giovedì 23 novembre 2023

Marmalade Boy

 
TITOLO: Marmalade Boy Ultimate Deluxe Edition
 
TITOLO ORIGINALE: Mamareedo Boi Kanzenban
 
TITOLO IN KANJI: ママレード•ボイ 完全版
 
STORIA E DISEGNI: Wataru Yoshizumi
 
ANNO EDIZIONE: 2023
 
PAESE: Giappone
 
CATEGORIA: Shojo
 
GENERE: romantico, sentimentale, scolastico
 
DISTRIBUZIONE: Planet Manga
 
VOLUMI: 6 (completo)
 
PREZZO: 12,90 euro
 
TRAMA
 
Miki Koishikawa è una semplice e normale liceale che, un giorno, si ritrova improvvisamente a dover gestire una situazione familiare fuori dagli schemi: i suoi genitori, di punto in bianco, le annunciano il loro divorzio. E non solo, Miki viene informata che madre e padre hanno deciso di scambiarsi i partner con un'altra coppia, che conoscono quasi appena. Ma le sorprese non finiscono: Miki conosce Yu, un ragazzo affascinante e dall'aria dolce, che però si rivela essere un burlone. E questo è solo l'inizio di una intensa avventura sentimentale.

RECENSIONE
 
 Sai, Yu? Tu assomigli alla
marmellata d'arancia.
Sei pungente di carattere...
Ma nessuno ci fa caso perché
viene ingannato dalla tua
apparenza dolce.
Ti chiamerò... Marmalade Boy!
 
Torna in Italia, in una nuova speciale edizione, Marmalade Boy, il manga da cui è stato tratto l'anime che nel nostro paese fu importato, negli ormai lontani anni '80/'90, col titolo di Piccoli Problemi di Cuore. Una serie romantica di clamoroso successo, che possiamo rivivere con le tavole in scala maggiore e le pagine a colori stampate a colori. I nostalgici della propria infanzia potranno riscoprirlo sotto una nuova luce, e in versione integrale senza le censure dell'edizione italiana nella versione animata.
 
La trama prende subito il lettore riempiendolo di eventi e situazioni fuori dal comune, facendolo immedesimare nella protagonista che viene sobbarcata di sorprese che la portano a dover gestire una situazione familiare veramente bizzarra. A tutto questo seguono una serie di intrighi che coinvolgono sia lei che il suo coprotagonista, Yu. I due ragazzi, a causa delle azioni dei loro genitori, diventano infatti oggetto di equivoci che scatenano pettegolezzi tra i loro compagni. Anche per essi non mancano occasioni per avere un ruolo in questa commedia romantica qual è il manga di Yoshizumi. Il fulcro della trama è lo stesso del cartone che i più grandi di noi ricordano, ma gli eventi che ruotano attorno a essa sono sviluppati in maniera ben diversa e più sintetica. Però il fumetto riesce, in ogni caso, ad emozionare, fra i vari intrecci e i momenti romantici di cui siamo spettatori.
I personaggi hanno un character design molto elegante, degno di uno shojo. Essi sono ben caratterizzati anche nella personalità. Miki è la tipica ragazza degli shojo un po' sciocca e, per certi versi, imbranata, però senza essere portata alle estreme conseguenze come spesso accade nei manga del target più recenti. Infatti, malgrado Miki possa essere pasticciona, non le mancano delle qualità. Yu, invece, è il solito protagonista che prende in giro la ragazza da cui è attratto, però ha anche un lato dolce e sincero. Escludendo loro due, uno dei migliori personaggi è Meiko Akizuki. Sebbene abbia le sue fragilità, il suo ruolo è fondamentale perché lei è un buon sostegno per Miki. E' una buona aiutante. Esistono, ovviamente, anche antagonisti, tra cui Arimi Suzuki, che è interessante per la sua capacità di maturare fino al punto da riuscire ad accettare la mancanza di ricambio del suo amore verso il ragazzo di cui è stata innamorata. Un personaggio che, invece, viene forse trascurato leggermente è Satoshi Miwa, la cui situazione finale viene lasciata all'immaginazione del lettore.

 Una volta, quando era in sesta elementare,
si chiuse in camera sua per un mese intero,
senza mai parlare con noi
o rivolgerci uno sguardo
 
La narrazione degli eventi scorre in modo leggero. Si potrebbe forse definire Marmalade Boy come un film rosa in versione manga, poiché malgrado si presentino tanti ostacoli che si interpongono fra i persponaggi innamorati, tuttavia vengono sentiti senza essere pesanti. Un racconto che delizia il lettore, dandogli anche momenti divertenti.
Yoshizumi dimostra una tecnica davvero eccellente, ben curata nei dettagli. C'è un uso dei retini e delle tecniche di inchiostrazione ben definiti. Uno stile degno di una love story a fumetti, che conferisce delle atmosfere dolci e romantiche, ma anche dei momenti cupi, in cui i personaggi attraversano delle crisi.
Marmalade Boy è una perla della storia del fumetto, in particolare del manga shojo, sia per i nostalgici che hanno seguito il cartone da piccoli, sia per le nuove generazioni.
 
Non potremo avere figli,
e vivremo perennemente
ossessionati da un
senso di colpa...

Voto: 5/5



Nessun commento:

Posta un commento