mercoledì 8 giugno 2022

"Felix Ever After", di Kacen Callender

 


TITOLO: Felix Ever After

TITOLO ORIGINALE: Felix Ever After

AUTORE: Kacen Callender

CASA EDITRICE: Oscar Mondadori Vault, collana Oscar Fabula

GENERE: Narrativa LGBTQIA+ contemporanea young adult con diversi tipi di romance

PAGINE: 360

DATA DI PUBBLICAZIONE: 17 febbraio 2022

PREZZO EBOOK: € 9,99

PREZZO CARTACEO: € 19,00



TRAMA



Felix Love, nonostante il nome, non si è mai innamorato. E si rende dolorosamente conto dell'ironia della cosa. Vorrebbe tanto sapere cosa si prova, e soprattutto perché quello che sembra così facile per tutti, per lui non lo è. Come se non bastasse, anche se è orgoglioso della propria identità, Felix - una persona nera, queer e transgender - teme segretamente che la sua esistenza all'incrocio fra più marginalizzazioni gli impedisca di conquistarsi un lieto fine tutto suo. Quando un anonimo studente inizia a tormentarlo, dapprima diffondendo il suo vecchio nome e alcune sue foto precedenti alla transizione, poi inviandogli messaggi transfobici, Felix progetta una vendetta. Quello che non immagina è che tutto ciò lo farà finire dritto dritto in un quasi triangolo-amoroso. E mentre impara a districarsi tra i propri sentimenti incasinati, Felix intraprende un viaggio che lo porterà a ridefinire il rapporto più importante: quello con se stesso.



RECENSIONE



Ho voglia di innamorarmi. Non ho mai provato... il tipo di passione di cui parlano i grandi artisti. È quello che voglio. Sperimentare un livello di intensità simile.



Quando lo scorso dicembre Oscar Vault ha pubblicato i tradizionali fuochi d'artificio e questo romanzo, ormai diventato un cult della letteratura LGBTQIA+ per giovani adulti, è comparso nell'elenco, sono andata in brodo di giuggiole e ho capito fin dal primo istante che doveva essere mio. Ci troviamo a New York in compagnia di Felix Love, un diciassettenne con uno spiccato talento artistico che sogna di frequentare la Brown e di trovare il vero amore. Tuttavia la competizione è durissima, non ha ancora idea di cosa inserire nel suo portfolio, ed è convinto che essere allo stesso tempo nero, queer e transgender sia un grosso ostacolo per un per sempre felici e contenti: suo padre per esempio, pur avendogli pagato la transizione, ancora fatica ad accettarlo, e l'unica persona su cui può contare davvero è il suo migliore amico Ezra, giovane indiano queer e benestante. Le cose cominciano a prendere una piega inaspettata quando una mattina di giugno, entrando a scuola per il corso estivo di pittura, Felix scopre che qualcuno ha realizzato un'installazione contenente delle sue foto pre-transizione e il suo deadname, e come se non bastasse l'anonimo creatore comincia a mandargli messaggi transfobici. Profondamente ferito, Felix decide di scoprire chi è il responsabile e di fargliela pagare. E mentre, tra una ricerca e l'altra, lui si interroga sulla propria identità di genere, la sua vita sentimentale comincia a prendere forma. Ma prima di capire chi il suo cuore desidera davvero, dovrà imparare ad amare se stesso.

Ci sono libri che gridano orgoglio da ogni fibra del proprio essere, libri speciali che ti fanno riflettere e sognare, scoppiettanti come fuochi d'artificio e traboccanti d'amore. Ebbene, Felix Ever After è senza dubbio uno di questi libri, e ha saputo conquistarsi un posto speciale nel mio cuore. Tanto per cominciare desidero mandare i miei complimenti e un abbraccio fortissimo a Kacen Callender, che senza alcun timore di mostrarsi vulnerabile ha riversato corpo e anima in una storia dal taglio profondamente personale dalla quale è impossibile staccarsi, perché ti trascina in una giostra di emozioni a non finire in compagnia di protagonistə straordinariə dall'animo sognatore che si mettono continuamente nei guai, cadono e si rialzano. Protagonistə dalle mille sfaccettature con un universo interiore molto vasto. Alcunə di loro, come il protettivo, eccentrico e romantico Ezra, lə ho amatə fin da subito, altrə hanno avuto il mio odio per tutto il tempo, mentre altrə lə ho rivalutatə nel bene o nel male. E poi c'è il nostro eroe, Felix: mi sono affezionata a lui fin dal primo istante, e anche se le nostre vite sono diametralmente opposte ho sentito le sue emozioni come se fossero le mie. È una persona che trova nella pittura il modo per esprimere i lati più profondi della propria personalità, che soffre per colpa dei giudizi ignoranti e per un abbandono mai superato del tutto, che vuole amare e lasciarsi amare, e soprattutto che desidera la libertà di essere se stesso fino in fondo, contro tutto e tuttə, anche se cercano di farlo sentire sbagliato o invisibile. La sua è una storia di crescita e ricerca d'identità che può essere d'aiuto a un'infinità di persone, ma è anche una dolcissima storia d'amore che sboccia piano piano e segue il trope friends-to-lovers, regalando una buona dose di gioia queer dopo tante sofferenze.







Solo perché il tuo cervello non si è ancora evoluto abbastanza per capire che identità di genere e sesso biologico non sono la stessa cosa non significa che spetti a te dire chi sono o chi non sono. Non ne hai il diritto. Solo io ho questo potere.



Se dovessi scegliere un libro in rappresentanza del Pride Month, questo sarebbe il candidato ideale. Essendo ambientato in gran parte a giugno, il Pride assume infatti un ruolo chiave nella storia, attraverso la rievocazione del passato con riferimenti a Marsha P. Johnson e Sylvia Rivera e una forte emozione provata da chi vi partecipa: lo stupore di essere lì, insieme a una grande e meravigliosa comunità. Ma ciò che più ho amato è il fatto che permette di esplorare con molta cura e delicatezza il mondo dell'identità di genere, anche oltre la binarietà. Mi ha permesso di scoprire aspetti che non conoscevo e di cui ancora si parla troppo poco, e mi ha fatto constatare una volta di più quanto l'odio, l'ignoranza e il pregiudizio siano purtroppo ancora profondamente radicati nella società, come si evince da tutti gli attacchi transfobici che Felix subisce di persona e online da chi non riesce ad accettarlo e non comprende quanto le parole e i gesti possono far male. Per fortuna, l'autore ha voluto dare anche un po' di speranza, inserendo modelli di riferimento molto positivi, menzionando importanti realtà come il Centro LGBT di New York e fornendo in appendice una lista di risorse per chi ha bisogno di informazioni e sostegno su questioni relative all'identità di genere (a tal proposito, desidero ringraziare Martina del Romano per le risorse italiane.)

Felix Ever After è un dono per il vostro cuore. Vi farà piangere l'acqua del battesimo, vi farà sorridere con gli occhi a forma di cuore nelle sequenze più romantiche ed eclatanti, vi riempirà di gioia e orgoglio e vi farà guardare il mondo da una diversa prospettiva, magari addirittura cambiandovi la vita. E se tra voi c'è qualche Felix, accettate in regalo queste meravigliose parole di Michele Bravi: <<Il vostro superpotere non è l'invisibilità. Il vostro superpotere è l'essere qua, è l'essere vistə.>>



Ti meriti di essere amato. Ti meriti tutto il mio amore.



VOTO: 5/5






















Nessun commento:

Posta un commento