martedì 20 giugno 2023

"Fiamme Scarlatte", di Aurora R. Corsini

 


TITOLO: Fiamme Scarlatte

SAGA: I Figli di Ish #2

AUTRICE: Aurora R. Corsini

CASA EDITRICE: Triskell Edizioni

GENERE: Fantasy distopico con romance MM

PAGINE: 242

DATA DI PUBBLICAZIONE: 12 maggio 2023

PREZZO EBOOK: € 4,99

PREZZO CARTACEO: € 15,00



TRAMA



La pace imposta dai draghi non ha raggiunto tutti gli angoli del mondo, esistono ancora luoghi remoti in cui governano crudeltà e ingiustizia, posti sperduti nei quali gli indifesi soffrono senza che nessuno li difenda dai soprusi. Nel gelo dell'inverno, Diego è in missione alla ricerca di trafficanti di armi, ma si ritrova solo e ferito al centro del regno di una spietata banda criminale. Maledicendo la propria stupidità, prega Ish per un aiuto, che però gli arriva in una forma completamente inaspettata. Imbattersi in un drago svenuto nella neve non è cosa da tutti i giorni, nemmeno nell'inferno ghiacciato in cui vive Misha; tentare di salvarlo potrebbe sembrare una follia pericolosa, eppure il suo istinto gli impone di farlo. Ancora lo ignora, ma è il potere di Ish a guidare i suoi passi, spingendolo a ribellarsi e aiutare quello sconosciuto dagli occhi d'ambra e oro.



RECENSIONE



È un drago e ha bisogno di aiuto.



Tra i personaggi con cui ho passato lo scorso Pride Month c'erano i meravigliosi Klaus e Cameron, e sono felicissima di poter tornare un anno dopo nel mondo dei figli di Ish. Pochi mesi dopo le vicende del primo romanzo, Diego, dryss (drago minore) e migliore amico di Cameron, si avventura nel cuore di quello che un tempo era il Kazakistan seguendo le tracce di alcuni trafficanti d'armi. Ferito gravemente da due mercenari mentre cerca di mimetizzarsi tra gli umani, è costretto a un atterraggio di fortuna nella foresta e perde i sensi. Fortunatamente in suo soccorso giunge Misha, un orfano ventunenne che nella vita ha conosciuto dolori indicibili ed è costretto a lavorare come addetto allo stoccaggio di rifiuti tossici per poter guadagnare abbastanza denaro da fuggire lontano insieme alla sua migliore amica Anna. Tra il dryss e l'umano sboccia piano piano un legame indissolubile, ma il pericolo incombe: i capi di Misha infatti, feroci criminali che hanno dato vita a un regno spietato tutto loro, stanno progettando qualcosa di spaventoso. Qualcosa che rischia di mettere a repentaglio il mondo intero.

Non avevo alcun dubbio al riguardo: Fiamme Scarlatte si è rivelato un romanzo fantastico, anche più bello del suo predecessore. Innanzitutto vorrei mandare una montagna di abbracci all'autrice, perchè stavolta più che mai è riuscita a toccare tutte le mie possibili e immaginabili corde emotive, colpendomi dritto al cuore. Lasciarmi di nuovo accarezzare dal fuoco di Ish è stato come ritornare alla casa di cui avevo sentito la mancanza, un ritorno che ha avuto la stessa potenza di una catapulta. Visto che gran parte delle informazioni sul mondo dei draghi sono state date nel capitolo precedente, infatti, lə lettorə viene introdottə direttamente nel vivo della storia senza neppure avere il tempo di dire "a", e sia la componente d'azione (caratterizzata da una forte tensione che tiene col fiato sospeso fino alla fine) sia quella romantica e passionale si prendono tutto lo spazio di cui hanno bisogno, sul palcoscenico di un mondo freddo, isolato e spietato in cui vige la legge del più forte e cercare di sopravvivere senza perdere la speranza è dannatamente difficile. Stavolta Klaus e Cameron, pur essendo citati spesso, di fatto compaiono in poche (bellissime) scene, perché hanno preferito lasciare i riflettori ad altri personaggi, tra cui ne figurano molti nuovi (gli spietati antagonisti, il love interest e i suoi amici) e una vecchia conoscenza. È stato meraviglioso avere la possibilità di conoscere meglio Diego, il dryss che aveva già attirato la mia attenzione in Fuoco Blu  (che ci volete fare? Non posso resistere a uno dei miei esseri soprannaturali preferiti, figuriamoci se è latino, ehm ehm) e che ora è entrato ufficialmente nella lista delle mie book crush. È molto impetuoso ed è tormentato da un senso di colpa spaventoso che lo rende disposto a sacrificarsi per proteggere le persone a lui care, e soprattutto ha un cuore gentile, generoso e romantico che sogna di trovare colui a cui apparterrà per sempre e ha tanto bisogno di coccole. Anche Misha (Aurora, ma mi leggi nel pensiero?) è un bellissimo personaggio, quello che Michele Bravi definirebbe diversamente fragile: è stato segnato da un'esistenza difficilissima che lo ha costretto a lottare ogni giorno per la propria sopravvivenza, non vuole permettere a nessuno di far del male ai suoi amici o a se stesso e fatica a fidarsi di qualcuno o a lasciarsi andare, ma è coraggioso, determinato e buono, e conoscere Diego e innamorarsi di lui lo aiuta tantissimo. È impossibile non amarli, loro e il bellissimo sentimento che li unisce e li salva, con la condivisione del proprio buio e il rispetto verso i rispettivi tempi e le rispettive fragilità.






I mostri erano altri, li conosceva bene: non si sarebbero mai offerti di tenerli al caldo in una notte di tempesta.



Non mi dilungherò oltre perché ho paura di fare spoiler e credo che questa sia una storia da vivere fino in fondo in prima persona, ma sappiate che nel libro troverete tutte le tematiche che amo degli universi di Aurora Corsini: non solo il fantasy e la storia d'amore, ma anche la salute mentale, l'ambiente e il desiderio di cambiamento. Vengono denunciati ancora una volta, e forse in maniera più cruda, gli orrori che la guerra, le minacce del passato, l'odio e il menefreghismo nei confronti del nostro stesso pianeta possono scatenare, tutte cose con cui si rischia di avere a che fare perché purtroppo sono più semplici e stupide. Ma ancora una volta, Aurora Corsini ci invita a lottare per un cambiamento che deve partire da noi, a proteggere la nostra casa e a perseguire la pace, ci ricorda che nessunə di noi è mai davvero solə, perché da qualche parte nel mondo c'è qualcunə prontə a dedicarci tuttə se stessə, e ci rammenta che il vero amore, come i calicanti che hanno ispirato Inverno dei fiori, può sbocciare anche nei luoghi più disperati, nel freddo e nel gelo dell'inverno. E in tutto questo ci emoziona e ci mette i brividi.

Fiamme Scarlatte è un romanzo stupendo che costituisce senza dubbio una delle mie letture preferite di questo Pride Month. Ringrazio con tutto il cuore Aurora Corsini per avermi fatto sognare con Diego e Misha. Non vedo l'ora di scoprire come sarà il terzo capitolo, e di tuffarmi ancora in questo fantastico mondo di draghi che vorrei esistesse davvero (senza le catastrofiche conseguenze che hanno avuto i primi giorni post Grande Rivelazione, chiaro.)



-Vuoi lasciarmi solo, drago?

-Mai più.

-Allora resta con me.

-Sempre.



VOTO: 5/5











Nessun commento:

Posta un commento