domenica 29 maggio 2022

"Solitaire. Senza nuvole", di Alice Oseman.

 


TITOLO: Solitaire. Senza nuvole.

TITOLO ORIGINALE: Solitaire

AUTORE: Alice Oseman

CASA EDITRICE: Newton Compton Editori

GENERE: Narrativa young adult contemporanea con elementi queer

PAGINE: 288

DATA DI PUBBLICAZIONE: 13 maggio 2022

PREZZO EBOOK: € 4,99

PREZZO CARTACEO: € 9,90




TRAMA



Il mio nome è Tori Spring e mi piace dormire. L'anno scorso avevo degli amici. Prima che succedesse tutto quel casino con mio fratello, prima di dover affrontare la dura realtà dei miei voti e delle domande per l'iscrizione all'università e prima di rendermi conto che avrei dovuto iniziare a parlare con la gente...



RECENSIONE



Mi chiamo Victoria Spring. Credo dovreste sapere che mi costruisco in testa un sacco di cose che poi mi rattristano. Mi piace dormire e mi piace bloggare. Un giorno o l'altro morirò.


A distanza di poco più di un mese la serie tv Heartstopper è diventata un successo mondiale ed è stata rinnovata per altre due stagioni. Per l'occasione è tornato in libreria il romanzo d'esordio di Alice Oseman, che ha segnato il debutto di Nick e Charlie e ha per protagonista Tori Spring. La storia si svolge quasi in concomitanza col sesto capitolo di Heartstopper- Volume 4. Tori è appena rientrata a scuola dopo la pausa natalizia, ed è profondamente infelice anche a causa di ciò che sta passando suo fratello. Inoltre sente che le sue poche amiche stanno andando avanti senza di lei, ed è sempre più cinica e pessimista. Poi lo stesso giorno, grazie a una serie di post-it disseminati sugli armadietti, conosce Michael Holden, un eccentrico ragazzo dell'ultimo anno arrivato da poco, e Solitaire, un blogger misterioso dall'identità sconosciuta che organizza scherzi e atti sovversivi nei confronti della scuola. All'inizio Tori si mostra disinteressata e cerca di tenere Michael alla larga, convinta com'è che lui meriti amicizie migliori. Ma quando gli scherzi di Solitaire cominciano a spingersi un po' oltre, mettendo a rischio l'incolumità degli studenti, la ragazza decide di unire le forze a quelle del suo nuovo amico per risolvere la situazione. Nel frattempo, dovrà fare i conti con la tristezza che si sta impossessando di lei sempre più.

Solitaire. Senza nuvole è un romanzo davvero straordinario e toccante che offre uno spaccato autentico, schietto e senza peli sulla lingua sul mondo dei giovani. Alice Oseman non era che una ragazzina quando lo ha scritto (aveva diciassette anni quando ha firmato il primo contratto editoriale), ma ha dimostrato fin da subito di avere un grande talento, offrendo una storia pregna di amore e odio nei confronti della sua scuola, un ambiente che l'ha sempre spinta all'autocritica e l'ha trasformata in una combattente. L' ha scritto per riversare su carta la propria tristezza in un periodo in cui non esistevano ancora eroine inglesi adolescenti tristi, per far sentire altre persone come lei meno sole e per dichiarare a gran voce l'importanza di parlare di salute mentale, e posso dire che ci è riuscita in pieno. Ho amato in particolare la caratterizzazione dei personaggi. Tori è una protagonista molto introversa, cinica e sardonica, ma ha anche un cuore grande e sensibile che la spinge a prendersi cura delle persone che ama, arrivando talvolta a pensare di non fare mai abbastanza per loro, o addirittura di non meritarle, tanto che in certi momenti avrei voluto abbracciarla forte. Ho amato anche Michael, un ragazzo eccentrico, simpatico e adorabile che nasconde una natura complessa tutta da scoprire, e ovviamente anche Nick e Charlie, protagonisti di alcuni momenti davvero teneri. Contrariamente ad Heartstopper, questo libro non è una storia d'amore, anche se in un certo senso ne è uno dei motori, insieme alla salute mentale: c'è l'amore tra fratello e sorella, l'amicizia e, in piccolissima parte, anche l'amore romantico. E c'è anche la ricerca di se stessi e delle proprie persone, quelle capaci di farci vedere il mondo con occhi diversi.







A volte il paradiso non è come la gente crede che sia. 



Questo libro è molto più cupo e oscuro rispetto ad Heartstopper. È vero che anche la serie a fumetti affronta tematiche delicate, ma in questo caso ci troviamo di fronte a descrizioni talvolta estreme di autolesionismo, pensieri e tentativi di suicidio, manifestazioni di disturbo ossessivo compulsivo, violenze di matrice omofoba e pregiudizi che purtroppo molte persone nutrono nei confronti delle malattie mentali. È bene che lo teniate presente, se mai decideste di cimentarvi nella lettura. Ma voglio che teniate presente anche che nonostante tutto c'è un po' di speranza, perché man mano che la storia va avanti, insieme ai protagonisti, i lettori capiscono di non essere soli e che non devono mai vergognarsi di esprimere le proprie emozioni e chiedere aiuto. 

Se la storia di Tori v'incuriosisce, vi consiglio di leggerla prima di Radio Silence perché seppur in piccola parte questi due libri sono collegati, e soprattutto vi consiglio, se è possibile e avete buone conoscenze, di leggerla in lingua originale. Come vedrete al romanzo ho dato il massimo dei voti, visto che è oggettivamente straordinario e ormai conosco bene la penna di Alice Oseman, ma sappiate che la traduzione italiana lascia molto a desiderare, per non dir di peggio, essendo uguale identica a quella della prima edizione. Avrei voluto che fosse aggiornata, e che non fosse stata riciclata in fretta e furia solo per cavalcare il successo della serie tv. Comunque sia, SolitaireSenza nuvole è un romanzo che merita di essere letto. Non mi resta che mandare il mio consueto abbraccio ad Alice e sperare che le novelle This Winter e Nick & Charlie arrivino in Italia con le traduzioni di Martina Del Romano, di cui ho sentito terribilmente la mancanza.



Non so quanto a lungo sarò così. So solo che sono qui. E sono viva. E non sono sola.



VOTO AL ROMANZO: 5/5

VOTO ALLA TRADUZIONE: 1/5















Nessun commento:

Posta un commento