domenica 14 aprile 2024

 

TITOLO: Road House

TITOLO ORIGINALE: Road House

ANNO DI PRODUZIONE2024

GENERE: Azione

PAESE DI PRODUZIONE: Usa

CASA DI DISTRIBUZIONEPrime Video

REGIADoug Liman

CAST: Jake Gyllenhaal, Daniela Melchior, Billy Magnussen, Jessica Williams, Darren Barnet, Conor McGregor, J. D. Pardo, Arturo Castro, Joaquim de Almeida, Lukas Gage, Hannah Love Lanier, Travis Van Winkle, B. K. Cannon, Dominique Columbus, Beau Knapp, Bob Menery, Kevin Carroll, Jay Hieron, Post Malone

DURATA: 114 minuti


TRAMA

L'ex lottatore Elwood Dalton viene ingaggiato come buttafuori in una roadhouse di Florida Keys, divenendo il nemico di molti malavitosi locali.

RECENSIONE

Un amico mi ha consigliato di venire a cercarti. Io possiedo una Road House nelle Florida Keys, ma ultimamente è arrivata una clientela sbagliata. Posso pagarti bene e a giudicare dalla tua auto ti serve.

Come ogni volta che viene annunciato un remake, da parte dei fan del film originale c'è sempre un pò di scetticismo che, diciamolo chiaramente, spesso è assai giustificato. Non è escluso da questa categoria Road House, il rifacimento del film  di culto Il duro del Road House, con Patrick Swayze del 1989.

La pellicola con Swayze era  dotata di un'ingenuità tipica dei film anni 80. Doug Liman nella sua nuova versione ha eliminato completamente questo lato dando una maggiore complessità psicologica al protagonista interpretato da Jake Gyllenhaal. Il problema è però che Liman si è concentrato troppo nel raccontare l'introspezione psicologica del personaggio protagonista, rovinando così le sequenze d'azione del film, che sono il vero motivo per cui il pubblico guarda un lungometraggio come Road House.


 

So chi sei. Elwood Dalton. Sono un tuo fan.

Il lato migliore di tutto il film è sicuramente l'interpretazione di Jake Gyllenhaal, che ha saputo trasportare il Dalton degli anni 80, interpretato da Patrick Swayze, nell'attualità degli anni duemila e vien quasi da dire  che l'allievo supera il maestro, visto che Gyllenhaal e Swayze hanno recitato insieme in Donnie Darko, il lungometraggio che ha fatto scoprire al mondo il talento di Jake Gyllenhaal. Inoltre, Road House sembra voler anche ricalcare la strada di un genere di cinema d'azione come Fast & Furious e così finisce per perdersi.

Road House è il classico film che si dovrebbe vedere quando si vuole mandare in vacanza per un paio d'ore il cervello, ma poiché  la sceneggiatura insiste troppo nel raccontare le vicissitudini del protagonista, non raggiunge questo obiettivo e il risultato è un ibrido che c'entra molto poco  con il genere di cinema d'intrattenimento.
 
Sta attento. Questo è un posto particolare, con delle strane regole.

Voto: 2,5




Nessun commento:

Posta un commento