lunedì 6 giugno 2022

Top Gun Maverick

 

  

TITOLO: Top Gun : Maverick

TITOLO ORIGINALE: Top Gun : Maverick

PAESE DI PRODUZIONE: Usa

GENERE: Azione, drammatico

ANNO DI PRODUZIONE: 2022

CASA DI DISTRIBUZIONE: Eagle Pictures

REGIA: Joseph Kosinski

CAST: Tom Cruise, Val Kilmer, Jennifer Connelly, Miles Teller, Lyliana Wray, Glen Powell, Jon Hamm, Ed Harris, Manny Jacinto, Monica Barbaro, Charles Parnell, Jay Ellis,Bashir Salahuddin, Danny Ramirez, Lewis Pullman, Jake Picking, Jean Louisa Kelly

DURATA: 131 minuti

 

TRAMA

Dopo più di trent'anni di servizio come uno dei migliori aviatori della marina statunitense, Pete Mitchell torna nel Nevada spingendosi oltre oltre ogni limite come coraggioso pilota collaudatore, imponendosi così delle nuove sfide.

RECENSIONE

La fine è inevitabile. La tua razza è destinata all'estinzione.

La didascalia iniziale, la colonna sonora, i cieli arancioni. Tutto è uguale al primo Top Gun diretto da Tony Scott, ormai trentasei anni or sono. Top Gun Maverick è un blockbuster che sfrutta ampiamente l'effetto nostalgia per il primo capitolo.

Va detto che molto raramente operazioni di questo genere riescono bene. Questo però non è il caso di Top Gun Maverick, che ha successo nel fare della nostalgia il suo punto di forza. Nel film vediamo Maverick, che come nel primo è interpretato da Tom Cruise, affrontare i propri conti col passato che ha lasciato aperti  e con una nuova relazione con una nuova fidanzata  interpretata da Jennifer Connelly.

Top Gun Maverick riesce anche nel difficile obiettivo di non cadere nella prevedibilità, pur riproponendo gli stessi meccanismi del capitolo precedente ma aggiornandoli alle esuberanze tecniche e agli spettacolarismi del contemporaneo.

     

Sono i misteri della vita.

 Il rapporto che Top Gun Maverick instaura con la mitologia del primo film funziona alla perfezione e la freschezza della storia non deluderà i fan che erano affezionati al film originario. In Top Gun Maverick riesce anche molto bene la raffigurazione dei sentimenti dei protagonisti, che si dipanano tra una storia d'amore e i problemi con la figura paterna che ha "Rooster" per via della morte di suo padre.

Top Gun Maverick è con ogni probabilità il miglior blockbuster uscito quest'anno, fino ad oggi. La potenza emotiva di cui il film si avvale sotto molteplici aspetti riesce a renderlo un seguito diverso da molti altri che invece non hanno retto il confronto  con il primo capitolo (come ad esempio Blade Runner 2049) e mantiene un'originalità tutt'altro che scontata.

Devo ammettere che non mi aspettavo un invito a tornare.

Voto: 4/5


 

     

 

 

Nessun commento:

Posta un commento