TITOLO: Una Storia di Stregoneria
TITOLO ORIGINALE: A Tale of Witchcraft
SAGA: A Tale of Magic #2
AUTORE: Chris Colfer
CASA EDITRICE: Rizzoli
GENERE: Fantasy fiabesco per ragazzi
PAGINE: 298
DATA DI PUBBLICAZIONE: 15 giugno 2021
PREZZO EBOOK: € 9,99
PREZZO CARTACEO: € 16,50
TRAMA
Brystal e i suoi amici hanno salvato i regni dalla minaccia della Regina dei Ghiacci e sono riusciti a far accettare la comunità magica in tutto il mondo. Potrebbero finalmente concedersi di festeggiare, ma quando una strega misteriosa dal nome di Lady Mara arriva all'accademia, tutto cambia all'improvviso. Lady Mara comincia a reclutare fate per la sua scuola di stregoneria rivale, con intenzioni tutt'altro che benevole... Molto presto l'amica di Brystal, Lucy, rimane intrappolata in un complotto oscuro che minaccia di sterminare l'umanità. In giro per il mondo, la pace faticosamente acquisita sta per sgretolarsi e la rabbia per la legalizzazione della magia si sta diffondendo di nuovo in tutti i regni a causa delle menzogne diffuse da un pericoloso clan, noto come la Fratellanza Virtuosa. L'obiettivo è chiaro: sterminare ogni forma di vita magica, a cominciare da Brystal...
RECENSIONE
-Forse la sensazione di appartenere non può essere insegnata. Forse è qualcosa che dobbiamo imparare da soli.
-Forse è lo stesso per la felicità.
Dopo il grande successo di Una Storia di Magia, eccoci di nuovo qui con il secondo capitolo della saga scritta dal grande Chris Colfer. È passato più di un anno da quando Brystal e i suoi amici sono riusciti a sconfiggere la Regina dei Ghiacci e a rendere la magia legale in tutti i regni. Ormai sono diventati delle celebrità, e vagano di città in città per compiere buone azioni. Eppure, Brystal non è felice: da un po' di tempo infatti sente dentro di sé una voce dotata di mente propria che alimenta pensieri negativi. Come se non bastasse, dalle ceneri del passato è risorta la Fratellanza Virtuosa, un clan di trecentotrentatré uomini che miran a distruggere la comunità magica per sempre, e una strega di nome Lady Mara ha aperto una scuola di stregoneria in cui Lucy, a seguito di un brutto guaio e un litigio, trova rifugio per schiarirsi le idee, finendo però per ritrovarsi coinvolta in una questione molto più grande di lei. E il peggio deve ancora arrivare.
Con Una storia di stregoneria, Chris Colfer ha dato una volta di più la conferma del suo grandissimo talento, regalandoci un secondo capitolo ancora più bello e avvincente del precedente. Le atmosfere idilliache e fiabesche vengono in parte abbandonate a favore di un'atmosfera più cupa, tetra e misteriosa, in cui a far da padrona è la scuola di stregoneria, con i suoi anfratti, i suoi segreti e il suo lato misterioso, che possiamo esplorare attraverso gli occhi di Lucy. La storia infatti è incentrata principalmente su di lei e su Brystal, e ho molto apprezzato i loro percorsi di crescita. Ai tanti altri personaggi già noti se ne aggiungono di nuovi, alcuni inquietanti ma simpatici, altri che sembrano carini ma sarebbero da prendere a sprangate sui denti dalla mattina alla sera. Spiccano su tutti i membri della Fratellanza Virtuosa, che si guadagnano a buon diritto il titolo di migliori antagonisti del 2021. Sono spaventosi perché reali, e con le loro toghe argentee, le maschere, il desiderio di salvaguardare la supremazia e l'odio viscerale nei confronti della comunità magica e di chi non è un uomo bianco etero cisgender neurotipico fanno pensare al Ku Klux Klan, ma anche a tutti quei politici che organizzano crociate diffamatorie nei confronti di chi non riescono a comprendere e ad accettare.
La tristezza è come un animale, ha bisogno di cibo per sopravvivere. Lasciala morire di fame. Coltiva la tua anima, e la mente guarirà. Tuttavia, se scopri di non riuscire a venirne fuori da sola, non c'è alcuna vergogna nel chiedere aiuto. Talvolta chiedere aiuto richiede più coraggio che concederlo. Esistono trattamenti, terapie e consulenti di cui potresti avvalerti... Ma nessuno può trovare le risposte se è troppo spaventato per porre le domande. Non lasciare che il tuo orgoglio ti convinca del contrario.
Il maggior punto di forza del romanzo è costituito dalla vera grande protagonista: la salute mentale. Pagina dopo pagina, infatti, Brystal si ritrova a fare i conti con il proprio buio interiore, che in un primo tempo tenta di nascondere, finché si non si rende conto che chiedere aiuto è di vitale importanza, e che l'unico modo per spezzare una maledizione della mente è avvalersi della mente stessa. Per questa ragione, ritengo che Una Storia di Stregoneria, dedicato alle persone che si occupano di salute mentale e ai professionisti che negli ultimi tempi hanno ridefinito il concetto di eroismo, sia ad oggi il romanzo più bello che Chris Colfer abbia mai scritto, e che possa essere d'aiuto e ispirazioni per un'infinità di persone, sia grandi sia piccine. Il finale, pur offrendo una piccola luce di speranza, lascia molte questioni in sospeso, e io non vedo l'ora che arrivi il prossimo capitolo, non solo per scoprire cosa succederà, ma anche perché darà molto spazio a Zafferano, il mio personaggio preferito a pari merito con Brystal e Lucy. Nel frattempo, non mi resta che augurarvi un felice anno nuovo.
-La verità e che abbiamo anche noi un'arma segreta, ed è più potente di quanto la Fratellanza potrà mai essere. Ho dovuto perderla per rendermi conto di quanto fosse importante.
-Che cos'è?
-La speranza.
VOTO: 5/5