domenica 26 novembre 2023

Hunger Games. La ballata dell'usignolo e del serpente

 

 

TITOLO: Hunger Games - La ballata dell'usignolo e del serpente

TITOLO ORIGINALE: The Hunger Games: The Ballad of Songbirds and Snakes

GENERE: Avventura, azione, fantascienza, thriller

CASA DI DISTRIBUZIONE: Medusa film

ANNO DI PRODUZIONE: 2023

PAESE DI PRODUZIONE: Stati Uniti d'America

REGIA: Francis Lawrence

CAST: Rachel Zegler, Tom Blyth, Peter Dinklage, Hunter Schafer, Josh Andrès Rivera, Jason Schwartzman, Viola Davis, Burn Gorman,  Fionnula Flanagan, Ashley Jiao

DURATA: 157 minuti


TRAMA

Molti anni prima di divenire presidente di Panem, il giovane Coriolanus Snow viene scelto come mentore del Distretto 12 nei nuovi Hunger Games. Qui usa il suo fascino, la sua astuzia e la sua inventiva per aiutare la candidata a vincere.

RECENSIONE 

Vi ho convocati per la decima cerimonia annuale della mietitura sceglieremo dieci giovani da ogni distretto che combatteranno fino alla morte negli Hunger Games.

A otto anni dalla conclusione della saga di Hunger Games è finalmente uscito il prequel, Hunger Games - La ballata dell'usignolo e del serpente, che si fa carico di raccontare la storia della nascita degli Hunger Games. Il film è diretto da Francis Lawrence che aveva già diretto alcuni dei capitoli precedenti della saga mentre invece la Katniss interpretata da Jennifer Lawrence è stata sostituita da Lucy Gray Baird che viene interpretata da Rachel Zegler.

La domanda che ci si pone è se ci fosse proprio bisogno di un prequel di Hunger Games. Secondo molti tanti elementi dei  capitoli precedenti andavano spiegati o erano rimasti irrisolti, ma spiegare troppo molto spesso toglie il fascino che la trama originale possedeva. E questo è proprio il caso del prequel della saga tratta dai romanzi di Suzanne Collins. Hunger Games - La ballata dell'usignolo e del serpente è un'accozzaglia di aride spiegazioni di fatti che abbiamo visto  nei vari capitoli  e ne risulta  un film assolutamente noioso, con una durata eccessiva di 157 minuti, quando ne sarebbero bastati molti di meno.

 

Quello che succede nell'arena alimenta il terrore di diventare prede. Vedi quanto in fretta diventiamo predatori. Vedi come scompare di colpo la civiltà.

Hunger Games rischia di diventare una di quelle saghe che viene rovinata dai vari prequel, come è accaduto con Star Wars e Harry Potter. Ma alcune note positive ci sono. Le sequenze d'azione sono avvincenti e gli attori sono praticamente tutti nella parte, soprattutto Rachel Zegler che è di una bellezza disarmante.
Hunger Games - La ballata dell'usignolo e del serpente è una di quelle che pellicole vittima della necessità della macchina industriale hollywoodiana di produrre profitti ad ogni costo, anche dimenticando totalmente qualità e ragioni estetiche  e narrative.

Ognuno di noi ha un lato buono. Possiamo superare il limite e scegliere il male, oppure no.


Voto: 1,5/5 







Nessun commento:

Posta un commento