lunedì 26 giugno 2023

Elemental

 

TITOLO: Elemental

TITOLO ORIGINALE: Elemental

ANNO DI PRODUZIONE: USA

CASA DI DISTRIBUZIONE: The Walt Disney Company Italia

GENERE: Animazione

REGIA: Peter Sohn

CAST: Leah Lewis, Mamodou Athie, Shila Ommi, Ronnie Del Carmen

DURATA: 103 minuti


TRAMA

In una città cosmopolita gli abitanti sono composti ciascuno da uno dei quattro elementi: aria, acqua, terra e fuoco. Una ragazza di fuoco, agile,  dal carattere  e dalle battute fiammeggianti, incontra un pacioso ragazzo d'acqua, che ama seguire il flusso delle cose e prendere la vita come viene.


RECENSIONE

Il negozio è il sogno della nostra famiglia è un giorno sarà tuo.

Fin da quando è nata, la Pixar si è sempre posta come antagonista del cartone animato classico non solo per la digitalizzazione dell'animazione ma anche per le trame che ha via via proposto. Con Elemental di Peter Sohn invece la Pixar ha avuto l'approccio opposto, realizzando un film più tradizionale.

Peter Sohn, prima di questo film, per la Pixar aveva già realizzato il catastrofico Il viaggio di Arlo, che a oggi rimane nella storia della casa di produzione per essere probabilmente il film più brutto che lo studio abbia mai realizzato. Con Elemental si può dire che abbia fatto un lavoro migliore. A parte alcune banalità che appaiono nella trama, frutto di una storia di per sé già vista un'infinità di volte,  la pellicola regge per la semplicità con la quale racconta due poli opposti dell'amore.

 
Gli elementi non si mischiano.


Per la realizzazione del film il regista ha dichiarato di essersi ispirato a fatti realmente accaduti nella sua vita.  Come accade per ogni film Pixar gli effetti speciali sono sempre l'elemento più innovativo presente e qui si fa notare una precisa ricostruzione  della città immaginaria, dove i due protagonisti vivono, che ricorda una megalopoli come Tokyo o Shanghai.

Elemental non è di sicuro il migliore lungometraggio della Pixar ma non è nemmeno la catastrofe che era stata preannunciata da certi critici. E' un film che presenta dei limiti ma se non ci si ferma di fronte a certi dettagli, rimane un film godibile.

Cercavo di fare ciò che voleva mio padre senza mai chiedermi che cosa volessi io davvero.


Voto: 3,5/5











Nessun commento:

Posta un commento