lunedì 8 luglio 2024

Horizon: An American Saga

 

TITOLO: Horizon: An American Saga

TITOLO ORIGINALE: Horizon: An American Saga

ANNO DI PRODUZIONE: 2024

PAESE DI PRODUZIONE: USA

GENERE: Western, drammatico

CASA DI DISTRIBUZIONE: Warner Bros.

REGIA: Kevin Costner

CASTKevin Costner, Sienna Miller, Sam Worthington, Giovanni Ribisi , Jena Malone, Abbey Lee, Michael Rooker, Danny Huston, Luke Wilson, Isabelle Fuhrman, Jeff Fahey, Will Patton, Tatanka Means, Owen Crow Shoe, Ella Hunt, Jamie Campbell Bower, Thomas Haden Church, Tom Payne, Tim Guinee, Michael Angarano, Colin Cunningham, Angus Macfadyen, Douglas Smith, Michael Provost, Larry Bagby, James Russo, Dale Dickey

DURATA: 181 minuti


TRAMA

Una storia dell'America troppo grande per essere narrata in una sola pellicola, un vero e proprio evento cinematografico diretto ed interpretato dal regista di  Balla coi lupi, Kevin Costner, che qui troviamo anche in veste di sceneggiatore al fianco di Jon Baird. Horizon: An American Saga riporta in auge il mito del vecchio far west che è sempre stato uno dei generi prediletti dal cinema americano, raccontando come sia stato conquistato attraverso sangue, sudore e sofferenza. Percorrendo i quattro anni di Guerra Civile, dal 1861 al 1865, l'ambiziosa avventura cinematografica di Costner condurrà il pubblico in un viaggio emotivo attraverso un paese in guerra contro se stesso e vissuto attraverso il punto di vista di famiglie, amici e antagonisti che scopriranno che cosa significa veramente essere gli "Stati Uniti d'America".

RECENSIONE

Caleb Sykes - In queste terre gli uomini ti metteranno alla prova. Ti porteranno via tutto fino a spazzarti via. Te lo dico perché c'è il rischio che lo dimentichi.  Hayes Ellison - Tu dici?

E' finalmente uscito nelle sale il tanto atteso primo capitolo di Horizon: An American Saga, la prima parte della nuova tetralogia western diretta da Kevin Costner, della quale la seconda parte uscirà in Italia il 15 agosto di quest'anno.
Dopo aver diretto un classico del cinema western come Balla coi lupi, Kevin Costner torna ad esplorare questo storico genere del cinema americano che viene dato sempre per morto ma che alla fine resuscita sempre, basti pensare ad alcuni film  usciti negli ultimi decenni, come ad esempio Django Unchained di Quentin Tarantino. Costner con questa pellicola mira a dare uno sguardo più intimista alla Storia e  a raccontare la guerra civile dal punto di vista personale della gente ed è questo l'elemento che la differenzia da un western classico.


 

Siamo i custodi di una delle ultime lande libere rimaste.

Pur nella sensazione del già visto e con abbondanza di stereotipi di genere che rischiano di annoiare, l'autore ci immerge in questo mondo fatto di orizzonti sconfinati e infiniti pericoli (impossibile non pensare a Sentieri selvaggi), stabilendo i presupposti per un ennesimo affresco del far west e del sogno americano e lasciandoci con un finale che sembra un trailer dei capitoli successivi.
Costner dimostra comunque di avere ancora una certa maestria nel sapersi rapportare con questo genere cinematografico, avendo anche saputo scegliere un cast molto adatto a questa opera, nella quale si ritaglia un ruolo di protagonista a lui congeniale (l'eroe romantico e crepuscolare).
Il parere attuale su Horizon: An American Saga  può essere solamente parziale, dato che sembra ci saranno altri tre capitoli di questa serie (successo al botteghino permettendo), ma da ciò che si vede nel primo capitolo le premesse lasciano ben sperare.

I cacciatori di questa terra non la divideranno con voi. Quello che costruite loro lo bruceranno.


Voto: 3,5/5 




Nessun commento:

Posta un commento