TITOLO: Shoshana
TITOLO ORIGINALE: Shoshana
ANNO DI PRODUZIONE: 2023
CASA DI DISTRIBUZIONE: Altitude Film Distribution
PAESE DI PRODUZIONE: Regno Unito, Italia
GENERE: storico, thriller, sentimentale
REGIA: Michael Winterbottom
CAST: Irina Staršenbaum, Douglas Booth, Aury Alby, Harry Melling, Liudmyla Vasylieva, Daniel Donskoy, Aaron Vodovoz, Hlib Sukhanov, Rony Herman, Gina Bramhill, Ian Hart, Irgun, Gianmarco Vettori, Oliver Chris.
DURATA: 119 minuti
TRAMA
Un thriller politico ambientato durante gli anni 30 nell' aspro conflitto israelo-palestinese dove l'estremismo politico e la violenza creano una separazione tra le persone obbligandole a scegliere da che parte stare.
RECENSIONE
Generale: Tutti a Gerusalemme sono davvero impressionati da ciò che ha ottenuto. Geoffrey Morton: Grazie signore.
Michael Winterbottom costruisce un vero è proprio thriller politico e storico che racconta le reali vicende di Shoshana Borochov, la figlia di Ber Borochov, il teorico del socialismo sionista. Dopo il tragico pogrom del 7 ottobre e la conseguente invasione di Gaza da parte di Israele, il tema del conflitto israelo-palestinese è tornato attuale ed è oggetto di dibattiti politici ma anche culturali, come dimostra Shoshana, che però è ambientato in un periodo storico nel quale lo stato Israele ancora non esisteva e doveva ancora iniziare la seconda guerra mondiale e quando quella zona era sotto il dominio britannico.
Shoshana è una pellicola che però non prende una posizione politica sul tema e ha uno sguardo distaccato su entrambe le parti, concentrandosi maggiormente sul narrare le conseguenze che a volte derivano dagli ideali estremi. Nel film vediamo all'opera uno splendido cast costituito da attori quali Douglas Booth e Harry Malling, che tutti conosciamo per aver interpretato il cugino antipatico di Harry Potter.
Geoffrey sarà nominato nuovo capo del dipartimento di Tel Aviv.
Il film racconta anche la relazione che ha Shoshana con il personaggio interpretato da Booth e che si intreccia con alcuni temi politici. A tratti però la narrazione della loro relazione si inserisce nella trama in modo non equilibrato. Sebbene si tratti di finzione la narrazione storica è molto meticolosa, dettagliata, quasi documentaristica e la ricostruzione di quel periodo è molto riuscita.
Shoshana è stato presentato al Toronto Film Festival a settembre 2023, un mese esatto prima dei tragici fatti del 7 ottobre e un lungometraggio che racconta le origini di questo conflitto, che dura ormai da più di ottant'anni, è utile per capire una vicenda che sta ancora fortemente influenzando la nostra epoca.
E' una guerra. Non creda che possa esistere una guerra senza la morte.
Voto: 3,5/5
Nessun commento:
Posta un commento