martedì 9 luglio 2024

"Taylor Swift. Un libro swiftie", di Marcos Bueno e Laia López

 


TITOLO: Taylor Swift. Un libro swifitie

TITOLO ORIGINALE: Taylor Swift. Un diario swiftie

AUTORE: Marcos Bueno

ILLUSTRATRICE: Laia López

CASA EDITRICE: Magazzini Salani

GENERE: Biografia illustrata

PAGINE: 126

DATA DI PUBBLICAZIONE: 14 maggio 2024

PREZZO EBOOK: € 9,99

PREZZO CARTACEO: € 15,90



DESCRIZIONE


Persona dell’anno del Time, artista, cantautrice, attrice, regista e vincitrice di migliaia di premi, Taylor Swift è una delle più importanti icone di oggi. Questo libro racconta la sua storia personale e artistica. Segui i successi, i fallimenti e gli avvenimenti che hanno segnato la sua vita, il rapporto con i fan, i retroscena delle sue canzoni e come Taylor Swift sia diventata la cantautrice di un’intera generazione. Se sei uno degli oltre 9 milioni di Swifties del mondo, questo libro è per te.



RECENSIONE



Dopo diciott'anni nell'industria della musica e dieci album registrati in studio alle spalle, centinaia di premi e riconoscimenti ricevuti nel corso della sua carriera e il tour più redditizio della storia della musica fino a oggi, sarebbe assurdo ignorare il fatto che Taylor Swift non solo è riuscita a cambiare questo settore, ma ha cambiato la vita di milioni di persone. Tutte quelle che le giurano fedeltà come se fosse un'autorità e si fanno chiamare swifties.



Finalmente ci siamo: questo fine settimana la mitica Taylor Swift approderà in Italia per due tappe del suo tour mondiale. Purtroppo non rientro tra le persone fortunate che sono riuscite ad accaparrarsi i biglietti, perciò ho deciso di immergermi in una lettura a tema come consolazione. Una lettura davvero deliziosa che ripercorre il percorso artistico e umano di Taylor Swift dagli esordi come ragazzina della Pennsylvania appassionata di musica country fino all'album Midnights e al leggendario The Eras Tour (tenete presente che il libro è stato scritto prima dell'annuncio e dell'uscita di The Tortured Poets Department, quindi non troverete nulla al riguardo.) Uno degli aspetti che ho più apprezzato è la struttura: il libro infatti è stato scritto come se fosse un vero e proprio diario, con tanto di post-it, frasi evidenziate, frammenti di carta, polaroid, scritte a caratteri cubitali e tante meravigliose illustrazioni realizzate dalla bravissima Laia López che mi hanno lasciata a bocca aperta (e sappiate che è stato piuttosto difficile sceglierne soltanto una da inserire nella recensione). Un diario la cui protagonista è naturalmente colei che tra le pagine viene definita "la nostra bionda preferita", e che ora apprezzo ancora più di prima. Devo ammettere di essermi avvicinata tardivamente alla sua musica, ed è stato bello (e a tratti anche toccante e doloroso) scoprire alcuni aspetti della sua vita che non conoscevo o non avevo mai approfondito del tutto, come il periodo buio che ha portato a una fantastica rinascita con Reputation. È stato bello anche poter sentire sulla pelle in maniera rafforzata le stesse emozioni che ho provato nell'ascolare per la prima volta il brano che mi è caro più di ogni altro, Enchanted, e vivere un viaggio fantastico tra romantiche tinte pastello, città piene di luci, fiabe senza tempo, risalite dalle tenebre e racconti nati dal'immaginazione e dal desiderio di evasione generati dall'impossibilità di uscire di casa durante la pandemia.






È ciò che, in fondo, ogni fan chiede ai propri artisti preferiti: che con la loro musica creino universi pieni di quei colori brillanti che a volte mancano nella vita reale, e non c'è dubbio che Taylor abbia saputo ascoltare ciò che volevamo, fin dal principio.



Il maggior pregio di questo libro è il suo non volersi proporre come biografia impersonale scritta da persone tenute a distanza dal mondo di Taylor Swift. È stato infatti scritto da un fan, tramite il cui punto di vista non viene analizzata soltanto la carriera, ma anche l'evoluzione del rapporto tra l'artista e il suo fandom nel corso degli anni. È stato scritto con tanto amore, e dimostra con quanta facilità è possibile identificarsi nelle canzoni di Taylor, che ha sempre saputo capire al volo cosa desidera il suo pubblico e ha regalato canzoni in grado di accompagnarci in ogni fase della vita, che si tratti dell'inizio delle superiori o della prima volta in cui ci hanno spezzato il cuore, e potrei andare avanti all'infinito. Credo che sia proprio questo il segreto del suo successo: il fatto di poter trovare in ognuno dei suoi mondi qualcosa che possiamo portare nel nostro, e da fan ultradecennale di Michele Bravi tutto questo posso capirlo molto bene.

Taylor Swift. Un libro swiftie è, come ho già detto, un libro molto interessante e bello sia nella forma sia nel contenuto, perfetto non solo per gli swifties, ma anche per chi desidera conoscere meglio un'artista che, ne sono certa, continuerà a regalarci tanti nuovi mondi da esplorare e tante nuove canzoni da cantare insieme, riconoscendoci nelle loro parole.



Ogni volta che andiamo in un posto del mondo in cui ci sentiamo soli, dovremmo ricordare che, in realtà, c'è sempre qualcuno che ha una vita molto più simile alla nostra di quanto possiamo immaginare. E, in quel momento di svolta, ci sarà sempre una canzone in grado di incorniciare quell'attimo, a cui torneremo nel corso degli anni come se fossimo lì, di nuovo, per la prima volta.



VOTO: 4/5




  


Nessun commento:

Posta un commento