giovedì 21 luglio 2022

Until I meet my husband (manga)

 

TITOLO: Until I meet my husband

TITOLO ORIGINALE: Boku ga otto ni deau made

TITOLO IN KANJI: 僕が夫に出会うまで

CATEGORIA: Boys' Love (BL)

GENERE: psicologico, slice of life

DATA DI PUBBLICAZIONE: 21 giugno 2022

STORIA: Ryosuke Nanasaki

DISEGNI: Yoshi Tsukizuki

PAESE: Giappone

CASA EDITRICE: Star Comics

VOLUMI: 1 (completo)

PREZZO: 7,50




TRAMA




"Se tu fossi una donna, mi fidanzerei con te," 
"Sei un uomo, non posso mettermi con te."
La cruda verità arriva come uno schiaffo. Il primo amore ai tempi della scuola, la prima volta su un sito d'incontri online, l'eccitante convivenza con la persona amata... Until I meet my husband è la storia d'amore, dal retrogusto un po' amaro ma intrisa di raggiante ottimismo, di un adolescente come tanti, in lotta per trovare la sua anima gemella.




RECENSIONE




Un tempo odiavo il fatto di essere gay... e ho sofferto per una lunga serie di amori impossibili... Ma ho proseguito imperterrito per la mia strada... e finalmente ho trovato la felicità.



Until I meet my husband è un manga basato sul romanzo autobiografico di Ryosuke Nanasaki, nel quale l'autore narra il suo percorso di vita e psicologico in merito alla propria omosessualità. E' una storia trasposta in una versione a fumetti in collaborazione con Yoshi Tsukizuki, autrice di manga BL. Tale autrice ci presenta questo manga che, pur appartenendo a questa categoria, si pone uno scopo diverso da quello che di solito si pongono i manga appartenenti alla stessa categoria.

Molto spesso, le boys'love sono serie destinate ad un pubblico femminile, e sono volte a soddisfare le fantasie di tale pubblico. Ma questo manga autoconclusivo, sebbene sia riconosciuto come appartenente a questo target, e sia stato disegnato da un'autrice specializzata, affronta il tema dell'amore omosessuale in modo realistico, mostrando quella che è la realtà di chi vive l'esperienza di avere degli orientamenti che dalla società vengono considerati diversi, di avere qualcosa che non può o non riesce a dire, di vivere nella paura del giudizio altrui. In molti casi, i manga BL non si pongono approfonditamente questi problemi, che sono un aspetto che invece viene trattato da Until I meet my husband, facendo esplorare al lettore la realtà della comunità LGBTQI+ nel Giappone odierno. Leggendo le pagine del manga scopriamo la profondità delle emozioni e la psicologia di un adolescente che per lungo tempo ha conosciuto solo amori a senso unico, amori che non ha potuto comunicare, che non ha potuto esternare, che ha dovuto soffocare, la storia di chi lotta per conquistare il suo posto nel mondo e il proprio diritto a costruirsi la propria felicità. Tutto questo viene percepito con una grande intensità, grazie anche al talento della mangaka, che dimostra di avere un bel tratto e di saper esprimere le emozioni attraverso le immagini. Anche lo stile di Tsukizuki è realistico, è semplice ma è tuttavia ben curato. Tutto ciò ben contribuisce a far percepire quel che la storia si propone di esprimere.





Cosa si prova a essere ricambiati dalla persona amata? A baciarla... ad abbracciarla... a viverci insieme? Io questo non potrò mai saperlo.
 



Per metà dell'opera i toni sono cupi e pieni di tristezza e sofferenza, ma dopo la prima metà la trama si solleva e si cominciano a vedere i buoni frutti della dura lotta di Ryosuke per riuscire a vivere in pace con sé stesso e con il mondo, e i toni diventano sempre più luminosi. L'esito della storia autorbiografica di Ryosuke è anticipato dalle prime pagine del manga, e subito dopo la storia va in flashback, iniziando a raccontare la vita del protagonista dalla sua infanzia. Questo espediente narrativo evidenzia quanto duro è stato il percorso di Ryosuke per giungere alla sua conclusione, partendo con una visione rosea e subito dopo mostrando un'atmosfera più pesante, mostrandoci l'infanzia di un bambino che, già nel fiore degli anni, già in un'età in cui si dovrebbe essere spensierati, vive il peso di sentirsi diverso e di sentirsi costretto a sopprimere le proprie naturali inclinazioni per adeguarsi.
Until I meet my husband è un manga unico nel suo genere, una boys'love diversa per l'obbiettivo che si pone nel raccontare storia di amori omosessuali e che non si risparmia nel rappresentare una tale realtà, facendo sì che il lettore la viva appieno.




Erano passati sette anni dal mio coming out. Immagino che mia madre non avesse smesso un secondo di riflettere... Fattto sta che dopo l'incontro con Ryosuke... riuscì ad accettare la mia omosessualità...




VOTO: 5/5



Nessun commento:

Posta un commento