lunedì 15 gennaio 2024

"Anche le stelle si sbagliano", di Cinzia La Commare

 


TITOLO: Anche le stelle si sbagliano

AUTRICE: Cinzia La Commare

CASA EDITRICE: Queen Edizioni

GENERE: Romance FM contemporaneo

PAGINE: 288

DATA DI PUBBLICAZIONE: 13 ottobre 2023

PREZZO EBOOK: € 3,99 (gratis con kindle unlimited)

PREZZO CARTACEO: € 15,90



TRAMA



Aries Schneider, studentessa fuori corso a Bologna, è a un passo dalla laurea in sociologia. Appassionata di sondaggi, guarda alla società con curiosità analitica. Perché la gente crede nell’Oroscopo e un astrologo può influenzare il corso di una vita? Sua madre che ha dato alle stelle potere decisionale su tutto, incluso il nome dell’unica figlia e chi sposare, è l’esempio. L’unione dei suoi genitori scaturita da una combinazione astrale perfetta sulla carta, però, si è rivelata un fallimento. A quanto pare anche le stelle si sbagliano! È per sfidarle che Aries inizia le giornate con “L’Oroscopo di Nicolò Bravi” su Radio DiMondi. Il trentenne carismatico, Nicolò, ha raggiunto la fama con il programma La Piazzola, quando Aries scopre che il suo oroscopo è un bluff gli propone un patto: se lui l’aiuterà con la tesi, lei cancellerà la prova che lo inchioda. Sagittario e Ariete sono destinati a fare scintille: focosi, tenaci, volubili. La passione divampa stando a stretto contatto, ma sono d’accordo che non implica un sentimento e non ostacola lo scontro.



RECENSIONE



È comodo dare la colpa alle stelle quando qualcosa non va come vorremmo, però non sono loro a determinare il nostro destino, siamo soltanto noi, le decisioni che abbiamo o non abbiamo il coraggio di prendere.



Mi sono avvicinata a questo libro grazie al titolo, che ho riconosciuto subito come una citazione di Zodiaco di Michele Bravi, e visto quanto amo la sua musica, le commedie romantiche e l'astrologia, ho deciso di cimentarmi nella lettura. Ci troviamo a Bologna, dove Aries Schneider, una studentessa fuori corso ventiseienne di origini austriache, sta scrivendo una tesi dedicata all'influenza dell'astrologia nella società contemporanea, nella speranza di capire perché le persone ripongono così tanta fiducia nell' oroscopo, come sua madre, che ha sempre agito lasciandosi influenzare da esso. Per poter terminare il lavoro, però, deve intervistare nientemeno che Nicolò Bravi, 30 anni, l'astrologo più bello e famoso di tutta Italia, nonché suo concittadino. Quando, a seguito del loro primo incontro a un firmacopie, lui le tira un bidone, Aries passa al contrattacco intasandogli i social con commenti pungenti e provocatori, che culminano in una conversazione privata in cui riesce a fargli ammettere che il suo oroscopo è un bluff. Affinché la chat venga cancellata e la reputazione rimanga intatta, Nicolò accetta di farsi intervistare, ma nessuno dei due sa che i loro cuori hanno in serbo qualcosa di più.

Ammetto che all'inizio avevo qualche riserva, ma Anche le stelle si sbagliano si è rivelata una deliziosa commedia romantica frizzante e divertente capace di regalare delle ore di relax e piacevole evasione. Tra le cose che ho maggiormente apprezzato c'è l'ambientazione, che mi ha permesso di rivivere la mia prima gita a Bologna dell'anno scorso facendomi apprezzare ancora di più alcuni dei luoghi da me visitati, perché ora so che fungono da teatro delle avventure dei due protagonisti. Questi ultimi costituiscono un altro dei maggiori punti di forza grazie alla cura con cui sono stati caratterizzati, complice anche la narrazione alternata in prima persona. Aries è una giovane donna molto determinata che non crede nell'oroscopo ed è piena di rabbia repressa a causa di alcuni traumi del passato, ma quando si innamora lo fa in modo totalizzante. Nicolò invece (che, sottolineo: non è un alter ego di Michele Bravi, con il quale ha in comune soltanto il cognome e il giorno del compleanno) si è un po' smarrito a causa della fama, ma grazie all'amore comincia a ritrovare il vero sé. Sono una gran bella coppia, anche se in diverse occasioni avrei voluto dare loro una bella tirata alle orecchie, ed è fantastico vederli crescere insieme e lavorare su loro stessi. Ben riuscite anche le amiche di Aries, che fanno morire dal ridere, la mamma di Aries e gli antagonisti.








Può succedere... di perdere il cuore per la persona sbagliata, o per quella che non avremmo mai immaginato.



Tra le altre cose che più ho amato di questo libro, oltre alla storia d'amore, ci sono gli intermezzi dialettali, la playlist presente in appendice (che contiene, tra i brani, anche Mantieni il bacio e naturalmente Zodiaco) e, dulcis in fondo, il mondo dell'astrologia, a cui tutti i personaggi si approcciano in modo diverso. C'è chi ci crede e ci fa affidamento per qualsiasi cosa, chi ne fa un lavoro e chi crede che sia tutto un mucchio di sciocchezze. In ogni caso, tutti finiscono per imparare qualcosa: noi siamo gli artefici del nostro destino, a volte le stelle possono sbagliare, ma se l'amore è vero ogni cosa è possibile.

Anche le stelle si sbagliano è un libro davvero delizioso, e lo consiglio a chiunque abbia un'indole romantica.



Magari è vero che a volte le stelle si sbagliano, ma non questa volta.



VOTO: 4/5











Nessun commento:

Posta un commento