lunedì 27 novembre 2023

"Spell Bound", di F. T. Lukens

 


TITOLO: Spell Bound

TITOLO ORIGINALE: Spell Bound

AUTORƏ: F. T. Lukens

CASA EDITRICE: Gribaudo

GENERE: Urban fantasy LGBTQIA+ contemporaneo young adult con romance NBM

PAGINE: 400

DATA DI PUBBLICAZIONE: 29 agosto 2023

PREZZO EBOOK: € 8,99

PREZZO CARTACEO: € 18,90



TRAMA



Rook non sa cosa aspettarsi quando entra per cercare lavoro nell'ufficio di Antonia Hex, la potente maga di Spire City che gestisce un servizio di pronto intervento spezza-maledizioni. Rook non ha poteri magici, ma è un genio dell'elettronica e ha un piano: riconquistare l'accesso al mondo magico che ha perso quando sua nonna è morta. Per farlo ha messo a punto l'Incantopedia, un dispositivo che rileva e mostra la posizione dell'energia magica. Peccato solo che sia... illegale, secondo le rigide leggi del Consorzio Magico. Al suo primo giorno di lavoro, Rook incontra Sun, apprendista di Fable, collega e rivale di Antonia. Sun è chiusə e scontrosə, ma anche dannatamente carinə, e Rook ne rimane affascinato. Quando una catena di eventi costringerà Sun e Rook ad affrontare fianco a fianco una serie di pericolose avventure, i due scopriranno di avere più cose in comune di quanto erano disposti a credere...



RECENSIONE



Io sono capace di tutto. Non lo sai? Di rivoltare contro le regole anche la persona più disciplinata. Di creare la magia dove non c'è. Persino dopo essere rimasta sulla retta via per decenni, sono ancora il mostro delle loro favole.



Dopo avermi fatto sognare con retelling in chiave queer della Sirenetta e del ciclo arturiano, F.T. Lukens mi ha presa per mano e accompagnata nel suo primo urban fantasy contemporaneo, per la prima volta in italiano. Ci troviamo nell'immaginaria città di Spire City, dove il genio dell'elettronica Edison Rooker, un diciassettenne estroverso e vivace, è stato esiliato a seguito della morte della nonna maga, in quanto privo di poteri magici. Ha creato l'Incantopedia, un dispositivo elettronico illegale che permette di individuare le linee di ley (fonti di energia magica) e di raccogliere tutti gli incantesimi esistenti come un'enciclopedia, e per poterlo completare e ritrovare l'accesso alla comunità magica decide di chiedere un lavoro ad Antonia Hex, una potente maga dal passato turbolento che gestisce un servizio di pronto intervento spezza-maledizioni. Malgrado sia un semplice essere umano, lei accetta di prenderlo sotto la sua ala e di ribattezzarlo Rook, in barba alle rigide leggi del Consorzio Magico. Il primo giorno di lavoro, il ragazzo incontra Sun, lə scontrosə apprendista coreanə di unə collega di Antonia, con cui instaura fin da subito un rapporto da frenemies destinato a trasformarsi in qualcosa di più profondo. Ma Antonia ha qualcosa da nascondere, e quando il Consorzio scopre cosa sta succedendo, arriva una pioggia di guai.

Spell Bound è un libro davvero delizioso che mi ha regalato delle ore di piacevole evasione e mi ha dato una nuova conferma del talento di F.T. Lukens, a cui mando tanti complimenti e un fortissimo abbraccio. La storia è molto semplice e lineare, ma anche accattivante, e ci sono stati dei momenti durante la lettura in cui non riuscivo più a staccarmi dalle pagine. Inoltre contiene sequenze divertenti, ma anche altre tenere e toccanti. Il maggior punto di forza è costituito senza dubbio dalla caratterizzazione dei personaggi, che fatta eccezione per l'antagonista, un pezzo di melma di prima categoria, sono davvero adorabil3 e mi hanno ricordato per certi versi una delle mie serie animate preferite, ovvero The Owl House, che vi consiglio caldamente di recuperare. Spiccano in particolare Antonia, una maga decisamente sopra le righe che non le manda a dire, potrebbe benissimo conquistare il mondo e si fa in quattro per proteggere le persone a cui tiene, e soprattutto Rook e Sun, due ragazz3 a cui è impossibile non affezionarsi. Rook è ironico, pieno di vita, allegro, ottimista e un po' ribelle, ma nasconde in sé un grande dolore, e cerca disperatamente di essere accettato. Sun invece è scontrosə e ha l'ansia sociale,  ma dentro, oltre a un potere speciale, ha un cuore grande. Entramb3 lottano per la voglia di essere capit3, riescono a vedersi per ciò che sono veramente, ed è bellissimo assistere pagina dopo pagina all'evoluzione del loro rapporto, che tra farfalle, lecca-lecca e schermaglie amichevoli, può deliziare il cuore di chi ama i tropi frenemies to lovers e grumpy x sunshine.






Non devi provare il tuo valore per essere mio amico.



Questo non è un libro perfetto: la risoluzione finale è stata un po' rapida e credo che ci sarebbe bisogno di un sequel, in modo da conoscere meglio il Consorzio e vedere i cambiamenti scatenati dagli avvenimenti dell'ultima parte della storia. Ma rimane un libro bellissimo in cui realtà e magia sono ben mischiati, ci sono legami bellissimi come quelli tra Rook e Sun e tra Rook e Antonia, ci si diverte e ci si commuove, perché troppo spesso abbiamo a che fare con gente che ha paura di ciò che non riesce a comprendere, di ciò che è diverso. Inoltre, come traspare da ogni pagina, è molto personale per l'autorə, e ha un bellissimo messaggio di fondo: essere noi stess3 è molto più importante e soddisfacente che essere accettat3 da chi ci vorrebbe divers3, e ci sono persone nella nostra vita che ci stimeranno e ci ameranno così come siamo.

Spell Bound è un gran bel romanzo, perfetto per chi ama The Owl House, le famiglie per scelta e le storie d'amore tenere tenere con un pizzico di magia. Spero tanto che anche gli altri libri di F.T. Lukens arrivino presto in Italia, specialmente So This is Ever After, a oggi il mio preferito.



Qualunque cosa fosse quella famiglia in quel momento, qualunque cosa sarebbe diventata e in qualsiasi modo sarebbe finita, era la mia. E sapevo che il mio posto era con loro.



VOTO: 4,5/5





Nessun commento:

Posta un commento