sabato 28 gennaio 2023

"The Guardians - La chiave di Aramis", di Elle M.P.

 


TITOLO: La chiave di Aramis

SAGA: The Guardians #1

AUTORE: Elle M.P.

CASA EDITRICE: elle dreambooks

GENERE: Fantasy LGBTQIA+

PAGINE: 350

DATA DI PUBBLICAZIONE: 1 maggio 2022

PREZZO EBOOK: € 2,99 (gratis con kindle unlimited)

PREZZO CARTACEO: € 19,00



TRAMA



Il Bonding unisce due Guardiani per l'eternità, eppure l'amore tra Jeremy e Aramis fu ridotto in cenere, portando il popolo fatato quasi all'estinzione. Secoli dopo, i Guardiani hanno trovato rifugio sulla Terra, ma il potere dei Cavalieri di Aramis e della chiave leggendaria che li racchiude affolla ancora i loro incubi. Zach, insicuro violinista dall'anima rock, è il più potente degli Shawline, e custode di un potere troppo grande per non destare sospetti in Parlamento. Degli occhi blu lo tormentano ogni notte: quelli del suo amato Legato, Nathan, che sembra sfuggire al Bonding che li unisce come fece Aramis con Jeremy. Come se non bastasse, tra i banchi del conservatorio Hanns Eisler di Berlino, la vita di Zach e Nathan viene complicata da Eileen. Sfrontata e senza passato, la ragazza dai capelli mezzi rosa si ritrova coinvolta nei piani di Taranis, aspirante Cavaliere di Aramis in cerca della chiave leggendaria. Eileen sembra nata per tentare e confondere, e alla vigilia di una probabile nuova guerra contro Knephas, un altro passo falso è l'ultima cosa che Zach può permettersi.



RECENSIONE


Come pioggia nel mare. Come aria nel vento. Come luce in un fulmine. Come vita nella terra, ti appartengo.


Come già sapete io sono iscritta al gruppo facebook Progetto Fantasy di Simone Sarnataro, che oltre ad aver scritto Axel Meyn- I segreti della città di Lavaesh, da me recensito l'estate scorsa, mi ha dato degli ottimi consigli letterari. Uno di questi, regalatomi da un amico per Natale, è il romanzo d'esordio di Elle M.P,  primo di una saga, che mi ha subito attratta come una fiamma attrae una falena. Al centro della storia ci sono i Guardiani, ovvero fate della luce che combattono contro le forze oscure e possono instaurare il Bonding, un legame magico suggellato da un marchio sulla pelle che unisce due individi per l'eternità. Ma Aramis, un Guardiano corrotto dall'ambizione e dalla sete di potere, ha tradito il suo Legato e il suo popolo e ha tentato di aprire le porte di un reame oscuro usando una chiave molto speciale, che poi grazie a un incantesimo è stata resa utilizzabile solo da un'anima pura. Ora i Guardiani vivono sulla Terra, e tra questi ci sono Zachary Shawline, un violinista tanto potente quanto insicuro, e Nathaniel Blackwood, un chitarrista sfrontato ma dall'animo gentile. Frequentano entrabi il conservatorio di Berlino e sono una band di grande successo, ma nonostante siano Legati Nathan non sembra provare gli stessi sentimenti di Zach. Poi un giorno in biblioteca fanno la conoscenza di Eileen Peters, una tenace pianista orfana che non ricorda nulla dei suoi primi sette anni di vita. E mentre incubi spaventosi li tormentano e minacce del passato tornano a galla, i tre ragazzi finiscono per avvicinarsi sempre di più e iniziano a rimettere in discussione tutto ciò che è stato insegnato loro sui sentimenti e i legami magici.
Sarò sempre grata a Simone per il suo consiglio, perché La chiave di Aramis si è rivelato un tesoro prezioso ben al di sopra delle mie già alte aspettative, un connubio perfetto tra magia e romanticismo che si legge come una fiaba contemporanea. Innanzitutto vorrei fare i miei più sinceri complimenti all'autrice, che con uno stile sublime, frizzante e a tratti onirico ha dato vita a una storia intrigante e dolcissima curata nei minimi dettagli. Tale cura si può evincere già dalla sua estetica, perché i dettagli in oro presenti sulla copertina le conferiscono quel fascino dei libri antichi da collezione, e al suo interno sono presenti più di cinquanta illustrazioni di cui sei a colori, una più bella dell'altra. A tutto ciò si aggiungono una trama avvincente e mai banale che tiene col fiato sospeso fino alla fine e un ottimo worldbuilding. È stato bello muovere i primi passi nel mondo dei Guardiani e conoscere i loro poteri, i loro ideali e le loro tradizioni, nonché uno degli elementi principali attorno ai quali ruota la vicenda: il Bonding, un legame magico molto più complesso di quanto si possa immaginare. Ho molto apprezzato anche il fatto che questo mondo non venga mostrato nella sua interezza, perché ciò non solo gli dà la possibilità di svilupparsi ed espandersi in capitoli successivi, ma anche di farci conoscere in maniera approfondita i suoi meravigliosi protagonisti, caratterizzati alla perfezione anche grazie alla tripla narrazione alternata in prima persona. Li ho amati tutti incondizionatamente (specialmente Zach, che con la sua aria da Biancaneve, le sue insicurezze e il suo grande cuore è entrato nella lista delle mie cotte letterarie), perché hanno mille sfaccettature, riescono sempre a rialzarsi nonostante ciascuno di loro porti dentro di sé un bagaglio doloroso, li vediamo crescere sempre più nel corso della storia e sono uniti da un legame puro e meraviglioso che vorrei tanto vivere almeno una volta nella vita. Un legame che sfida l'oscurità e supera ogni ostacolo, compresi i pregiudizi.





Resta con me, salva me da me stesso. Se mi ami come io amo te.


Leggere questo libro è stato come fare un giro sull'ottovolante delle emozioni, perché non si è limitato a farmi sognare a occhi aperti a forma di cuoricino, ma anche a  farmi tremare di paura, ridere a crepapelle e in certi momenti anche a commuovermi. Inoltre presenta molti dei miei trope preferiti quali il found-family, il grumpyxsunshine e il soulmates, ci invita a  non reprimere mai i nostri sentimenti e a perseguire il cambiamento, e soprattutto si fonda su due cardini che mi hanno conquistata. Il primo è la musica, l'alta forma d'arte per cui io e l'autrice nutriamo una passione profonda, che accompagna e arricchisce i momenti più importanti della storia rendendoli iconici ed è inserita in una fantastica playlist di cui, per mia somma gioia, fa parte anche  The Days di Michele Bravi. Il secondo cardine è invece costituito dal poliamore, che viene trattato con naturalezza e delicatezza e si manifesta in tutto il suo splendore attraverso il legame che unisce i protagonisti, fatto di gesti eclatanti, batticuore e momenti di grande tenerezza.
Insomma. La chiave di Aramis è riuscito a conquistare un posto speciale nel mio cuore, ed è il libro perfetto per chi ama il fantasy, la musica e le storie d'amore a tematica LGBTQIA+. Mando un bouquet di complimenti e un abbraccio fortissimo a Elle, e aggiungo che non vedo l'ora di leggere il sequel e anche gli altri suoi libri. Prima di salutarvi, vi avviso che se anche voi volete tuffarvi nel mondo di Zach, Eileen e Nathan ma avete paura dei cliffhanger dell'ultima riga allora potete tirare un sospiro di sollievo: qui per fortuna non ce ne sono e la storia è abbastanza autoconclusiva. Alla prossima!


Saremo una cosa sola per sempre. Non servono sangue o marchi a unirci.


VOTO: 5/5
















Nessun commento:

Posta un commento