mercoledì 18 gennaio 2023

"Nick e Charlie. Una Heartstopper Story", di Alice Oseman

 


TITOLO: Nick e Charlie. Una Heartstopper Story

TITOLO ORIGINALE. A Heartstopper Novella - Nick and Charlie

AUTORE: Alice Oseman

CASA EDITRICE: Oscar Mondadori Vault, collana Oscar Fabula

GENERE: Novella illustrata di narrativa LGBTQIA+ young adult contemporanea con romance MM

PAGINE: 168

DATA DI PUBBLICAZIONE: 15 novembre 2022

PREZZO EBOOK: € 7,99

PREZZO CARTACEO: € 14,00



TRAMA



Nick e Charlie sono la coppia perfetta, semplicemente inseparabili. Ma adesso Nick sta per andare all'università mentre Charlie ha ancora un anno di liceo davanti a sé. Tutti si chiedono se continueranno a stare insieme. Che domanda stupida: certo che sì, sono "Nick e Charlie", santo cielo! Eppure, mano a mano che il giorno della separazione si avvicina, anche loro iniziano a chiedersi se il loro amore sarà abbastanza forte da sopravvivere. Stanno solo rimandando l'inevitabile? Dopo tutto, quasi mai il primo amore dura per sempre...



RECENSIONE



Io e Nick Nelson stiamo insieme da due anni. Fra le cose che gli piacciono ci sono il rugby e la Formula 1, i cani, il rumore che fa il pennarello sulla carta e disegnare sulle scarpe. E me.



Nell'attesa di notizie sulla seconda stagione della serie TV di Heartstopper, eccoci di nuovo nell'Osemanverse grazie al regalo che la nostra RJ Secretful mi ha fatto per la Laurea Magistrale in Traduzione. È una novella ambientata un anno e mezzo dopo Solitaire e circa un anno prima di Radio Silence, e racconta un momento cruciale nella vita dei nostri protagonisti. È l'ultimo giorno di lezioni e Charlie, ormai diciassettenne, si rende improvvisamente conto che il tempo in cui stava a scuola col suo ragazzo è giunto al termine: a settembre infatti Nick inizierà a frequentare l'università di Leeds, mentre a lui resta ancora un anno di liceo. A complicare la situazione ci si mettono alcuni messaggi anonimi di Tumblr, che gli ricordano che le storie d'amore liceali spesso non sopravivono all'università e alla distanza geografica. E nonostante sappia quanto sia forte il legame che lo unisce a Nick e gli amici facciano il tifo per loro, Charlie si lascia travolgere dalla paura.

Nick e Charlie è un'altra novella breve e intensa che si legge tutta d'un fiato e aggiunge un ulteriore tassello a un mondo nel quale sarò sempre felice di tornare. Alice Oseman, a cui come sembre mando tanti complimenti corredati di un fortissimo abbraccio, ha voluto di nuovo dar voce a più punti di vista narrati in prima persona, che ci permettono di conoscere meglio e più a fondo i due protagonisti e riproducono alla perfezione i loro sentimenti, le loro paranoie, la loro splendida imperfezione. Per la prima volta all'infuori dei graphic novel abbiamo modo di conoscere il punto di vista di Nick, diviso tra l'euforia per l'inizio imminente del suo percorso universitario e la tristezza al pensiero di partire senza il suo ragazzo, che per via della distanza potrà vedere soltanto una volta ogni quindici giorni. Allo stesso modo assistiamo al grande sconvolgimento emotivo di Charlie, che pur tormentato da paranoie e insicurezze cerca a fatica di tenersi tutto dentro per non rattristare e far sentire in colpa il suo Nick. Ho sentito le emozioni di entrambi come se fossero le mie, e più volte ho provato il desiderio di abbracciarli, e in certi momenti anche di prenderli a calci, soprattutto Charlie, nonostante sia da sempre il mio personaggio preferito perché condividiamo alcune passioni e ho un'indole romantica come lui: a questo giro infatti ha diversi comportamenti immaturi, ma per fortuna nella seconda parte riesce a riscattarsi e a tornare a essere il ragazzo a cui voglio tanto bene, anche grazie alla vicinanza della sorella Tori e degli amici Tao e Aled, gli ultimi due dei quali al loro debutto letterario (ricordatevi che Aled, oltre a comparire qui e in Heartstopper, è anche il protagonista maschile di Radio Silence).






Se ci venisse chiesto di presentare una prova tangibile dell'esistenza delle anime gemelle, chiunque sceglierebbe voi due.


In questa novella Alice Oseman ci parla dell'impatto che i social possono avere su di noi in senso negativo, attraverso messaggi anonimi che avvertono di tutte le cose orribili che possono succedere in una relazione a distanza, lasciati da persone insistenti e forse invidiose che non hanno nulla di meglio da fare, a parte cercare di insinuare dubbi e paranoie che rischiano di distruggere tutto. Inoltre ci invita una volta per tutte a non tenerci tutto dentro e a chiedere aiuto quando ci sentiamo tristi e spaventati, e ci ricorda che l'amore è fatto anche di piccoli momenti, come il cazzeggiare per casa, passeggiare, mangiare insieme e dormire insieme. Momenti che forse alcuni, in modo superficiale, potrebbero considerare noiosi, ma in realtà sono meravigliosi. E io amo i momenti meravigliosi che Nick e Charlie condividono anche in questa storia impreziosita dai disegni di Alice, amo il loro amore strambo, grande e sincero che resiste anche alle tempeste più forti.

Se amate Heartstopper non lasciatevi sfuggire Nick e Charlie, una novella che dimostra che le anime gemelle possono esistere anche nella realtà. Io come sempre mando tanti abbracci a Alice Oseman e a Martina Del Romano, e a voi ricordo che quest'anno non avremo solo la seconda stagione della serie tv, ma anche l'edizione italiana del romanzo I was born for this, la cui uscita è prevista per fine marzo.



Sappiamo tutti e due di essere strani, diversi dalle altre coppie della nostra età. È strano che ci vediamo tutti i giorni ed è strano che ci piacerebbe passare insieme ogni singolo momento delle nostre vite. Ogni giorno mi chiedo quando smetteremo di sentirci così, quando finirà quest'amore adolescenziale. Ma non succede mai. Continuiamo e basta. Ma è anche bellissimo. Dio, è così bello.



VOTO: 4,5/5














Nessun commento:

Posta un commento