TITOLO: Napoleon
TITOLO ORIGINALE: Napoleon
ANNO DI PRODUZIONE: 2023
GENERE: Biografico, drammatico, storico, guerra, azione
CASA DI DISTRIBUZIONE: Eagle Pictures
PAESE DI PRODUZIONE: Stati Uniti d'America, Regno Unito
REGIA: Ridley Scott
CAST: Joaquin Phoenix, Vanessa Kirby, Tahar Rahim, Catherine Walker, Ben Miles, Ludivine Sagnier, Matthew Needham, Youssef Kerkour, Phil Cornwell, Edouard Philipponnat, Ian McNeice, Scott Handy,Paul Rhys, John Hollingworth, Gavin Spokes, Alfredo Tavares, Mark Bonnar
DURATA: 158 minuti
TRAMA
Napoleon è una spettacolare epopea d'azione che ripercorre l'ascesa e la caduta dell'eroe di Francia Napoleone Bonaparte, qui interpretato dal grandissimo attore premio Oscar Joaquin Phoenix. Con uno scenario mozzafiato, l'ormai leggendario regista Ridley Scott ricostruisce i successi e le sconfitte del grande condottiero, incentrando il suo racconto sul rapporto amoroso con Giuseppina.
RECENSIONE
Vi avevo promesso un successo.
Finalmente, la scorsa settimana, è uscito nelle sale italiane il Napoleon diretto da Ridley Scott, e come da previsione è stato accolto da numerose polemiche, cosa che sempre succede con i film storici che raccontano figure leggendarie come quella del generale còrso.
Napoleon non si può di certo ritenere una biografia accurata di Napoleone e infatti, in alcune interviste recenti, Ridley Scott ha dichiarato di non aver letto nulla di biografico sul soggetto del suo film. La poca attinenza storica del film è stata molto criticata da numerosi storici, ma ci si dimentica sempre che il cinema è fantasia e quindi poco importa che Ridley Scott non sia stato storicamente fedele ai fatti, e realizzando un film altamente spettacolare, diretto in maniera egregia, ha fatto esattamente ciò che ci si aspettava da lui.
Voi vi credete grande. Siete soltanto un bruto che non vale niente senza di me.
Ridley Scott ha deciso di tralasciare alcuni dettagli salienti della storia di Napoleone sbagliando, ma va detto che Scott potrebbe averli inseriti nella director's cut di quattro ore che uscirà su Apple TV. Valida è l'interpretazione di Joaquin Phoenix e altrettanto lo è quella di Vanessa Kirby nei panni di Giuseppina.
Con Napoleon Ridley Scott forse non firma il suo capolavoro ma ci regala comunque un ottimo film e soprattutto vero cinema spettacolare e da un regista come Scott non ci si deve aspettare altro che questo.
Se faccio un errore sono il primo ad ammetterlo, ma io non ne faccio.
Voto: 3,5/5
Nessun commento:
Posta un commento