domenica 12 dicembre 2021

"Unravel the dusk", di Elizabeth Lim

 


TITOLO: Unravel the dusk

TITOLO ORIGINALE: Unravel the dusk

SAGA: Il sangue delle stelle #2

AUTORE: Elizabeth Lim

CASA EDITRICE: Oscar Mondadori Vault, collana Oscar Fantastica

GENERE: Fantasy fiabesco young adult con romance FM

PAGINE: 348

DATA DI PUBBLICAZIONE: 31 agosto 2021

PREZZO EBOOK: € 9,99

PREZZO CARTACEO: € 20,00



TRAMA



Maia Tamarin ha già dimostrato di essere la più abile sarta del paese. Ha sbaragliato gli altri concorrenti nella gara con cui l'imperatore ha scelto il nuovo sarto imperiale. Ha viaggiato fino ai confini del mondo per procurarsi la risata del sole, le lacrime della luna e il sangue delle stelle. E con questi tesori ha cucito tre abiti magici, ciascuno degno di una dea. Ma le prove per lei non sono ancora terminate. Al ritorno dal suo viaggio, il regno è sull'orlo della guerra e Edan, il ragazzo che ama, è sparito. Forse per sempre. La guerra che impazza non è niente a confronto della battaglia che Maia combatte contro se stessa. Da quando è stata marchiata dal demone Bandur non è più la stessa... La posta in gioco è più alta che mai, ed è solo questione di tempo prima che Maia si perda completamente. Ma non si fermerà davanti a nulla pur di ritrovare Edan, proteggere la sua famiglia e garantire al suo paese una pace duratura.



RECENSIONE



Quello del sarto è un mestiere che persino gli dei rispettano. C'è qualcosa di magico. Persino il più semplice dei filati ha in sé un grande potere.



Ed eccoci di nuovo qua a parlare della dilogia Il sangue delle stelle con il secondo ed ultimo capitolo. Alla fine del precedente romanzo, Maia è riuscita a realizzare i tre abiti magici della dea Amana, è diventata la nuova sarta imperiale e ha liberato lo stregone che ama lasciandolo fuggire. Ora è arrivato il momento che tutti stavano aspettando: il matrimonio tra Lady Sarnai, figlia dello shansen, e l'imperatore Khanujin. Ma il giorno prestabilito, la combattiva Sarnai fugge insieme al suo amante, e suo padre usa questo pretesto per far scoppiare una guerra. Come se non bastasse, Maia si sta trasformando giorno dopo giorno in un demone, e la sua unica speranza di salvezza sembrerebbero essere proprio i tre abiti, che potrebbero aiutarla anche a salvare il regno. Per tenere al sicuro la sua famiglia e il suo amore è pronta a qualsiasi cosa, ma stavolta il prezzo da pagare potrebbe essere troppo alto.

Unravel the dusk è un fantasy affascinante e avvincente che abbandona quasi del tutto le atmosfere fiabesche del primo romanzo per abbracciare un'atmosfera più cupa e in prevalenza incentrata sulla guerra. Maia è ben lontana dalla ragazzina che sognava di diventare una sarta imperiale all'inizio della storia: ora è cresciuta e arricchita dalle esperienze, e si ritrova a combattere contro se stessa pagando le conseguenze delle sue azioni. Insieme a lei e a Edan, il quale tuttavia è assente per tutta la prima parte, tornano tanti personaggi già noti, che spesso vengono approfonditi e ricoprono un ruolo maggiore. Grande importanza viene data ai legami di amicizia e ai rapporti di odio e rispetto nei confronti di Lady Sarnai e dell'imperatore Khanujin, ma l'aspetto più importante è senza dubbio l'amore indissolubile che unisce Maia ed Edan, un amore da fiaba che sembra voluto dal destino e nonostante le mille difficoltà non vacilla mai.






Starò al tuo fianco finché il fuoco del sole non diventerà freddo e la luce della luna non splenderà più. Finché il tempo non oscurerà le stelle.



Questo libro non è perfetto. Avrei voluto che i due antagonisti fossero approfonditi di più e che la risoluzione finale fosse gestita meglio, e qui mi fermo perchè rischierei di fare spoiler. Ma l'ho comunque molto apprezzato per due motivi: i continui richiami alle antiche leggende, in particolare quella del filo rosso che ci lega alla nostra anima gemella e quella dei sei principi trasformati in gru (un evidente richiamo a Six of cranes, un romanzo ancora inedito in Italia ambientato nello stesso universo), e naturalmente il grande amore di Maia ed Edan, così dolce e romantico.

In conclusione, se cercate dei retelling romantici affascinanti e senza pretese dalle tinte orientali che vi facciano sognare per qualche ora, allora Il sangue delle stelle è proprio la dilogia che fa per voi.



L'altro capo del filo sei tu, Edan. Sei sempre stato tu.



VOTO: 4,5/5









Nessun commento:

Posta un commento