lunedì 23 ottobre 2023

Killers of the Flower Moon

 

TITOLO: Killers of the Flower Moon

TITOLO ORIGINALE: Killers of the Flower Moon

ANNO DI PRODUZIONE: 2023

PAESE DI PRODUZIONE: Stati Uniti d'America

GENERE: Thriller, poliziesco, giallo, storico, drammatico, western

CASA DI DISTRIBUZIONE: 01 Distribution

REGIA: Martin Scorsese

CAST: Leonardo Di Caprio, Robert De Niro, Lily Gladstone, Jesse Plemons, Brendan Fraser, John Lightow, Tantoo Cardinal, Scott Shepard, Cara Jade Myers, Jane Collins, Jillian Dion, William Belleau, Louis Cancelmi, Jason Isbell,Sturgill Simpson,Tatanka Means, Micheal Abbot Jr, Pat Healy, Gary Basarba, Steve Eastin, Barry Corbin, Katherine Willis

DURATA: 206 minuti


TRAMA

Negli anni venti, alcuni membri della tribù di nativi americani Osage, della contea di Osage in Oklahoma, vengono assassinati dopo che moltissimo petrolio viene trovato nella loro terra e l'FBI decide di indagare.


RECENSIONE

Bene, uniamo queste famiglie e i soldi del suo patrimonio scorreranno verso di noi.

Dopo il grande successo di The Irishman la storica accoppiata Scorsese-De Niro torna sul grande schermo in compagnia di un altro attore prediletto da Martin Scorsese, ovvero Leonardo Di Caprio. Killers of the Flower Moon è un film monumentale che richiama l'atmosfera epica dei Cancelli del cielo, di Michael Cimino, e nel quale viene raccontato un pezzo sconosciuto della storia statunitense, ovvero quella dei terribili omicidi avvenuti  nella comunità degli Osage,  una tribù di nativi americani, a causa del ritrovamento del petrolio nella loro terra.

In Killers of the Flower Moon Scorsese decide di raccontare gli Osage dal loro interno, infatti gran parte del cast è composto da membri di questa tribù e la stessa Lily Gladstone, che nel film interpreta Mollie, la moglie di Ernest Buckhart interpretato da Di Caprio, è una nativa Osage. Killer of the Flower Moon è liberamente tratto dal saggio scritto da David Grann Gli assassini della terra rossa, che racconta appunta la vicenda degli Osage.

 

Gli Osage, il loro tempo è finito. Dobbiamo riprendere il controllo di casa nostra.

Scorsese predilige una narrazione corale, a più voci,  dove prevalgono quella di Di Caprio e di Lily Gladstone e ciò aiuta a seguire meglio la narrazione, tenendo anche conto del fatto che la pellicola dura più di tre ore. La lunghezza della pellicola non pesa perché il film ha un ritmo molto sostenuto e un cast fantastico, composto non solo da due leggende come Leonardo Di Caprio e Robert De Niro ma anche dal bravissimo Jesse Plemons, che interpreta un agente dell'Fbi che indaga sugli omicidi, e da Brendan Fraser che però ha una parte decisamente marginale.

A ottant’anni Martin Scorsese ha fatto il suo primo western, riportando sotto i riflettori un episodio della storia americana  che era stato per lo più dimenticato, con un film che è stato esclusivamente realizzato per essere visto in sala. Killers of the Flower Moon si iscrive direttamente nella classifica tra i migliori film realizzati dal regista italoamericano. Alcuni critici lo considerano come uno dei suoi lavori più religiosi, nella vena dell’Ultima tentazione di Cristo o Silence. Bellissima la colonna sonora di Robbie Robertson (l’ultima che ha composto prima di morire).

Abbiamo così tanti morti che non riusciamo più nemmeno a tenerne il conto.


Voto: 5/5 










Nessun commento:

Posta un commento