lunedì 9 ottobre 2023

"Jake Livingston e la vendetta del fantasma", di Ryan Douglass

 


TITOLO: Jake Livingston e la vendetta del fantasma

TITOLO ORIGINALE: The Taking of Jake Livingston

AUTORE: Ryan Douglass

CASA EDITRICE: Fanucci Editore

GENERE: Horror contemporaneo young adult a tematica LGBTQIA+ con romance MM

PAGINE: 228

DATA DI PUBBLICAZIONE: 14 aprile 2023

PREZZO EBOOK: € 9,99

PREZZO CARTACEO: € 15,90



TRAMA



Il sedicenne Jake Livingston vede gli spiriti dappertutto, ma non sa se sia peggio essere un medium, costretto a osservare i morti che rivivono di continuo i loro ultimi momenti, oppure la vittima di un insegnante razzista. In entrambi i casi, si sente prigioniero di incubi dai quali vorrebbe soltanto svegliarsi. Le cose al St Clair migliorano quando arriva un altro studente nero, l’affascinante Allister, e per la prima volta si prospetta per Jake la possibilità di innamorarsi. Nel frattempo, però, il suo dono si sta rivelando una maledizione. Sebbene la maggior parte dei fantasmi sia innocua, Sawyer Doon, che in vita era un adolescente problematico colpevole di aver ucciso sei ragazzi del suo liceo prima di suicidarsi, ora è un fantasma potente e vendicativo, e i suoi piani includono Jake. In poco tempo il loro rapporto si trasforma in una lotta per la sopravvivenza che Jake non è sicuro di poter vincere.



RECENSIONE



Non riesco a decidere cosa odio di più: se vedere i morti o se essere l'unico studente nero del penultimo anno all'Istituto St Clair.



È iniziata la spooky season, quindi quale migliore occasione per parlarvi di una storia di fantasmi? Ci troviamo a Clark City, dove vive Jake Livingston, un sedicenne nero e omosessuale che possiede poteri da medium e di conseguenza può vedere i fantasmi. Più che un dono però è un fardello, che si aggiunge a una madre assente, a un fratello maggiore che lo odia e si caccia sempre nei guai e a compagni e insegnanti razzisti. Gli unici che sembrano davvero capirlo sono la sua mentore medium, la sua amica Fiona e soprattutto Allister, un nuovo studente nero e omosessuale come lui del quale si prende subito una cotta. C'è però un altro problema: da diverso tempo, Sawyer, il vendicativo fantasma di un ragazzo che ha compiuto una sparatoria a scuola prima di suicidarsi, ha iniziato a perseguitare Jake, che si ritrova in pericolo come non mai. Per fermarlo e impedire che faccia del male ad altre persone, dovrà rischiare il tutto per tutto.

So che diversa gente è rimasta delusa da questo romanzo, ma devo dire che a me nel complesso è piaciuto. È una storia avvincente e scorrevole che regala brividi di paura e tiene col fiato sospeso fino alla fine, ma anche momenti di dolcezza, commozione e riflessione. Una delle cose che ho maggiormente apprezzato è stata la narrazione alternata in prima persona, che ha permesso di entrare davvero nella mente dei due personaggi principali, ovvero Sawyer e Jake. Naturalmente il punto di vista del primo è più caotico, contorto e spaventoso, e ci mostra la lenta, inesorabile caduta che lo ha trasformato in un mostro assetato di vendetta. Jake invece è un protagonista in cui è facile immedesimarsi, che si barcamena ogni giorno tra la scuola, le capacità paranormali, la paura di non essere mai accettato per quello che è e la paura di perdere le persone a cui tiene. In certi momenti avrei voluto abbracciarlo forte, ma per fortuna non c'è stata solo tristezza. Jake può infatti contare sul sostegno di persone che credono in lui e gli vogliono bene, e poi c'è la sua storia d'amore con Allister, che anche se ha poco spazio rispetto alla trama principale è  molto dolce e carina e regala diversi sorrisi.






La morte non è sempre la fine. A volte è un inizio, e per molti di noi la vita continua, indipendentemente dalla forma che assume il proprio corpo.


È bene che lo sappiate fin da subito: questo è più di un semplice romanzo a tematica LGBTQIA+ con una forte nonché intrigante componente horror e fantasy e una dolce storia d'amore sullo sfondo. È una storia che parla di razzismo, di omofobia, di morte, di depressione e di suicidio, talvolta con sequenze forti dal punto di vista grafico, perciò tenetelo presente se decideste di cimentarvi nella lettura. È una storia non priva di difetti (alcune questioni avrebbero avuto bisogno di un maggior approfondimento), ma degna di nota, perché ci rammenta che talvolta i maltrattamenti e la solitudine possono trasformare le persone in mostri, mostra cosa significa essere uno studente nero e omosessuale in una realtà scolastica in cui insegnant3 e student3 razzist3 spesso la fanno franca, denuncia gli orrori delle sparatorie scolastiche con un'evidente e giusta condanna al secondo emendamento. Ed è anche una storia che parla del coraggio di combattere per ciò in cui si crede e per avere il sacrosanto diritto di esistere, e ci ricorda che a ben guardare possiamo incontrare persone che ci amano così come siamo.

Jake Livingston e la vendetta del fantasma è la lettura perfetta per questo periodo dell'anno, e faccio i miei complimenti a Ryan Douglass.


Le nostre aure decisamente si tengono per mano.



VOTO: 4/5















Nessun commento:

Posta un commento