mercoledì 17 agosto 2022

Nope

  

TITOLO: Nope

TITOLO ORIGINALE: Nope

GENERE: Fantascienza, thriller

PAESE DI PRODUZIONE: Stati Uniti d'America

ANNO DI PRODUZIONE: 2022

CASA DI DISTRIBUZIONE: Universal Pictures

REGIA: Jordan Peele

CAST: Daniel Kaluuya, Steven Yeun, Keke Palmer, Micheal Wincott, Brandon Perea, Barbie Ferreira, Terry Notary

DURATA: 130 minuti

 

TRAMA

 

Nope, il nuovo film diretto da Jordan Peele, racconta la storia di Oj ed Em, un fratello e una sorella che vivono in un ranch della California, che gestiscono insieme al padre, Otis Haywood Sr.  Quando il genitore muore a causa di una moneta caduta inspiegabilmente dal cielo, Oj ed Em ereditano la proprietà. Mentre il primo tenta di portare avanti l'attività per preservare l'eredità paterna, la seconda spera di trovare fama e celebrità a Hollywood. Ben presto, a causa di una serie di imprevisti,  i fratelli Haywood si ritrovano pieni di problemi finanziari e, come se non bastasse, i cavalli sembrano svanire nel nulla, mentre quelli ancora presenti hanno delle reazioni violente. Oj si vede costretto a vendere alcuni dei suoi cavalli a Jupe Park, un parco tematico aperto di recente. Convinta che ci sia una presenza extraterrestre nella valle, Em persuade Oj a installare delle telecamere nel ranch nella speranza di comprendere che cosa stia accadendo e di registrare un video che possa farli arricchire. Scoprono poi  che c'è una nuvola in cielo che non si sposta mai e si chiedono che cosa nasconda.

 

RECENSIONE

Siamo sul super famoso Hollywood Boulevard.

Dopo il successo dei film dell'orrore a tematica sociale come Scappa-Get Out e Noi, Jordan Peele realizza un horror-western che sconfina nella fantascienza. Nope è una pellicola audace è complessa che sfrutta determinate tematiche di genere per in realtà parlare del mondo del cinema.

A distanza di tre anni dall'uscita di Noi,  Peele realizza un film horror più maturo e più completo rispetto al suo secondo film, nel quale c'era un grosso potenziale ma con più limiti rispetto a Nope. A livello registico, l'autore afroamericano, ha deciso di dare più rilevanza alle immagini realizzate dal grandissimo direttore della fotografia olandese  e abituale collaboratore di cineasti del calibro di Christopher Nolan, Hoyte van Hoytema. La fotografia è la parte più essenziale del film e ci aiuta ad entrare all'interno dell'ambientazione della pellicola.

Em-Secondo te chiunqua abbia ucciso papà è lassù? Che cosa hai visto?-Oj- E' grande-Em- E' quella nuvola?-Oj- E' veloce. Non sono riuscita a vederlo.

A livello attoriale la prova più convincente è quella dell'attrice Keke Palmer che nel film interpreta Em, e che nel confronto con due stelle già affermate come i suoi colleghi Daniel Kaluuya e Steven Yeun ha saputo farsi notare al meglio. Il film rappresenta in una maniera originale una spietata critica al sistema hollywoodiano e alle sue ipocrisie, fonti di ingannevoli illusioni .

Jordan Peele, con il suo terzo lungometraggio, si conferma uno dei cineasti più interessanti in circolazione, dimostrando di avere l'abilità di saper affrontare lo stesso medesimo genere cinematografico da punti di vista molto diversi.

C'è qualcosa qui e tu sei l'unica persona in grado di riprenderla.

Voto: 

4/5 


 

 

       

Nessun commento:

Posta un commento