mercoledì 3 gennaio 2024

"Dalle un bacio da parte mia", di Alison Cochrun

 


TITOLO: Dalle un bacio da parte mia

TITOLO ORIGINALE: Kiss Her Once for Me

AUTRICE: Alison Cochrun

CASA EDITRICE: Oscar Mondadori Vault, collana Oscar Fabula

GENERE: Romance FF contemporaneo

PAGINE: 396

DATA DI PUBBLICAZIONE: 21 novembre 2023

PREZZO EBOOK: € 7,99

PREZZO CARTACEO: € 15,00



TRAMA



Ellie si è appena trasferita a Portland e fa il lavoro dei suoi sogni in una casa di produzione cinematografica. La vigilia di Natale vive una giornata perfetta: tra gli scaffali della libreria Powell incontra una donna di cui si innamora immediatamente. Ma in poco tempo si ritrova senza un impiego e col cuore spezzato. Il Natale successivo è da sola, depressa e senza un soldo in tasca. Tutto cambia di nuovo quando Andrew, il proprietario della caffetteria dove Ellie ha trovato lavoro, le propone un matrimonio di convenienza per poter entrare in possesso di un'eredità. Sembra tutto troppo facile, e infatti, quando Ellie incontra la famiglia del finto fidanzato, scopre che la verità che si era raccontata nell'ultimo anno era il frutto di un malinteso…



RECENSIONE



In un giorno di neve, a Portland, può succedere che ti innamori.



Natale è già passato, ma le feste non sono ancora finite, perciò è il momento giusto per parlarvi del romanzo regalatomi da Vincent Vega, scritto dalla stessa autrice di The Charm Offensive. La protagonista è Ellie Oliver, una giovane bisessuale dell'Ohio che si trasferisce a Portland per lavorare agli studi d'animazione Laika, nella speranza di poter un giorno realizzare un film tutto suo. La vigilia di Natale, a seguito di un dispiacere, si rifugia nella libreria Powell alla ricerca di un graphic novel, ed è grazie all'ultima copia rimasta che conosce Jacqueline "Jack" Kim-Prescott, una lesbica butch neurodivergente di origini coreane che sogna di aprire una pasticceria. Tra le due la scintilla è immediata, ma dopo una notte di amore e passione una brutta sorpresa spinge Ellie a fuggire col cuore a pezzi. Quasi un anno dopo, a poche settimane dalle feste, la giovane è più triste che mai: è stata licenziata dagli studi Laika, e a causa dei costi dell'affitto in aumento rischia di essere sfrattata. Quando Andrew, il proprietario della caffetteria dove lavora, le propone un matrimonio di convenienza per poter intascare un'eredità in cambio di duecentomila dollari, lei accetta, convinta che quei soldi potranno cambiarle la vita in meglio. Ma quando viene presentata alla famiglia, fa una scoperta sconvolgente: Jack è la sorella di Andrew. E la brutta sorpresa dell'anno prima non è stata altro che un malinteso.

Dalle un bacio da parte mia è una commedia romantica davvero deliziosa, e ti dà quasi l'impressione di non essere tra le pagine di un libro, ma sulla poltrona di un cinema a guardare uno di quei cult degli anni '90 che non cessano mai di farti sognare. La storia è divertente, tenera e anche toccante, e costituisce una sorta di retelling in chiave saffica e un pochino piccante dell'intramontabile Un amore tutto suo (che vi consiglio caldamente di recuperare casomai non lo aveste ancora visto) con Sandra Bullock e Bill Pullman, in cui tropi classici ma sempre efficaci vengono utilizzati sapientemente. Come nel caso del precedente romanzo, anche qui ci troviamo di fronte a un variegato cast di personaggi ricco di sfaccettature, principalmente queer e inserito con molta naturalezza. Mi sono piaciut3 tutt3, tranne il padre di Andrew e la madre di Ellie, che sono sicuramente sull'Olimpo dei peggiori dei genitori del 2023. Ho invece amato l3 amic3 dei protagonisti, le mitiche nonne di Andrew e naturalmente Ellie e Jack. Mi sono riconosciuta molto in Ellie, che desidera tanto essere scelta e amata, si sente spesso insicura e fuori posto e ha paura di fallire a causa dei traumi subiti, ma piano piano riesce a uscire dal bozzolo e a capire di non essere davvero sola, e che non è mai troppo tardi per trovare l'amore e capire cosa desidera davvero dalla vita. E ho adorato Jack, cresciuta con la dolorosa consapevolezza di non essere capita e apprezzata, ma comunque determinata a realizzare i propri sogni. Sono due giovani donne perfettamente imperfette legate da un filo invisibile, e il loro amore fa sognare, anche se non manca di far penare un po'. Adoro le fanart che Venessa Kelley ha realizzato su di loro.






Non lasciare che la tua paura di fallire impedisca alle persone di avvicinarsi a te.


Anche questa è molto più di una semplice commedia romantica. Non tratta solo di amore, amicizia e famiglia, ma anche di salute mentale (anche stavolta è ribadita l'importanza di un percorso terapeutico, visto come sempre con un'accezione positiva) e soprattutto di fallimento. L'autrice ci ricorda infatti che il vero fallimento fa parte della vita, e che non dobbiamo permettere che la paura di fallire impedisca alle persone di avvicinarci a noi. Ci ricorda che non abbiamo bisogno di essere perfett3 per essere amat3, e che meritiamo tutt3 di sentirci parte di una famiglia che ci ami così come siamo, coi nostri pregi e i nostri difetti. E ci ricorda che possiamo sempre sognare in grande, e che a volte l'amore può arrivare anche nei momenti e nei luoghi più inaspettati.

Sono grata ad Alison Cochrun per aver scritto Dalle un bacio da parte mia, un libro bellissimo che meriterebbe di diventare un film. Del resto, già la colonna sonora presente nella storia è perfetta.



È un dolore che sento nel cuore, nello stomaco, tra le gambe, ma non è un dolore dovuto alla solitudine. È il dolore che provi quando desideri così ardentemente qualcosa che ti verrebbe da lanciarti giù per una rampa di scale se ti dicessero che non puoi averla. È il dolore che ti spinge a rischiare tutto pur di avere anche solo una remota possibilità di ottenere ciò che desideri. È un dolore di quelli buoni.



VOTO: 5/5












Nessun commento:

Posta un commento