lunedì 26 agosto 2024

Alien: Romulus

 

TITOLO: Alien:  Romulus

TITOLO ORIGINALE: Alien: Romulus

ANNO DI PRODUZIONE: 2024

GENERE: Fantascienza, horror

PAESE DI PRODUZIONE: Stati Uniti d'America, Ungheria

CASA DI DISTRIBUZIONE20th Century Studios Italia

REGIA: Fede Álvarez

CAST: Cailee Spaeny, David Jonsson, Archie Renaux, Isabela Merced, Spike Fearn, Aileen Wu, Trevor Newlin, Robert Bobroczkyi, Ian Holm

DURATA: 119 minuti

TRAMA

Alien: Romulus, pellicola diretta da Fede Álvarez, è il nuovo capitolo della saga fantascientifica Alien iniziata con il primo film di Ridley Scott nel 1979. Il film riporta alle origini del franchise, rovistando nelle inquietanti profondità spaziali, dove un gruppo di giovani colonizzatori si trova a tu per tu con gli alieni più mostruosi di tutto l'universo.

RECENSIONE

Aiuto, qualcuno mi aiuti.

Dopo i prequel diretti da Ridley Scott, la saga di Alien prosegue questa volta con il seguito diretto della saga originaria. Scott però in questo caso lascia il timone a Fede Álvarez che realizza un film palesemente pensato per la fanbase di Alien.

In questa pellicola uno dei lati più positivi è la fotografia, che è perfettamente funzionale al film, inoltre ci sono delle sequenze inquietanti che sono bene rese e nel quale ci si spaventa piuttosto facilmente e non sempre in questo genere di lungometraggi ciò accade. E' questa la parte che Álvarez costruisce meglio dentro il suo film.


 

Apri la porta.

Álvarez  sembra però rifarsi troppo al primo capitolo del 1979. In alcuni tratti il film sembra addirittura un remake di quell'episodio e si nota un eccessivo strizzare l'occhio alla fanbase  e ciò va a discapito della fantasia della trama, risultando noioso a vedersi e incidendo piuttosto fortemente sul risultato finale della pellicola.

Alien: Romulus dunque subisce eccessivamente l'eredità dello storico primo capitolo e non riesce a distaccarsi da esso pur avendo degli elementi validi, finendo così per sembrare una minestra riscaldata.

Scappa!

Voto: 2,5/5 




Nessun commento:

Posta un commento