mercoledì 21 agosto 2024

"Il Signore della Notte Eterna", di Ben Alderson

 


TITOLO: Il Signore della Notte Eterna

TITOLO ORIGINALE: Lord of Eternal Night

SAGA: Darkmourn Universe #1

AUTORE: Ben Alderson

CASA EDITRICE: Queen Edizioni

GENERE: Fantasy con romance MM

PAGINE: 272

DATA DI PUBBLICAZIONE: 27 ottobre 2023

PREZZO EBOOK: € 0,99 (gratis con kindle unlimited)

PREZZO CARTACEO: € 17,90



TRAMA



Jak ha un solo obiettivo nella vita: spezzare la maledizione, o morire provandoci. La vita di Marius non ha alcuno scopo; non da quando è stato condannato a trasformarsi in una creatura della notte perversa e assetata di sangue. Per anni, le streghe hanno aspettato la loro salvezza, un modo per ritrovare la magia, perduta quando la maledizione è stata lanciata. Jak, un ragazzo nato con dei poteri che le streghe non possiedono più da un secolo, è il loro profetizzato salvatore, l’unico che può uccidere la creatura, spezzare la maledizione e restituire la magia alla sua congrega. Mandato al castello della creatura come ultimo Rivendicato, Jak dovrà avvicinarsi abbastanza da poterla uccidere, poiché è per questo che è stato addestrato da sempre. Non tutto è come appare, però, quando Jak inizia a svelare segreti e mezze verità, e la creatura sembra non essere la bestia inquietante che è stato portato a odiare. Sarà una lotta contro le proprie emozioni quando nasceranno dei sentimenti inaspettati. Cosa può essere più pericoloso dell’odio? Il desiderio.



RECENSIONE



Non avere paura del buio, perché lui non ha paura di te.



Anche i muri conoscono il mio amore per La Bella e la Bestia, quindi non stupitevi se non ho saputo resistere a questo retelling scritto dal dolcissimo Ben Alderson, che ho avuto la fortuna di conoscere allo scorso Salone del Libro. Ci troviamo a Darkmourn, una cittadina dove vive una congrega di streghe. A causa di una maledizione lanciata da una loro antenata, che ha condannato lord Marius a tramutarsi in una creatura della notte assetata di sangue, sono state maledette a loro volta con la perdita della propria magia. Ogni anno viene scelto un giovane Rivendicato, che deve trascorrere un mese a Castel Terrore insieme a Marius e cercare di ucciderlo nella notte della luna di sangue per spezzare la maledizione, finendo tuttavia per fallire e perdere la vita. Tutto cambia quando, un secolo dopo l'inizio della maledizione, viene scelto come Rivendicato il ventunenne Jak, figlio della leader delle streghe nonché detentore di poteri straordinari. È lui l'eroe prescelto destinato a spezzare la maledizione, ma più tempo passa insieme a Marius, più si rende conto che è ben diverso dalla creatura malvagia di cui tutti gli hanno raccontato.

Avevo letto diverse recensioni piuttosto tiepide, ma per fortuna Il Signore della Notte Eterna si è rivelato un romanzo davvero intrigante con una buona dose di mistero, tensione e passione. L'autore ha dato vita a una storia che inizia a passi piccoli e poi ti trascina in una corsa sulle montagne russe, mescolando sapientemente gli elementi de La Bella e la Bestia quali la maledizione, il castello e gli aiutanti misteriosi (ma non aspettatevi candelieri, orologi e teiere parlanti che cantano Stia con noi) con gli elementi e le atmosfere gotiche alla Dracula, attraverso uno stile molto accattivante ed espressivo. Ho molto apprezzato la caratterizzazione dell'ambientazione, magnifica e decadente al tempo stesso, con i corridoi immersi nell'oscurità, il giardino in rovina e una stanza di disneyana memoria che mi ha fatto sorridere. Ho apprezzato anche la caratterizzazione dei due protagonisti, capaci di conquistarmi fin dal primo momento. La storia è narrata principalmente dal punto di vista di Jak, un ragazzo dai grandi poteri cresciuto con il solo scopo di uccidere la "bestia", ma dotato di una profonda sensibilità che rivela poco a poco. Questa  scelta permette di accentuare l'aura di mistero che avvolge Marius, una creatura della notte che è molto più di ciò che appare, un uomo dal passato tormentato, nonché mio personaggio preferito. La loro storia d'amore, che segue il tropo enemies to lovers, è molto bella, romantica, passionale (con sequenze di esplicità medio-alta) ed emozionante, e non nascondo di aver letto gli ultimi capitoli col batticuore e gli occhi lucidi.






Quando perdi tutto ciò che ami, a volte il dolore può tornare a rovinare i piccoli momenti di felicità che ti sono rimasti. È un assassino silenzioso, appostato nel buio dell'anima di una persona, pronto a ingoiare qualsiasi forma di luce.



Se state pensando di leggere questo libro in piena notte, lasciate perdere: ci sono sequenze molto grafiche che nulla hanno da invidiare ai classici dell'horror, e negli ultimi capitoli la paura, la tensione e l'adrenalina salgono alle stelle, dando vita a un ottimo pathos. Mi sarebbe piaciuto che l'antagonista e i personaggi secondari fossero più approfonditi, ma a parte questo piccolo dettaglio la storia merita tantissimo. È la storia di due persone che non hanno mai avuto la possibilità di scegliere, la storia di due anime sensibili e tormentate che trovano salvezza l'uno tra le braccia dell'altro, dimostrando l'importanza di andare oltre alle apparenze e il valore dei sentimenti. E tutto questo commuove.

Se amate i retelling in chiave queer e le storie di vampiri, non lasciatevi scappare Il Signore della Notte Eterna. Il finale è perfetto, ma lascia aperte le porte per le altre storie del Darkmourn Universe, e io non vedo l'ora di leggere Il Re della Caccia Immortale e gli altri libri ancora inediti in italiano. Nel frattempo, mando un abbraccio affettuoso a Ben Alderson.



Con te non mi farà mai paura nulla. Non più.



VOTO: 4/5





Nessun commento:

Posta un commento