lunedì 4 marzo 2024

Dune parte 2




TITOLO: Dune - Parte 2

TITOLO ORIGINALE: Dune: Part Two

ANNO DI PRODUZIONE: 2024

GENERE: Avventura, fantascienza, drammatico, azione, epico

PAESE DI PRODUZIONE: Stati Uniti d'America, Canada

CASA DI DISTRIBUZIONE: Warner Bros.

REGIA: Denis Villeneuve

CAST: Timothée Chalamet, Zendaya, Rebecca Ferguson, Josh Brolin, Austin Butler, Florence Pugh, Dave Bautista, Christopher Walken, Léa Seydoux, Stephen McKinley Henderson, Stellan Skarsgård Charlotte Rampling, Javier Bardem, Anya Taylor-Joy


DURATA: 165 minuti



TRAMA


Paul Atreides e sua madre Jessica si trovano tra i Fremen insieme al leader di un loro clan, Stilgar, e alla guerriera Chani. Paul deve radunare un immenso esercito per mettere in atto la propria vendetta contro coloro che hanno distrutto la sua famiglia. Ma la sua profezia prevede anche un terribile futuro che devasterà l'intera galassia.


RECENSIONE


Paul Atreides - Il mondo è al di là della crudeltà. Voi combattete gli Harkonnen da decenni, la mia famiglia li combatte da secoli. Sono stati massacrati al fianco di mio padre   Lady Jessica- Tuo padre non credeva nella vendetta.

Dopo tre anni di attesa è uscito finalmente nelle sale Dune - Parte 2, il secondo capitolo, diretto da Denis Villeneuve, tratto dalla saga di letteratura fantascientifica scritta da Frank Herbert. Il film riprende esattamente da dove si erano interrotte le avventure del primo capitolo, diretto anch'esso da Villeneuve.

Il primo atto della pellicola  risulta essere un pò lento e si concentra soprattutto sul raccontare la relazione amorosa che si instaura tra Paul Atreides e Chani. La seconda parte del film invece è decisamente più avvincente e piena d'azione, con Paul che scatena la sua vendetta per l'uccisione di suo padre, il duca Leto Atreides, interpretato nel primo capitolo da Oscar Isaac. In Dune - Parte 2 c'è un cast eccezionale composto da vecchie glorie come Christopher Walken e Charlotte Rampling e anche da stelle più giovani come Timothée Chalamet, Zendaya, Austin Butler e tanti altri.



Non combatterò per lui. Combatto per la mia gente.


Dune - Parte 2  va assolutamente visto sul grande schermo, per godere appieno la magnificenza della fotografia di Greig Fraser e per le sequenze altamente spettacolari che sono presenti nel lungometraggio. Denis Villeneuve è stato bravo nel costruire un film di fantascienza senza utilizzare alcun elemento scientifico, incentrando il film sulla bellezza delle immagini e sulla spettacolarità delle scene d'azione.


Con la nuova trilogia di Dune (trilogia perché il terzo capitolo è già in fase di sceneggiatura) Villeneuve è riuscito finalmente a farci dimenticare il mediocre Dune di David Lynch degli anni 80, che fu rovinato dal produttore Dino De Laurentis. Esprimendo uno spirito più umanista che scientifico, Villeneuve riesce a raccontare l'essenza di Dune.


Chani, tu credi in me?


Voto:  4/5 





Nessun commento:

Posta un commento