TITOLO: The Flash
TITOLO ORIGINALE: The Flash
GENERE: Azione, fantascienza, fantastico, avventura
PAESE DI PRODUZIONE: Usa
ANNO DI PRODUZIONE: 2023
CASA DI DISTRIBUZIONE: Warner bros.
REGIA: Andy Muschietti
CAST: Ezra Miller, Ben Affleck, Micheal Shannon, Micheal Keaton, Jeremy Irons, Sasha Calle, Roy Livingston, Maribel Verdù, Kiersey Clemons, Antje True
DURATA: 144 minuti
TRAMA
Il supereroe Flash, il cui vero nome è Barry Allen, viaggia nel tempo per impedire che avvenga l'omicidio di sua madre Nora. Ma Barry provoca incosapevolmente dei cambiamenti che si traducono nella creazione di un multiverso.
RECENSIONE
Non oso immaginare quanto hai sofferto. Hai perso entrambi i genitori in un giorno.
Ed ecco che adesso anche Flash ha il suo personale film. The Flash, la nuova pellicola diretta dal regista argentino Andy Muschietti, che è l'autore delle due ultime versioni cinematografiche di It tratte dal celeberrimo romanzo di Stephen King, lascia il genere dell'orrore e si da ai supereroi.
The Flash si concentra soprattutto sul raccontare il passato di Flash che è un punto fermo della trama del film, inserendo però un multiverso colmo di personaggi DC, come ad esempio il ritorno del Batman di Micheal Keaton e ricalcando così il panorama dell'universo Marvel. The Flash risulta essere un prodotto migliore di alcuni prodotti DC degli ultimi anni, soprattutto se lo si compara al terribile Aquaman, uscito pochi anni fa. La parte migliore del film è l'interpretazione che Ezra Miller offre di Flash e, oltre ad interpretare due versioni del personaggio, doppia anche il protagonista nella versione originale.
Sono tornato indietro nel tempo per salvarli e invece ho demolito l'universo.
Qui la mitologia del supereroe non viene intaccata dalla retorica del politicamente corretto, che Hollywood di recente sta inserendo per andare incontro a nuove strategie di mercato. E' questo uno dei lati migliori della pellicola, che rimane fedele all'idea originale del supereroe. Invece appare in molti tratti esagerato l'inserimento del multiverso, che fa pensare che la DC rincorra i canoni della Marvel ed è decisamente eccessivo l'utilizzo, in certi momenti, dell'intelligenza artificiale, con la quale è stato ricreato, per un momento, il Superman di Christopher Reeve, morto da anni.
Il film di Muschietti risulta essere un cinecomic convincente che intrattiene senza cadere nel banale, come è avvenuto in certi recenti film Marvel. Si può di certo dire che il regista abbia svolto un buon lavoro. Adesso non resta che vedere se ci sarà un seguito.
Se hai cambiato il passato puoi cambiare il futuro.
Voto: 3,5/5
Nessun commento:
Posta un commento