TITOLO: Confidenza
TITOLO ORIGINALE: Confidenza
ANNO DI PRODUZIONE: 2024
CASA DI DISTRIBUZIONE: Indiana Production, Vision Distribution
PAESE DI PRODUZIONE: Italia
REGIA: Daniele Luchetti
CAST: Elio Germano, Vittoria Puccini, Federica Rossellini, Pilar Fogliatti, Isabella Ferrari, Elena Arvigo, Giordano De Plano, Luca Gallone, Bruno Orlando
TRAMA
Di cosa ha più vergogna Pietro, del segreto inconfessabile che ha confidato a Teresa, la donna che dice di amare, o della sua intera esistenza, costruita per sembrare migliore di quello che è ? Confidenza offre un ritratto perfetto dell'uomo contemporaneo, incarnato da Pietro Vella.
RECENSIONE
L'amore fa schifo. Non è mai alla pari. E' sempre sopraffazione. Chi l'ha scritta questa qua?
Il nuovo film di Daniele Luchetti è tratto dal libro Confidenza di Domenico Starnone dalla cui opera aveva già tratto il soggetto del suo film precedente, Lacci, anch'esso lavoro incentrato sui rapporti umani, ma questa volta Luchetti lo svolge in chiave diversa.
Per tutta la durata del film il regista non svela mai qual'è il grandissimo segreto che Pietro e Teresa si confidano e sul quale tutto il loro innamoramento tormentato si basa. Luchetti pone il segreto tra i due protagonisti come l'epicentro di tutta la trama, mostrando così come i loro segreti reggano e allo stesso tempo complichino la loro relazione, dando così anche la sensazione che siano imprigionati da essi.
Teresa - E' tutto bellissimo solo che io voglio di più di così. Ci diciamo qualcosa che non abbiamo mai detto a nessuno? Un segreto? Pietro - Lo sai che non ti piacerà. Teresa - Se è per legarci per sempre io sono pronta.
Ancora una volta assistiamo ad una grande interpretazione di Elio Germano, che riesce perfettamente ad interpretare la complessità della figura di Pietro, sia da giovane che da vecchio. La colonna sonora del lungometraggio è opera di Thom Yorke, leader dei Radiohead , molto suggestiva e che accompagna perfettamente l'andamento del film.
Confidenza racconta molto bene quella che è la condizione confusa del maschio odierno e del suo non raro smarrimento di fronte ai tanti possibili percorsi di una generazione.
Teresa - Lei lo sa? Pietro - Basta con questa storia. Basta.
Voto: 4/5
Nessun commento:
Posta un commento