lunedì 23 gennaio 2023

Babylon

 

  

TITOLO: Babylon

TITOLO ORIGINALE: Babylon

    ANO DI PRODUZIONE: 2022 

GENERE: Commedia, storico, drammatico

PAESE DI PRODUZIONE: Usa

CASA DI DISTRIBUZIONE: Eagle Pictures

REGIA: Damien Chazelle

CAST: Brad Pitt, Margot Robbie, Diego Calva, Tobey Maguire, Jovan Adepo, Olivia Wilde, Li Jun Li, Jean Smart, Eric Roberts, Olivia Hamilton, Katherine Waterston, Samara Weaterston, Flea, Lukas Haas, Max Minghella, Jeff Garlin, Phoebe Tokin, Spike Jonze

DURATA: 189 minuti  

 

TRAMA 

Los Angeles negli anni 20. Una storia di ambizioni smodate ed eccessi sfrenati, l'ascesa e la caduta di vari personaggi durante la creazione di Hollywood; un'epoca di decadenza e di depravazioni sfrenate.

 

RECENSIONE

Amo questa risposta! Voglio che tutti facciano sempre festa!

Babylon è un film che mescola vari generi,  a partire dalla commedia, passando per il drammatico, arrivando fino allo storico. Il nuovo film di Damien Chazelle racconta uno spaccato della Hollywood degli anni 20/30 guardando il tutto con gli occhi di diverse figure chiave dell'industria filmica.

La pellicola si sofferma molto sul mostrare gli eccessi che accadevano nella Hollywood di quegli anni, e si nota che molto spesso la scenografia del film sembra ispirata a quella di Eyes Wide Shut di Stanley Kubrick. Quella che mostra Chazelle è una visione molto personale del cinema che lui racconta attraverso diversi personaggi, soprattutto attraverso i due protagonisti interpretati da Brad Pitt e Margot Robbie.

  

Quando arrivai a Los Angeles c'era scritto su tutte le porte "vietato ai cani e agli attori", con me è cambiato

In Babylon Brad Pitt interpreta Jack Conrad che è un personaggio che sembra uscito da una sceneggiatura scritta da Tarantino. Il punto debole del film è però che risulta a volte un po' troppo ripetitivo su certi temi e così non tutti i punti del film risultano sullo stesso livello qualitativo, anche se la sceneggiatura riesce ad ovviare adeguatamente a questi difetti.

Il regista di La La Land si conferma uno dei più interessanti della nostra epoca  realizzando un film su Hollywood accattivante che dipinge in modo variegato la "fabbrica dei sogni" più famosa del mondo e che ne ha profondamente influenzato la storia sociale.

E' il posto più magico del mondo.

Voto: 4,5



Nessun commento:

Posta un commento