lunedì 8 gennaio 2024

"Heartstopper- Volume 5", di Alice Oseman

 


TITOLO: Heartstopper- Volume 5

SAGA: Heartstopper #5

AUTRICE: Alice Oseman

CASA EDITRICE: Oscar Mondadori Vault, collana Oscar Ink

GENERE: Graphic novel a tematica LGBTQIA+ young adult con romance MM

PAGINE: 336

DATA DI PUBBLICAZIONE: 7 dicembre 2023

PREZZO EBOOK: € 10,99

PREZZO CARTACEO: € 19,00



TRAMA



Nick e Charlie sono innamorati. Finalmente hanno pronunciato le due paroline e Charlie ha quasi convinto sua mamma a farlo dormire da Nick. Vuole portare la loro storia al livello successivo... ma riuscirà  trovare la sicurezza di cui ha bisogno? E quando Nick l'anno prossimo andrà all'uni, cambierà tutto?



RECENSIONE



Chi se ne frega di cosa fanno gli altri? Basta fare le cose... ciascuno al suo ritmo...


Come prima lettura del 2024 ho scelto il quinto e penultimo volume di una saga che si è ormai conquistata un posto speciale nel mio cuore, grazie anche al suo adattamento televisivo, di cui si sono da poco concluse le riprese della terza stagione. È ambientato pochi giorni dopo la conclusione del quarto volume, e inizia con il sedicesimo compleanno di Charlie. Lui e Nick stanno insieme da un anno, ormai, e sente che vorrebbe portare la loro storia al livello successivo, anche se le insicurezze dovute a tutto quello che ha passato rischiano di frenarlo. Decide così di intraprendere una missione difficile: cercare di convincere la madre a permettergli di dormire dal suo ragazzo. Nel frattempo, anche Nick si ritrova in difficoltà: di lì a poco più di un anno si diplomerà, e deve cominciare a scegliere a quale università iscriversi. Spera che il tour universitario organizzato con le amiche Elle e Tara possa aiutarlo a fargli capire cosa vuole fare della sua vita, ma di una cosa è certo: il pensiero di dover studiare lontano da Charlie lo spaventa.

Non avrei potuto iniziare l'anno nuovo in modo migliore, perché Heartstopper- Volume 5 si è rivelata un'ottima lettura pregna di tenerezza e commozione. Diventa sempre più difficile non fare spoiler quando si ha a che fare con una saga molto ben avviata e quasi vicina alla conclusione, ma posso dire che  non cessa mai di migliorare come il vino, che questo è a oggi il volume più maturo, e che leggere di Nick e Charlie è sempre come tornare a casa e lasciarsi avvolgere da una morbida coperta fin dalle prime sequenze. È praticamente impossibile non amare i due protagonisti: stanno crescendo davanti ai nostri stessi occhi, sono più innamorati che mai, ed è bellissimo vedere il loro rapporto crescere e svilupparsi con loro. Sanno emozionare e regalare momenti di grande tenerezza, e credo che possano essere d'aiuto e ispirazione non solo per il pubblico adolescente, ma per chiunque si approcci a queste situazioni ed emozioni per la prima volta, visto che, come Nick ci ricorda, ciascunә di noi ha il suo ritmo, e non c'è niente di male in questo. A tal proposito, anche il percorso di Tori può essere d'aiuto e far sentire rappresentat3.






Una parte dell'intimità è fidarsi abbastanza di qualcuno da lasciarsi andare e perdere un po'il controllo. E riuscirci può essere molto difficile, a volte. Ma è importante ricordarsi che finché tu e Nick vi fidate e vi rispettate a vicenda, vi ascoltate e comunicate l'uno con l'altro, allora sei al sicuro, e non c'è niente di cui preoccuparsi.



Oltre a far sognare e commuovere, con questo volume la mitica Alice Oseman riesce a trattare con delicatezza e naturalezza due temi principali. Il primo è la scoperta dell'intimità, un passo importante spesso fonte di pressione da parte della società e capace di generare ansia, che tuttavia può essere vissuto con un po' di sicurezza in più se si ha la consapevolezza di avere con l'altra persona fiducia, rispetto e amore reciproci. Il secondo è la scelta del proprio futuro, una scelta che significa perseguire i propri veri sogni senza cercare di compiacere l3 altr3, perché chi ci ama davvero lo fa per quello che siamo, e vuole la nostra feliciltà. Due temi, questi, che trovo molto importanti e significativi.

Insomma, Heartstopper- Volume 5 è un altro bellissimo tassello di una storia semplice ma straordinaria che fa un po' male ma soprattutto fa venire gli occhi al cuoricino. Bisognerà aspettare un po' prima di poter leggere il sesto e ultimo capitolo, ma so già che quando accadrà mi trasformerò nelle cascate del Niagara. Nel frattempo, mando un fortissimo abbraccio ad Alice Oseman, alla quale non sarò mai abbastanza grata per aver creato la storia di Nick e Charlie.



Voglio che tu sia in un posto in cui sei felice.



VOTO: 5/5








Nessun commento:

Posta un commento