TITOLO: Licorice Pizza
TITOLO ORIGINALE: Licorice Pizza
GENERE: Commedia, sentimentale
PAESE DI PRODUZIONE: Stati Uniti d'America
ANNO DI PRODUZIONE: 2021
CASA DI DISTRIBUZIONE: Eagle Pictures
REGIA: Paul Thomas Anderson
CAST: Cooper Hoffman, Alana Haim, Sean Penn, Bradley Cooper, Tom Waits, Benny Safdie, Maya Rudolph, Skyler Gisondo, George Di Caprio, Mary Elizabeth Ellis, John Micheal Hill, Joseph Cross, John C. Reily, Emma Dumont
DURATA: 133 minuti
TRAMA
La storia di Alana Kane e Gary Valentine, cresciuti nella San Francisco Valley degli anni 70, nello stato californiano. Il film racconta il loro passi esitanti sulla via dell'amore.
RECENSIONE
Certo che vado al cinema.
Gary Valentine (Cooper Hoffman) è un adolescente brufoloso e in sovrappeso che vive a Encino, un quartiere di Los Angeles. Brillante e dalla battuta sempre pronta, incontra Alana Kane (Alana Haim), una ragazza di dieci anni più grande. Lui le offrirà subito il suo cuore. Alana lo accetterà come "amico" e i due diventano soci in affari. Gary è molto intraprendente e incomincia a vendere materassi ad acqua e poi flipper. Quell'eterno amore giurato ad inizio film sarà davvero amore? Eterno?
Licorice Pizza è un'autentica dichiarazione d'amore verso l'adolescenza da parte di Paul Thomas Anderson. Come avviene in praticamente ogni film del regista statunitense, si parte da un fatto minimale che finisce poi per scatenare tutta una serie di eventi inaspettati. Succede così pure in Licorice Pizza, dove nel piano sequenza iniziale vediamo Gary che invita a cena Alana e da lì partono tutti gli eventi che nel film vengono narrati.
Con Licorice Pizza Paul Thomas Anderson fa un ritorno alla proprie origini, ai tempi di Boogie Nights, riproponendo quello stesso stile retrò che aveva utilizzato nella pellicola che lo ha reso famoso. Nel film sono inoltre presenti molti riferimenti all'adolescenza del regista. Infatti, Licorice Pizza, era una casa di produzione discografica della quale lui acquistava i vinili quando era ragazzo.
Hai un naso molto da ebrea che sta diventando di moda.
Nella colonna sonora sono presenti numerosi brani di autori musicali degli anni 70 come David Bowie, Paul McCartney, Chuck Berry e i Doors. Licorice Pizza è un film che racconta, attraverso l'amore di due adolescenti, quei gloriosi anni, con uno stile melanconico. Il personaggio che più incarna gli anni settanta è l'eccentrico produttore discografico interpretato da un ottimo Bradley Cooper, che seppure appare per soli sette minuti, fornisce un'interpretazione da Oscar. Ma la vera sorpresa della pellicola è il duo costituito dalla cantante Alana Haim, all'esordio cinematografico, e dal figlio del compianto Philip Seymour Hoffman, Cooper, il cui padre ha realizzato numerose pellicole con Paul Thomas Anderson, ed è lui la vera rivelazione del film, con la sua bellissima interpretazione. Anderson ha voluto anche rendere omaggio al cinema di quegli anni con i personaggi interpretati da Sean Penn, che nella pellicola interpreta l'attore Jack Holden con un chiaro riferimento al grande attore William Holden, e Tom Waits che nel film interpreta Rex Blau, riprendendo i tratti di vari registi di quei tempi.
Licorice Pizza è un film che racconta la forza e l'ingenuità dei sogni adolescenziali attraverso una visione romantica e nostalgica dell'adolescenza, periodo fondamentale della vita che il film evoca perfettamente.
Sei una maledetta combattente del cazzo. Mi piace.
Voto: 4,5/5
Nessun commento:
Posta un commento