lunedì 10 gennaio 2022

"Saetta rossa", di Marco B. Bucci e Riccardo Atzeni (Omaggio a David Bowie)


 

TITOLO: Saetta Rossa

AUTORE: Marco B. Bucci

ILLUSTRATORE: Riccardo Atzeni

CASA EDITRICE: Panini Comics

GENERE: Graphic novel fantascientifico a tematica LGBTQIA+

PAGINE: 224

DATA DI PUBBLICAZIONE: 7 gennaio 2021

PREZZO EBOOK: € 14,99

PREZZO CARTACEO: € 25,00



TRAMA



Il giorno in cui Samuel apprende della morte di David Bowie, tutto smette di avere senso e lui resta letteralmente paralizzato. Per un milione di anni. Si risveglia in una società del futuro apparentemente non così diversa dalla sua, per quanto sia circondato da persone vestite da dinosauro, tecnologie biologiche integrate e ci sia un benessere globale. È forse l'utopia del futuro? Samuel cercherà di scoprirlo e di ritrovare la sua dimensione senza perdere se stesso.



RECENSIONE



-È morto David Bowie.

-Lo so, amico... Ancora ci sto male.



Sono passati sei anni da quando il Duca Bianco ci ha lasciati, e per l'occasione ho deciso di rendergli omaggio parlandovi di un graphic novel a tema, scritto da Marco Bucci e illustrato da Riccardo Atzeni. Il protagonista è Samuel, un ventinovenne bolognese che una mattina di gennaio esce di casa e apprende della scomparsa di David Bowie. Per lui, che lo considera un modello di riferimento e sta attraversando un momento difficile, lo shock è così forte da lasciarlo paralizzato nel tempo e nello spazio. Al suo risveglio scopre con stupore di essere finito nella Bologna del 200016, in una società utopica basata sulla tecnologia integrata dove non esistono malattie, discriminazioni e crisi ambientali e ogni sei mesi viene scelto un tema da seguire (in questo caso il tema è i decadenti anni 2000). Samuel, sperduto e disorientato, oltre a fare i conti col proprio dolore deve farsi strada nel nuovo mondo e cercare di capire se può piacergli oppure no. Per fortuna può contare sull'aiuto di Edo, un simpatico dilofosauro azzurro, e Ico, una ragazza che ama gli animali.

Saetta Rossa è un graphic novel davvero originale e toccante che si legge tutto d'un fiato e fa trascorrere un paio d'ore di evasione e riflessione. I protagonisti sono molto complessi, ognuno con una personalità unica, un bagaglio doloroso e una grande sensibilità capace di suscitare empatia. In particolare è facile immedesimarsi in Samuel, nel suo sentirsi un pesce fuor d'acqua in un mondo che non conosce affatto, e anche nell'ammirazione sconfinata che nutre per il suo cantante preferito. A tal proposito, David Bowie è il pretesto da cui parte la narrazione, ma in un certo senso è presente in ogni pagina: in alcuni momenti è presente come personaggio, ma sono soprattutto i temi delle sue canzoni a regnare sovrani: c'è la libertà di espressione, la tematica LGBTQIA+ , trattata con molta delicatezza, il coraggio di sognare, il desiderio di lottare per costruire un mondo migliore. Tutto ciò consente di fare una riflessione sulla società attuale, nonostante la storia sia ambientata in un futuro lontano. Riguardo ciò, devo dire che gli elementi fantascientifici sono stati gestiti molto bene, e ho apprezzato il fatto che tra un capitolo e l'altro sono stati inseriti dei tutorial per poter meglio comprendere il world building.







Non ero pronto. Come faccio ad andare avanti, ora che te ne sei andato? Il futuro mi sembra tutto sbagliato.


Come ho già detto i personaggi sono interessantissimi e avrei voluto sapere molto di più su di loro. Ma nonostante ciò, e nonostante mi sia trovata alcune volte in difficoltà per la massiccia presenza di termini tecnici (alcuni dei quali, per fortuna, spiegati nei tutorial), ritengo che Saetta Rossa valga la pena di essere letto. È una storia che omaggia magnificamente il grande David Bowie, ci ricorda che prima o poi nella vita tutti noi viviamo uno strappo improvviso che genera un dolore con cui dobbiamo imparare a convivere, che non bisogna aver paura del cambiamento, che le persone a cui teniamo non ci lasciano mai veramente se custodiamo con cura una parte importante di loro, e che l'amore e l'amicizia possono esserci di grande aiuto. E poi, come si può non lasciarsi rapire il cuore dalle magnifiche illustrazioni ad acquerello di Riccardo Atzeni, morbide e dai colori caldi capaci di generare mille sfumature, passando da scene festanti caratterizzate da luci al neon a serene notti stellate?

Quindi leggete questo bel graphic novel, e non dimenticate di ascoltare Space Oddity, Life on Mars, Starman e tutte le altre canzoni durante la lettura. E a te, David Bowie, dovunque tu sia, mando un abbraccio fortissimo.



Se il pezzo non ti piace, scrivine uno tu.



VOTO: 4/5












Nessun commento:

Posta un commento