lunedì 9 ottobre 2023

Asteroid City

 

TITOLO: Asteroid City

TITOLO ORIGINALE: Asteroid City

ANNO DI PRODUZIONE: 2023

GENERE: Commedia, sentimentale

PAESE DI PRODUZIONE: Usa

CASA DI DISTRIBUZIONE: Universal Pictures

REGIA: Wes Anderson

CAST: Jason Schwartzman, Tom Hanks, Scarlett Johansson, Maya Thurman -Hawke,Sophia Lillis, Adrien Brody,  Rupert Friend, Edward Norton, Jeffrey Whright, Tilda Swinton, Bryan Cranston, Hong Chau, Jake Ryan, Liev Schreider, Grace Edwards, Steve Park, William Dafoe, Steve Carrell, Matt Dillon, Tony Revolori, Jeff Goldblum, Aristou Meehan, Ethan Josh Lee, Ella Faris, Willan Faris, Gracie Faris


TRAMA

L’itinerario di una convention di Junior Stargazer/Space Cadet (organizzata per riunire studenti e genitori di tutto il paese per una competizione accademica e di affiatamento) viene spettacolarmente sconvolto da eventi che cambiano il mondo.

RECENSIONE

Giovani astronomi e cadetti spaziali. Ogni anno festeggiamo il giorno dell'asteroide commemorando il 3007 AC, quando quel meteorite impattò sulla terra.

Dopo un paio di anni di pausa, Wes Anderson è tornato alla regia non solo con Asteroid City, ma anche con altri quattro corti che sono usciti su Netflix a partire dal 27 settembre, uno di seguito all'altro, tutti tratti da racconti di Roald Dahl.  Ora Asteroid City è nelle sale, e ancora una volta Anderson si è confermato autore estremamente attento al lato estetico dell'arte.

La sua nuova pellicola ha una narrazione divisa in capitoli, caratterizzati dalla classica ironia di Anderson. La storia del film è ben impostata  anche se risulta un pò scontata la parte fantascientifica relativa all'incontro alieno e la sensazione è che Anderson non abbia molta dimestichezza con questo genere filmico. Da notare, come sempre nei film di Anderson, la fantastica qualità della fotografia. Alcune inquadrature sembrano proprio voler  rappresentare dei quadri, e molte tra esse tendono a esaltare la bellezza di Scarlett Johansson, facendo di lei una sorta di musa ispiratrice.



Il mondo non sarà mai più lo stesso

 Come sempre nei film di Wes Anderson è presente un grande cast con attori del calibro di Tom Hanks (che è bellissimo rivedere diretto da Anderson, un'accoppiata che era destinata primo o poi a realizzarsi) Scarlett Johansson, Steve Carrell  e alcuni suoi attori feticcio, come Adrien Brody, William Dafoe, Edward Norton e Tilda Swinton.  Un elemento importante da sottolineare è proprio la coralità del cast di Asteroid City.

Asteroid City non è certamente il miglior film di Anderson, ma è comunque un buon prodotto, del quale però l'autore avrebbe dovuto sviluppare alcuni aspetti in maniera più completa e approfondita.

Un alieno che salta la corda, un alieno col cappello.

Voto: 3,5/5




 





Nessun commento:

Posta un commento