lunedì 21 marzo 2022

The Batman

 

  

TITOLO: The Batman

TITOLO ORIGINALE: The Batman

GENERE: Azione, drammatico, noir, thriller

ANNO DI PRODUZIONE: 2022

PAESE DI PRODUZIONE: Stati Uniti d'America

CASA DI DISTRIBUZIONE: Warner Bros.

REGIA: Matte Reeves

CAST: Robert Pattinson, Zoe Kravitz, Colin Farrell, Jeffrey Wright, Paul Dano, Andy Serkis, John Turturro.

DURATA: 176 minuti    

  

TRAMA

Tratto dal popolare fumetto ideato da Bob Keane e Bill Finger, l'oscuro supereroe Batman combatte il crimine usando un costume da pipistrello, mentre è alla costante ricerca dei segreti del suo passato.

RECENSIONE

Chi sei tu? - Sono vendetta. 

Due anni trascorsi a pattugliare le strade di Gotham City, nei panni di Batman, incutendo paura ai criminali che dominano la metropoli,  hanno portato il miliardario Bruce Wayne a conoscere le più profonde tenebre della città. Potendo contare sulla fiducia di pochi alleati, tra cui il suo storico maggiordomo Alfred e il tenente James Gordon,  il solitario vigilante mascherato  diverrà l'unico a rappresentare il desiderio di riscatto della cittadinanza. Quando uno spietato assassino, denominato l'Enigmista, prende di mira l'élite della città, con una serie di malvagi stratagemmi, lascia dietro di sé una scia di indizi che indurranno il supereroe  a indagare negli oscuri bassifondi della metropoli, dovendosi confrontare con personaggi come Selina Kyle/Catwoman, Oswald Cobblepot/ Il Pinguino, Edward Nashton/L'Enigmista e il malavitoso Carmine Falcone. Ormai vicino a una soluzione, e con lo scopo dei piani del malfattore divenutogli chiaro, Batman deve stringere delle alleanze, smascherare il colpevole e contrastare l'abuso di potere e la corruzione che affliggono Gotham da diverso tempo.

Viene naturale accostare The Batman di Matt Reeves alla trilogia del Cavaliere Oscuro diretta dal regista britannico Christopher Nolan. Il paragone ovviamente non regge e la trilogia di Nolan rimane superiore. Il film diretto da Matt Reeves è però il miglior blockbuster prodotto da Hollywood  dopo la realizzazione della trilogia di Nolan.

Il Batman interpretato da Robert Pattinson non è il classico Don Giovanni miliardario, come viene spesso rappresentato.  E' un Batman più cupo, tormentato e dipendente dal suo passato. Per riscrivere il personaggio, Matt Reeves, ha dichiarato di essersi ispirato alla rockstar dei Nirvana Kurt Cobain. Ormai da un po' di tempo a questo parte Robert Pattinson sta tentando di togliersi le spoglie del romantico vampiro Edward Cullen, che ha interpretato nella saga di Twilight. Ed è riuscito a lavorare con registi del calibro di David Cronenberg e con lo stesso Christopher Nolan in Tenet. La sua interpretazione   è molto intensa ed è uno dei lati che convincono della pellicola.

 

Avanti vendetta, mettiamoci nei guai.

In The Batman l'eroe mascherato si confronta con numerosi cattivi che esistono nel fumetto. Questo proliferare di storici avversari di Batman fa distrarre un po' il pubblico e lo confonde. Il cattivo che più convince è  l'assassino psicopatico denominato l'Enigmista, interpretato dal bravissimo Paul Dano. L'Enigmista ricorda molti tipi di assassini che ci sono stati nella realtà ed è dichiaratamente ispirato a Zodiac, un assassino seriale che ha commesso vari omicidi in California negli anni 60.

Molto convincente è anche l'oscura fotografia di Greig Fraser, che rispecchia in pieno lo spirito di Batman e che si intona molto bene con la colonna sonora, ad esempio  nella parti in cui è presente Something in the Way dei Nirvana. In conclusione, anche se The Batman non è il miglior film sul vigilante mascherato, si può dire che Matt Reeves è riuscito a fare un buon lavoro, dando la propria versione originale dell' Uomo pipistrello e realizzando un onesto prodotto di intrattenimento.

Sei venuto. Ho cercato di raggiungerti.

Voto: 3,5/5



 

 

2 commenti: