt, un essere umano meraviglioso che regala splendidi discorsi sulla vita e l'amore, e naturalmente due ottimi protagonisti in cui è molto facile immedesimarsi, complice anche la doppia narrazione in prima persona, che ci permette di conoscere i loro pensieri e sentimenti più profondi. April è senza dubbio una delle migliori protagoniste femminili di romance FM contemporanei in cui mi sono imbattuta negli ultimi tempi: non è stereotipata, ha un animo dolce ma forte e passo dopo passo riesce a uscire dal bozzolo per perseguire i suoi sogni e ideali e ad abbattere con gentilezza e amore i muri che il suo angelo custode ha costruito intorno a sé. E anche Colton è un ottimo protagonista maschile: è generoso, in gamba e altruista nonostante dal mondo abbia ricevuto in gran parte indicibili dolori e insensati pregiudizi, e crede a torto di non meritare di essere amato, ma per fortuna può contare su amici fidati e su April, che salva e dalla quale si fa salvare. Sono davvero bellissimi insieme.
Un piccolo gesto, anche il più insignificante, può cambiare la giornata a qualcuno. Può cambiare il mondo.
Non aspettatevi di leggere questa storia per trovare un po' di leggerezza e spensieratezza: chi è più sensibile, sappia che tra le pagine potrà trovare descrizioni dettagliate di tentativi di stupro, di uso di droghe e di omicidi tentati o riusciti. È una storia di buio e dolore che nella seconda parte assume i toni di un thriller, ma ci sono anche voglia di rinascita e tantissima speranza. Non mancano alcune ingenuità, come la catena dei negozi Walmart col nome scritto in modo errato o la mancanza di un percorso terapeutico per Colton (del quale, avendo lui il PTSD, avrebbe chiaramente bisogno, sebbene dica il contrario) , che possono essere giustificate dal fatto che questo è un romanzo d'esordio. Nonostante loro, ho molto apprezzato questo libro, perché ha una trama molto complessa con ottimi personaggi, una storia d'amore intensa e bellissima che trasforma due ragazzi in adulti e li aiuta a uscire dal bozzolo in cui vivevano prigionieri facendo sì che si salvino a vicenda, e soprattutto un bellissimo messaggio di cui c'è più che mai bisogno: a volte un semplice atto di gentilezza può davvero cambiare il mondo.
A sette passi da te è stata una bellissima sorpresa, perfetta per chi ha un animo romantico, ama le storie sulle seconde occasioni e sulla rinascita e non ha paura di addentrarsi nel buio. E se anche voi amate leggere con un bel sottofondo musicale a tema, sappiate che appena prima del capitolo iniziale troverete una playlist con tutte le canzoni che hanno ispirato l'autrice.
Al mondo ci sono cinque continenti, sette miliardi di persone. Non importa la distanza che si frappone tra te e un'altra persona, neppure il tempo. Se siete destinati a incontrarvi, nessun ostacolo ve lo potrà impedire.
VOTO: 4,5/5