TITOLO: Oppenheimer
TITOLO ORIGINALE: Oppenheimer
GENERE: Biografico, drammatico, storico, thriller
ANNO DI PRODUZIONE: 2023
PAESE DI PRODUZIONE: Regno Unito, Stati Uniti
CASA DI DISTRIBUZIONE: Universal Pictures
REGIA: Christopher Nolan
CAST: Cillian Murphy, Emily Blunt, Robert Downey Jr, Matt Damon, Florence Pugh, Benny Safdie, Rami Malek, Josh Hartnett, Kenneth Branagh, Matthew Modine, Dylan Arnold, Tom Conti, Jason Clarke, Casey Affleck, James D'Arcy, David Dastmalchian, David Krumholtz, Josh Peck, Jack Quaid, Micheal Arganano, Olivia Thirlby, Louise Lombard, Harrison Gilbertson, Devon Bostick, Emma Dumont, Alex Wolff, James Remar, Gary Oldman
DURATA: 180 minuti
TRAMA
Nel 1942, nel pieno della seconda guerra mondiale, il generale dell'esercito americano Leslie Groves recluta Oppenheimer per guidare il Progetto Manhattan venendo così incaricato di sviluppare la prima bomba atomica, dopo aver affrontato i sospetti di avere simpatie comuniste.
RECENSIONE
E' una gara contro i nazisti. E so che cosa vuol dire se i nazisti hanno una bomba.
Finalmente dopo tanta attesa è approdato nelle sale italiane Oppenheimer, il nuovo film di Christopher Nolan, che racconta la vita del padre della bomba atomica Julius Robert Oppenheimer, interpretato da un maestoso Cillian Murphy.
In Oppenheimer sono presenti tutti gli scienziati che hanno preso parte al progetto Manhattan, compreso Albert Eistein, facendo così la scelta di non inventare personaggi non esistiti per scopi narrativi. Il montaggio della pellicola di Nolan è straordinario, con un efficacissima alternanza tra colori e bianco e nero, che sembra simboleggiare i timori e i tormenti morali che perturbavano la mente geniale di Oppenheimer dopo aver contribuito a creare la bomba atomica. Questa parte della psiche del grande scienziato è molto ben rappresentata nei quadri di Picasso che Nolan ha deciso di mostrare nel film, nei quali Oppenheimer sembra quasi immedesimarsi. Il montaggio e soprattutto lo stile narrativo che Nolan ha scelto ricordano molto Jfk di Oliver Stone, che ha dichiarato di recente sui social che proprio lui avrebbe dovuto dirigere Oppenhiemer ma di non essere mai riuscito a trovare un modo per raccontare la storia del grande scienziato. Nolan invece ci è riuscito in pieno, basando la trama soprattutto sui dubbi e le contraddizioni che hanno accompagnato la vita intellettuale di Oppenheimer e ricostruendo magistralmente le inchieste che lo scienziato dovette subire a causa di una sua in realtà inesistente simpatia per il comunismo.
Sei il grande improvvisatore ma questo non può restare nella tua testa.
Nolan si è impegnato a raccontare tutta la storia del Progetto Manhattan, dal quale nacquero le due bombe lanciate sulle due città giapponesi di Hiroshima e Nagasaki, nel dettaglio più preciso possibile, realizzando una sceneggiatura e una regia di altissimo livello. Cillian Murphy non solo assomiglia moltissimo al protagonista ma è riuscito perfettamente a rappresentare la complessa psicologia di Oppenheimer fornendo davvero una grande interpretazione che potrebbe portarlo ad essere uno contendenti agli Oscar 2024. Ma un grande plauso va fatto a tutto il cast di questo capolavoro, dove spicca un meraviglioso Robert Downey Jr., che nella pellicola interpreta Lewis Strauss, fornendo un'interpretazione che sicuramente è la migliore della sua carriera. Anche Florence Pugh e Emily Blunt, che interpretano rispettivamente l'amante e la moglie di Oppenheimer, sono riuscite a esprimere compiutamente tutto il loro grande talento. E infine ci si deve congratulare con Matt Damon, che ha fatto un eccellente lavoro interpretando il generale Leslie Groves.
Oppenheimer racconta la storia che ha fatto paura al mondo durante tutta la guerra fredda e che fa molta paura ancora oggi. Christopher Nolan ha deciso di raccontare questa storia in un momento storico durante il quale la bomba nucleare è ancora al centro del dibattito mondiale ed è forse proprio questo il motivo che lo ha spinto a realizzare questa pellicola, che in ogni caso farà ancora parlare moltissimo di sé per parecchio tempo.
Lei è l'uomo che ha dato a loro il potere di distruggere se stessi e il mondo non è pronto.
Voto: 5/5
Nessun commento:
Posta un commento