TITOLO: Niente di nuovo sul fronte di Rebibbia
AUTORE: Zerocalcacare
CASA EDITRICE: Bao
GENERE: Fumetto
PAGINE: 224
DATA DI PUBBLICAZIONE: 25 novembre 2021
PREZZO CARTACEO: € 17,10
PREZZO EBOOK: € 8,99
TRAMA
Zerocalcare racconta con originalità vari problemi che ci angustiano, partendo dal gigantesco fenomeno del sovraffollamento delle carceri e delle ribellioni che ci sono state durante la prima ondata della pandemia Covid-19, fino ad arrivare a raccontare le grandi distorsioni burocratiche che hanno afflitto la sanità del nostro paese nel periodo pandemico.
RECENSIONE
Mario, non je puoi dà la mano - Ma te posso dà er gomito? Tanto noi je fammo schifo pure ar virus.
Nel popolare quartiere periferico romano Rebibbia, dove Zerocalcare vive, nel 2020 come in tutto il mondo è esplosa la pandemia da Coronavirus. Attraverso due racconti Zerocalcare racconta vari fatti accaduti durante la prima ondata, tra i quali le ribellioni del carcere di Santa Maria Capua Vetere. Altri due racconti narrano uno le condizioni in cui vive il popolo degli Ezidi in Iraq, l'altro le estenuanti trattative che l'autore ha avuto con Netflix per la realizzazione della serie Strappando lungo i bordi.
Niente di nuovo sul fronte di Rebibbia descrive, attraverso uno sguardo completamente originale, i problemi che la pandemia ha fatto emergere nelle carceri, intrecciandoli con i fatti avvenuti nel carcere di Santa Maria Capua Vetere, oggetto questi ultimi di un enorme iniziale eco mediatico che però si è spento subito. L'annoso e mai risolto dramma del gigantesco sovraffollamento delle carceri, e della violazione di molti diritti, viene qui affrontato con grande fantasia e originalità.
Zerocalcare con piglio ironico riesce anche a raccontare gli innumerevoli piccoli problemi burocratici che sono divenuti abnormi nel caos che è esploso nelle Asl. Ma ciò che realmente colpisce è il modo semplice e diretto con cui ha saputo raccontare un dramma come la pandemia.
Oh ma che sta a succede a Rebibbia? - Boh. Perchè?- Mi sa che sta a succede un casino.
Zerocalcare in Niente di nuovo sul fronte di Rebibbia tenta di spiegare alla sua maniera un fenomeno attuale come quello del politicamente corretto, che comunque la si pensi è una delle tematiche principali che la società contemporanea sta affrontando. Il lato più interessante di questo libro è che Zerocacalcare racconta il periodo che stiamo vivendo attraverso gli occhi di un semplice cittadino, ponendosi gli stessi quesiti che tutti noi ci siamo posti in questi ultimi due anni.
Senza alcun dubbio Zerocalcare rappresenta uno dei fenomeni letterari e fumettistici più coinvolgenti degli ultimi tempi. In pochi oggi hanno le capacità narrative che questo autore possiede e in pochissimi riescono ad elaborare delle tematiche così complesse in una maniera molto diretta e chiara come gli riesce di fare.
Da oggi sono bloccate tutte le visite. C'è una pandemia. Non entra e non esce nessuno.
Voto 4,5/5