lunedì 8 gennaio 2024

Anatomia di una caduta

 

TITOLO: Anatomia di una caduta

TITOLO ORIGINALE Anatomie d'une chute

GENEREThriller

PAESE DI PRODUZIONE: Francia

ANNO DI PRODUZIONE: 2023

CASA DI DISTRIBUZIONE: Teodora Film

REGIA: Justine Triet

                                  CAST: Sandra Hüller, Messi, Swann Arlaud, Milo Machado Graner, Antoine Reinartz, Samuel Theis, Samuel Theis, Jehnny Beth, Saadia Bentaïeb, Camille Rutherford, Anne Rotger, Sophie Fillières

DURATA: 150 Minuti


TRAMA

La famosa scrittrice tedesca Sandra Voyter sta rilasciando un'intervista nello chalet sulle montagne vicine a Grenoble, dove vive con il marito Samuel Maleski, uno scrittore fallito, e il figlio ipovedente Daniel. La conversazione tra lei e la giovane giornalista divaga, ed è infine interrotta dalla musica a tutto volume che Samuel mette allo stereo. Qualche ora più tardi Samuel viene rinvenuto morto sul selciato innevato davanti allo chalet: si è suicidato o è stato ucciso? Sarà questo il dilemma da risolvere attraverso un'indagine minuziosa e un processo complesso e che avrà un forte richiamo mediatico. Ad assistere Sandra, che è la principale indagata, sarà l'avvocato Vincent Renzi, un suo amico di lunga data, e ciò che le indagini faranno emergere, prima ancora del verdetto finale, è il problematico rapporto coniugale tra Samuel e Sandra,  che ha avuto origine dall'incidente che ha causato l'ipovedenza di Daniel.

RECENSIONE

Voglio che tu sappia una cosa. Non sono un mostro.

Anatomia di una caduta, il film vincitore dell'ultima edizione del festival Cannes e tra favoriti per gli Oscar, ha un titolo che fa direttamente riferimento a uno dei più classici legal thriller del cinema statunitense, ovvero Anatomia di un omicidio di Otto Preminger con il grande James Stewart. Infatti le analogie tra le due pellicole sono parecchie e non è un caso che la regista francese Justine Triet abbia scelto questo titolo per il suo film.
I thriller legali sono sempre stati tra i generi prediletti dal cinema hollywoodiano mentre è un genere che non è mai molto appartenuto al cinema europeo. Justine Triet realizza un lungometraggio che ha molti elementi tipici di questa categoria ma che riesce perfettamente ad adattare ad alcune tematiche e domande esistenziali che il film pone al suo interno e rappresentando anche una critica agli eccessi della società mediatica nella quale viviamo.



Avete litigato il giorno prima della sua morte. Devi vedere te stessa nello stesso modo nel quale ti vedranno gli altri.

Ma il vero fulcro delle pellicola non vuole essere l'indagine giudiziaria ma piuttosto il raccontare la crisi coniugale tra Sandra e Samuel utilizzando l'inchiesta per ricostruire la loro vita matrimoniale. 
Molto brava è l'attrice Sandra Hüller, che interpreta la protagonista, e infatti ha vinto il premio per la miglior interpretazione femminile a Cannes.

Anatomia di una caduta si contenderà il Golden Globe per il miglior film internazionale e l'Oscar al miglior film straniero con Io capitano di Matteo Garrone (che sembra favorito anche se Anatomia di una caduta  gli è superiore). Ma al di là dei premi, questo è un lungometraggio interessante per come racconta alcune tematiche fondamentali dei nostri tempi.

Ti lamenti della vita che tu stesso hai scelto.  Non sei una vittima.


Voto: 4/5




2 commenti:

  1. Messo nella lista, le cineaste francesi hanno un tocco innato per dare svolte originali ai generi cinematografici.

    RispondiElimina