TITOLO: Chi segna vince
TITOLO ORIGINALE: Next Goal Wins
ANNO DI PRODUZIONE: 2023
GENERE: Commedia, drammatico, sportivo.
PAESE DI PRODUZIONE: Usa, Regno Unito
CASA DI DISTRIBUZIONE: Walt Disney Studios Motion Pictures
REGIA:Taika Waititi
CAST: Michael Fassbender, Oscar Kightley,Kaimana, David Fane, Rachel House, Beulah Koale Will Arnett, Taika Waititi, Elisabeth Moss, Uli Latukefu, Semu Filipo, Rhys Darby, Angus Sampson, Luke Hemsworth, Kaitlyn Dever
DURATA: 104 minuti
TRAMA
Dopo la pazzesca sconfitta subita nel 2001, quando la nazionale di calcio samoana ha perso 31-0 contro i rivali australiani, facendo registrare la peggior sconfitta di sempre della storia del calcio internazionale, la squadra viene affidata all'allenatore americano Thomas Rongen, che riuscirà ha risollevare il morale della squadra, dare ai giocatori fiducia in loro stessi e farli partecipare alle qualificazione per la Coppa del Mondo 2014 in Brasile. La nazionale samoana fu anche la prima a portare in campo un giocatore trans, Jaiyah Saelua, dall'identità di genere storicamente riconosciuta a Samoa e detta "fa'afafine".
RECENSIONE
Non abbiamo segnato un gol nella storia del nostro paese da quando cerchiamo di avere una squadra di calcio. Ma ascoltatemi bene. Le cose stanno per cambiare. Sto per assumere un nuovo coach.
Taika Waititi, dopo
l'addio alla regia della saga di Thor, ritorna a dirigere un film con il suo classico stile ironico, in cui decide di raccontare una storia che in maniera originale descrive l'amore per il calcio, ovvero quella della nazionale delle Samoa Americane, la squadra che nel 2001 ha perso 31-0 contro l'Australia subendo così la peggior sconfitta della storia del calcio internazionale.
In Chi segna vince i momenti comici sono molteplici e paradossalmente la serietà tedesca di Michael Fassbender, che nella pellicola interpreta l'allenatore protagonista della vicenda Thomas Rongen, si adatta perfettamente all'ironia del lungometraggio.
Mi sento di dire che non avete talento e né comprensione del gioco.
Chi segna vince è un film totalmente privo di ogni pretesa artistica. E' una pellicola che mira a fare ciò che vuole onestamente fare, ovvero intrattenere e divertire il pubblico raccontando una storia paradossale.
Voglio solo che la squadra segni un gol. Un gol.
Voto: 3/5
Nessun commento:
Posta un commento