domenica 27 marzo 2022

"Il sorriso di Jesse", di Angelique Jurd

 


TITOLO: Il sorriso di Jesse

TITOLO ORIGINALE: Jesse's smile

AUTORE: Angelique Jurd

CASA EDITRICE: Quixote Edizioni

GENERE: Romance MM contemporaneo

PAGINE: 468

DATA DI PUBBLICAZIONE: 12 gennaio 2020

PREZZO EBOOK: € 4,99

PREZZO CARTACEO: € 16,50



TRAMA



Jesse Peterson ha ventisei anni e ama lavorare in un negozio di animali. Ama i gatti, i cani e in particolar modo Sniffles, il coniglio. Quello che non ama è il modo in cui le persone danno per scontato che sia ritardato. Che non riesca a occuparsi di se stesso, che non sia un uomo.Perciò quando un nuovo cliente, venuto a comprare cibo per il suo gatto, gli chiede di uscire, Jesse fa fatica a capirne il motivo. Lui sa di non essere stupido, ma nessun altro sembra capirlo. La gente vede in lui solo un giovane attraente, il cui sorriso sembra la cosa più brillante che possiede.Drew Oliver non è “le altre persone”. Insegnante di liceo con una storia di decisioni personali sbagliate, Drew è paziente, affettuoso, e non gli importa che Jesse sia diverso. Vuole solo farlo sorridere il più possibile.Sembrano tutti avere un’opinione sulle differenze tra Drew e Jesse, e pochi sembrano notare le cose che hanno in comune. Può la loro relazione sopravvivere allo scrutinio e al giudizio di chiunque attorno a loro? E quando una delle pessime scelte di Drew torna dal passato, l’amore sarà sufficiente per aiutarli a sopravvivere a quello che succederà?



RECENSIONE



Non sei rotto, sei solo diverso.


Inizialmente avevo pensato di tenermi da parte questo romanzo per la giornata della consapevolezza sull'autismo, ma in questo periodo c'è bisogno più che mai di tenerezza, perciò eccoci qui. La storia parla di Jesse, un bellissimo ventiseienne autistico, dislessico, con la sindrome di Mears-Irlen (stress agli occhi) e alcune caratteristiche legate al DOC che ama gli animali e i film fantasy e di fantascienza. Il giorno in cui Drew, professore d'inglese trentaquattrenne, trova una gattina randagia sulla porta di casa, decide di tenerla con sé e si reca proprio nel negozio di animali in cui lui lavora, difendendolo dagli insulti di un cliente cafone. Jesse è convinto che nessuno potrebbe mai amarlo davvero, eppure Drew inaspettatamente gli chiede di uscire. Ben presto, tra i due sboccia un sentimento molto intenso, che però rischia di essere compromesso dai pregiudizi, dalle preoccupazioni delle rispettive famiglie e dal passato di Drew. Un passato doloroso ed estremamente pericoloso.

Avevo aspettative molto alte, e sono felice di poter affermare che Il sorriso di Jesse le ha soddisfatte in pieno. L'autrice ha dato vita a un romanzo molto intenso e romantico che affronta temi importanti e delicati con molta cura, senza cadere negli stereotipi che in storie di questo tipo rischiano sempre di pendere come una spada di Damocle sulla testa. Jesse è un bellissimo personaggio, in tutti i sensi: è sensibile, intelligente, spesso senza filtri, ama gli animali, e nonostante le mille difficoltà riesce ad affrontare la vita quotidiana con un sorriso, sostenuto dall'affetto delle persone che lo circondano. Da autistica mi sono sentita ben rappresentata, e ho molto apprezzato il fatto che faccia stimming, ovvero azioni ripetitive autostimolanti, che per lui consiste nell'accarezzare peluche e altre cose morbide. Anche Drew è un bel personaggio, perché è gentile, paziente e non cerca di aggiustare Jesse come se fosse difettoso: vuole entrare nel suo mondo e comprenderlo al meglio. La loro storia d'amore è tenera, romantica e passionale, e non mancano sequenze ad alta sensualità, il che dimostra che anche le persone non neurotipiche possono avere una relazione sentimentale e sessuale appagante.







Non sei come le altre persone. Non sei comune e non sei ciò che tutti chiamano normale. Ma a me non importa. Ti amo lo stesso. Queste cose, l'autismo, il tuo ID, la tua dislessia e ogni fottuta piccola cosa che hai... fa tutto parte di ciò che ti rende chi sei. E io amo chi sei.



Se vi aspettate di leggere questo libro tranquillamente seduti in poltrona senza alcuna preoccupazione, vi sbagliate di grosso. Ci saranno dei momenti in cui vi sentirete male per colpa di antagonisti dagli atteggiamenti omofobi e abilisti, soffrirete per una certa sequenza molto violenta che mi ha costretta a prendere una pausa, e vi si spezzerà il cuore durante gli episodi di meltdown e i momenti dissociativi. Ma allo stesso tempo vi riempirà l'anima di speranza, vi farà comprendere che la sfida più grande per le persone autistiche non è l'autismo in sé, ma il comportamento delle persone che stanno loro intorno, e vi ricorderà che tutti possono e meritano di avere una grande e splendida storia d'amore come quella di Jesse e Drew. Perciò fatevi un regalo al cuore e leggete Il sorriso di Jesse. Vi farà un gran bene.



Ti prendi cura di me lasciando che ti ami e amandomi a tua volta.



VOTO: 5/5






Nessun commento:

Posta un commento