TITOLO: America Latina
ANNO DI PRODUZIONE: 2021
GENERE: Thriller
PAESE DI PRODUZIONE: Italia, Francia
CASA DI DISTRIBUZIONE: Vision Distribution
REGIA: Damiano e Fabio D'Innocenzo
CAST: Elio Germano, Astrid Casali, Sara Ciocca, Maurizio Lastrico, Carlotta Gamba, Federica Gamba, Filippo Dini, Massimo Wertmuller
DURATA: 90 minuti
TRAMA
Massimo è un dentista di Latina felicemente sposato e con due figlie. Un giorno scende in cantina per svolgere una faccenda domestica e vi trova una ragazza legata e imbavagliata che chiede aiuto.
RECENSIONE
Siete la cosa più importante che ho al mondo. L'unica cosa che ho.
America Latina, il nuovo film diretto dai fratelli D'Innocenzo, è ambientato a Latina, la provincia laziale nota per le sue paludi e per il suo caldo umido. La storia nel film segue le vicende di Massimo Sisti (Elio Germano), un dentista con un proprio studio. Massimo è un uomo con un carattere affabile, mite e nel lavoro molto professionale. Ha tutto ciò che ha sempre desiderato dalla vita: una grande villa dove vivere in completa tranquillità e una famiglia amorevole, composta dalla moglie Alessandra e dalle figlie Laura e Ilenia, che ogni giorno lo circondano di affetto. Le tre donne della sua vita sono tutto per lui e sono le uniche persone in grado di dargli tranquillità e sicurezza. Ma tutto questo viene spazzato via in un giorno primaverile, da qualcosa di totalmente inaspettato e improvviso e la sua vita sarà sconvolta per sempre.
Dopo lo strepitoso Favolacce, i fratelli D'Innocenzo realizzano un film dalla cui visione è impossibile non rimanere scossi o sconvolti. A provocare queste sensazioni psicologiche in America Latina non è la storia che viene raccontata, che si può vedere quotidianamente in qualsiasi telegiornale, ma il viaggio mentale in cui i fratelli D'Innocenzo ci conducono. I D'Innocenzo fanno credere allo spettatore di aver capito tutto del film ma nel finale attuano un capovolgimento inserendo un colpo di scena che è perfettamente funzionale alla trama non logica di America Latina.
Da quanto tempo sei qua?
I D'Innocenzo, come già accaduto con Favolacce, hanno realizzato una pellicola che vuole inchiodare il pubblico con una trama profondamente disturbante. Di fatto, ciò che vediamo è in gran parte frutto della mente malata del protagonista interpretato da Elio Germano. Peccato che certi elementi del film vengano inseriti in maniera troppo confusa, forse perché gli autori si sono fatti prendere la mano dal loro stile artistico.
Dopo il successo di Favolacce, i D'Innocenzo si confermano il duo registico più interessante nel panorama cinematografico italiano attuale. Con America Latina sono arrivati alla definitiva maturazione artistica confermando il loro talento sia come registi che come sceneggiatori e realizzando un lungometraggio la cui visione rimane profondamente impressa.
C'è l'avete messa voi!
Voto: 4/5
Interessante grazie!
RispondiEliminaDi nulla.
RispondiElimina